Questa è la sezione dedicata alla Hall of Fame della WWE. In ordine decrescente di tempo, annualmente, inseriremo tutti coloro che sono stati introdotti nella “sala della gloria” della compagnia di wrestling più importante del mondo.
***
Classe del 2024
Il nome principale per l’anno 2024 è un manager storico ed è Paul Heyman. Noto come principale promoter della ECW e poi approdato in WWF/WWE dove ha ricoperto prima il ruolo di commentatore, poi quello di manager della Alliance durante la faida tra WWF e WCW/ECW, poi è diventato lo storico manager di Brock Lesnar, che ha tradito e poi ritrovato. Tra i suoi allievi anche altre star, tra cui CM Punk. Ma un altro ruolo fondamentale lo ha ricoperto come manager di Roman Reigns e special counsel della Bloodline. Tra le altre introduzioni spicca quella di Bull Nakano, la giapponese antesignana delle grandi lottatrici femminili degli anni Duemila.
- Paul Heyman
- Bull Nakano
- US Express
- Thunderbolt Patterson
- Lia Maivia
- celebrity: Muhammad Ali
***
Classe del 2023
Il nome principale della classe del 2023 è senza dubbio Rey Mysterio. Il “luchador” più conosciuto e amato di sempre, introdotto addirittura ancora in attività. Di lui si ricordano traguardi storici come la vittoria dei titoli mondiali o le grandi sfide contro giganti quali Kevin Nash, Kane, Batista o Great Khali oltre che ai suoi supermatch contro i pari peso. Oltre a lui si segnalano anche le introduzioni di The Great Muta e Stacy Keibler
- Rey Mysterio
- The Great Muta
- Stacy Keibler
- celebrity: Andy Kaufman
***
Classe del 2022
Il nome principale dell’edizione del 2022 è quello di The Undertaker. Il ‘Deadman’ è stato un autentico simbolo per intere generazioni, essendo stato presente per ben 30 anni nella WWE. Una leggenda, anzi per molti: “la” leggenda. Altri nomi sono quelli di Vader (morto qualche anno prima, quindi aggiunto postumo) e Sharmell, storica partner di King Booker
- The Undertaker
- Steiner Brothers [Rick Steiner, Scott Steiner]
- Vader
- Queen Sharmell
***
Classe del 2021
L’edizione del 2021 è particolare. Vista la pandemia, le induzioni venfono unite a quelle del 2020 (dove però viene tenuta in standby quella di Batista, che causa impegni e assenza di pubblico alla cerimonia, rinvia all’anno successivo la sua introduzione ufficiale, ndr). Quanto ai nomi, il big name del 2021 è Kane, storico fratellastro prima rivale poi partner di The Undertaker. Oltre a lui abiamo anche altri ingressi: su tutti RVD o il celebre manager Eric Bischoff.
- Kane
- RVD
- The Great Khali
- Eric Bischoff
- Molly Holly
- special: Ozzy Osbourne
***
Classe del 2020
Il 2020 vede altri ingressi molto importanti sia tra singoli che tra le stable. Il nome principale sarebbe quello di Batista. ‘The Animal’, diventato celebre in WWE nella Evolution e poi come uno dei più grandi campioni mondiali della compagnia, prima di diventare un affermato attore, è l’uomo di punta del 2020. Ma a causa della pandemia covid-19 la cerimonia slitta di un anno e l’ingresso di Batista viene tenuto in stand-by. Così l’ingresso principale è quello della nWo, celebre stable della WCW, introdotta nella sua formazione storica con Hulk Hogan, Kevin Nash, Scott Hall e X-Pac. Si segnalano anche JBL, le Bella Twins e The British Bulldog.
- nWo [Hulk Hogan, Kevin Nash, Scott Hall, X-Pac]
- The Bella Twins [Nikki Bella, Brie Bella]
- JBL
- Davey Boy Smith
- Jushin ‘Thunder’ Liger
- celebrity: William Shatner
Anche quest’anno un record: Hulk Hogan, Kevin Nash e Scott Hall eguagliano Shawn Michaels, Bret Hart, Booker T e Ric Flair, entrando per la seconda volta nella Hall of Fame, stavolta come membri di una stable, dopo esservi entrati in singolo. Entra per la seconda volta anche X-Pac, che però entra per la seconda volta come membro di stable (dopo esservi entrato come membro della D-X un anno prima).
***
Classe del 2019
Il 2019 è ricco di team e stable, che prevalgono nelle introduzioni. Il grande nome è quello della D-Generation X, introdotta con i nomi di Shawn Michaels, Triple H, X-Pac, i New Age Outlaws e Chyna. Svariati i titoli in coppia e in singolo vinti dai componenti della più grande stable della Attitude Era. Ma non solo. Introdotta anche la versione originaria della Hart Foundation di Bret Hart e Jim Neidhart, due volti campioni mondiali di coppia. Tra i singoli spicca Honky Tonk Man, colui che ha ancora oggi il record del più lungo regno da campione intercontinentale.
- D-Generation X [Shawn Michaels, Triple H, Chyna, Billy Gunn, Road Dogg, X-Pac]
- The Hart Foundation [Bret Hart, Jim Neidhart]
- Harlem Heat [Booker T, Stevie Ray]
- The Honky Tonk Man
- Torrie Wilson
- Brutus Beefcake
Piccolo record in questa Hall of Fame: Shawn Michaels, Bret Hart e Booker T eguagliano Ric Flair riuscendo a entrare per la seconda volta nella HOF, stavolta in team dopo esservi già entrati come singoli.
***
Classe del 2018
Nel 2018 il grande ingresso è quello di Goldberg. L’uomo della ‘undefeated streak’ di 173 vittorie consecutive in WCW, campione mondiale anche in WWE (2 volte oltre al titolo mondiale in WCW, ndr), l’uomo che nel 2016 ha polverizzato in un minuto e mezzo nientemeno che Brock Lesnar. La macchina da guerra, ‘Da Man’. Una grande carriera per un grande beniamino del pubblico. Altri nomi importanti sono quelli del celebre tag-team dei Dudley Boyz e della leggenda della WCW e creatore della TNA, Jeff Jarrett.
- Goldberg
- The Dudley Boyz [D-Von Dudley, Bubba Ray Dudley]
- Jeff Jarrett
- Ivory
- Hillbilly Jim
- Mark Henry
- celebrity: Kid Rock
***
Classe del 2017
Il 2017 vede il ritorno in WWE e soprattutto l’ingresso nella Hall of Fame di un maestro di tecnica, Kurt Angle. L’eroe olimpico, arrivato nel 2000 dopo aver vinto quattro anni prima la medaglia d’oro ad Atlanta ’96 nella lotta greco-romana, si è fatto conoscere benissimo. Prestazioni incredibili: main eventer nato, grande atleta, grande carisma, cinque volte campione mondiale (4 WWE e una World, ndr). Una volta campione WCW, durante il periodo della invasione nel 2001. Una carriera straordinaria anche dopo in TNA e in NJPW, dove ha vinto altri titoli mondiali. Eccezionale. Altri supernomi sono quelli di: Beth Phoenix, storica campionessa femminile e il famoso ex campione WCW, DDP.
- Kurt Angle
- DDP
- Beth Phoenix
- Theodore Long
- Rick Rude
- The Rock ‘n’ Roll Express [Ricky Morton, Robert Gibson]
***
Classe del 2016
L’ingresso di punta del 2016 è un atleta che in WWE c’è stato solo per poco tempo, in tarda età e fino all’infortunio che ha posto fine alla sua carriera: parliamo di Sting. Leggenda dalla NWA e della WCW con il suo face paint e il suo stile acrobatico fino a metà anni Novanta; poi il cambio di gimmick, che lo porta a essere l’uomo oscuro (stile ‘Il Corvo’, ndr), che vigila sul mondo. Più volte campione mondiale sia in NWA/WCW sia dopo nella TNA (attuale Impact, ndr). Fino allo storico approdo in WWE, che purtroppo dura pochissimo (apparizioni limitate e soli due match disputati, entrambi persi, ndr). Ma ciò non intacca una leggenda di questo sport-spettacolo. Altri ingressi da segnalare: Big Boss Man e Jacqueline.
- Sting
- Jacqueline
- The Godfather
- Big Boss Man
- Stan Hansen
- The Fabulous Freebirds [Michael Hayes, Terry Gordy, Buddy Roberts, Jimmy Garvin]
- celebrity: Snoop Dog
***
Classe del 2015
I nomi di punta del 2015 sono due. Il primo è quello di ‘Macho Man’ Randy Savage: fantastico atleta, dal carisma incredibile, due volte campione WWF, due volte nel main event di Wrestlemania, che ha saputo ritagliarsi un ottimo spazio anche in WCW, noto anche per la sua storia d’amore con Miss Elizabeth e poi per le tantissime vallette avute al suo fianco. Altro supernome è quello di Kevin Nash, storico co-fondatore della NWO nella WCW. Nella allora WWF si fa conoscere come Diesel e porta a casa un regno da campione mondiale di quasi un anno; passa alla WCW col nome di Kevin Nash, con cui vince svariati titoli tra cui sei mondiali; nome che mantiene anche quando dopo anni torna in WWE.. Oltre a questi nomi ci sono anche: la leggenda della NWA e della NJPW, ma con un buon passato anche in WWF, Tatsumi Fujinami e la pluridecorata campionessa femminile Alundra Blayze, nota in WCW come Madusa.
- Randy Savage
- Kevin Nash
- Alundra Blayze
- Tatsumi Fujinami
- Rikishi
- Larry Zbyszko
- The Bushwackers [Luke, Butch]
- celebrity: Arnold Schwarzenegger
***
Classe del 2014
Altra introduzione storica, soprattutto per via dei dissidi degli anni precedenti, è quella di The Ultimate Warrior. Leggendario beniamino del pubblico, che a inizio anni Novanta contese la palma del più amato nientemeno che a Hulk Hogan. Ex campione WWF, dal carattere controverso, ma dal grandissimo impatto. La sua è una storia incredibile. Viene introdotto nella Hall of Fame dopo anni di conflitti con la WWE, tiene un discorso strappalacrime a Raw per ringraziare tutti e il giorno dopo muore. Indimenticato campione. Oltre a lui entrano nell’arca della gloria anche: il celebre manager di The Undertaker, Paul Bearer; un’altra leggenda femminile come Lita; il più volte campione intercontinentale Razor Ramon, che ha fatto fortuna anche in WCW come Scott Hall, unendosi a Kevin Nash negli Outsiders e divenendo uno dei fondatori della NWO; il mai dimenticato Jake Roberts, l’uomo che saliva sul ring con un serpente.
- The Ultimate Warrior
- Jake Roberts
- Lita
- Paul Bearer
- Razor Ramon
- Carlos Colon
- celebrity: Mr T
***
Classe del 2013
Dopo anni di dissidi e conflitti, la WWE cede e introduce, strameritatamente, nella Hall of Fame, il suo campione più longevo di sempre: l’italiano Bruno Sammartino. Due volte vincitore del massimo titolo della allora WWWF. Primo regno da record durato circa 8 anni, secondo “più breve” di circa 3 anni. Il più longevo di sempre, che ha il rammarico di essere stato wrestler di punta quando il wrestling non aveva ancora la popolarità mainstream di oggi. Altri ingressi sono: Mick Foley, leggenda hardcore ed ex campione WWF, noto anche per le sue varie gimmick Mankind, Cactus Jack e Dude Love; Bob Backlund, altro storico campione WWWF con un regno di circa 3 anni; l’ex pluricampione WCW, una volta campione mondiale in WWE e vincitore di un King of the Ring, la leggenda del wrestling femminile, Trish Stratus.
- Bruno Sammartino
- Mick Foley
- Trish Stratus
- Bob Backlund
- Booker T
- celebrity: Donald Trump
***
Classe del 2012
A poco meno di un anno esatto dal suo ritiro per un grave infortunio, viene introdotto nella Hall of Fame, Edge. Il canadese, soprannominato la ‘Rated R Superstar’, è passato alla storia per essere stato un fantastico esempio di heel, scaltro e opportunista, ma anche straordinario sul ring. Prima ha ottenuto molti successi in coppia con Christian, tanto da essere pluridecorato campione di coppia (anche con altri partner, ndr); poi il successo da singolo con vari titoli secondari e soprattutto 11 titoli mondiali, precisamente 4 WWE e 7 titoli World. Ha vinto una Royal Rumble ed è stato il primo a vincere un Money in the Bank. A tal proposito è anche l’unico ad aver incassato due volte il Money in the Bank, pur avendolo vinto una volta sola. Altri importanti ingressi sono i seguenti: la celebre stable dei Four Horsemen; l’ex campione WWF Yokozuna; il messicano Mil Mascaras, primo atleta mascherato a esibirsi al Madison Square Garden; Ron Simmons, noto in WWE come Faarooq, ma che col suo nome originario è stato il primo atleta di colore a vincere un titolo mondiale in WCW.
- Edge
- The Four Horsemen [Ric Flair, Arn Anderson, Barry Windham, Tully Blanchard, James J Dillon]
- Yokozuna
- Ron Simmons
- Mil Mascaras
- celebrity: Mike Tyson
***
Classe del 2011
Il grande ingresso del 2011 è Shawn Michaels: ‘Mr Wrestlemania’, lo ‘Show Stopper’, ‘HBK’. Un vero e proprio asso del ring, atleta incredibile, carismatico come pochi. Primo Grand Slam Champion di sempre della WWE con i suoi 4 titoli mondiali (3 WWF e uno World, ndr), due volte vincitore della Royal Rumble, varie volte nel main event di Wrestlemania, protagonista di tantissimi match rimasti nella storia di questo sport-spettacolo. Un’icona. Oltre a lui si segnalano anche gli ingressi di: Jim Duggan, primo storico vincitore della Royal Rumble; del celebre tag team dei Road Warriors; di Sunny, prima diva di sempre della allora WWF.
- Shawn Michaels
- The Road Warriors [Hawk, Animal e il loro manager Paul Ellering]
- Jim Duggan
- Sunny
- Abdullah the Butcher
- Bob Armstrong
- celebrity: Drew Carey
***
Classe del 2010
Un tuffo nel passato con le introduzioni del 2010. Il nome di punta è quello del ‘Million Dollar Man’ Ted DiBiase: vero esempio di heel scaltro e ricattatore. Una carriera di primo piano in WWF, a cui è mancato solo il titolo mondiale. Ci andò vicino a Wrestlemania IV, ma non lo vinse mai. Vanta comunque un King of the Ring nel suo palmares. Oltre a lui c’è anche un vero e proprio asso del wrestling (inteso anche e soprattutto nel lato sportivo della disciplina), ossia il giapponese Antonio Inoki. Leggenda della NJPW, ma che anche in WWF ha avuto una breve ma importante presenza. Altro nome importante è quello di Stu Hart, maestro di tecnica e padre di Bret e Owen Hart.
- Ted DiBiase
- Antonio Inoki
- Wendi Richter
- Stu Hart
- Maurice Vachon
- Gorgeous George
- celebrity: Bob Uecker
***
Classe del 2009
Il nome forte degli ingressi del 2009 è quello del leggendario Stone Cold Steve Austin. Un campione amatissimo per il suo essere contro le regole e contro l’autorità. Aggressivo, rude, spregiudicato. Sei volte campione WWF e vera e propria leggenda della compagnia. In questo anno vengono introdotte anche importanti figure come: lo storico annunciatore Howard Finkel, il bravissimo Ricky Steamboat e stable importanti come i Funks e la famiglia Von Erich.
- Stone Cold Steve Austin
- Ricky Steamboat
- Howard Finkel
- The Funks [Terry Funk, Dory Funk jr]
- The Von Erichs [Kerry Von Erich, Fritz Von Erich, Kevin Von Errich, David Von Errich, Mike Von Erich, Chris Von Erich]
- Koko B Ware
- Bill Watts
***
Classe del 2008
Il top. Nel 2008 il principale ingresso è addirittura il pluridecorato ‘The Nature Boy’ Ric Flair, padre di Charlotte Flair, e recordman con i suoi sedici titoli mondiali. Un’istituzione per questo sport. Da lottatore le maggiori fortune le coglie in NWA e WCW con 14 titoli mondiali (senza contare quelli non riconosciuti, ndr). In WWF è in due riprese: per poco tempo a cavallo tra il 1991 e il 1992, con ben due titoli mondiali, uno dei quali vinto vincendo la Royal Rumble; poi dopo la fine della WCW fino alla fine della sua carriera, lottando saltuariamente in ottimi match e dando sfoggio del suo grandissimo personaggio. Oltre a lui altro nome importante è quello della leggendaria campionessa femminile Mae Young.
- Ric Flair
- Mae Young
- The Brisco Brothers [Jack Brisco, Gerald Brisco]
- Rocky Johnson
- Peter Maivia
- Eddie Graham
- Gordon Sollie
***
Classe del 2007
Il principale ingresso nella Hall of Fame del 2007 è una leggenda del wrestling, che più che in WWE, è stato un cardine di questo sport-spettacolo altrove, nella NWA e in parte nella WCW. Si tratta del tre volte campione NWA Dusty Rhodes, padre di Goldust e Stardust (Cody Rhodes). Vera e propria leggenda. Oltre a lui altri nomi forti sono quelli di: Mr Perfect, noto in WCW come Curt Hennig; di Mr Fuji, ex wrestler e storico manager dei Demolition e di Yokozuna; e dei due storici commentatori, Jerry Lawler e Jim Ross.
- Dusty Rhodes
- Curt Hennig
- The Wild Samoans [Afa, Sika]
- Jerry Lawler
- Jim Ross
- Mr Fuji
- Nick Bockwinkel
- The Sheik
***
Classe del 2006
Il 2006 vede come principale ingresso nella Hall of Fame un’altra incredibile leggenda, ossia Bret ‘The Hitman’ Hart. Il canadese entra tra i più grandi della WWE, ponendo anche fine a uno storico astio con la compagnia che durava dai tempi dello Screwjob di Montreal delle Survivor Series 1997. ‘The Excellence of Execution’ vanta innumerevoli titoli, tra cui 5 titoli WWE, 2 WCW, una Royal Rumble e un’incredibile serie di match da ricordare. Oltre a lui ingresso importante è anche quello dell’indimenticato ex campione WWE Eddie Guerrero, della valletta Sensational Sherri e del celebre annunciatore Mean Gene Okerlund.
- Bret Hart
- Eddie Guerrero
- Gene Okerlund
- Sensational Sherri
- The Blackjacks [Blackjack Mullighan, Blackjack Lanza]
- Tony Atlas
- Verne Gagne
- celebrity: William Perry
***
Classe del 2005
Il 2005 è l’anno dell’introduzione dell’uomo grazie al quale il wrestling e la WWE oggi hanno la popolarità. Si tratta di Hulk Hogan. Vera e propria leggenda: 6 volte campione WWE, due volte vincitore della Royal Rumble, sette volte nel main event di Wrestlemania; senza contare il palmares in WCW con altri 6 titoli mondiali e il turn heel più clamoroso della storia, che lo portò a essere leader della stable della NWO. Oltre a lui nella Hall of Fame vengono introdotti anche alcuni suoi storici rivali: l’ex campione WWF The Iron Sheik, ma anche ‘Rowdy’ Roddy Piper, Paul Orndorff e Bob Orton, padre di Randy.
- Hulk Hogan
- Roddy Piper
- The Iron Sheik
- Nikolai Volkoff
- Paul Orndorff
- Bob Orton
- Jimmy Hart
***
Classe del 2004
Dopo vari anni di stop, nel 2004 torna la Hall of Fame, con nuove introduzioni. E ce ne sono davvero tante: ben dieci. Non ce n’è una principale. Ecco comunque alcuni nomi. Bobby ‘The Brain’ Heenan, colui che guidò i principali rivali di Hulk Hogan degli anni Ottanta, come King Kong Bundy e Andre The Giant. Ma ci sono anche altri nomi: gli ex campioni WWF Sgt Slaughter e Superstar Billy Graham, l’amatissimo Tito Santana, il gigante Big John Studd (vincitore di una Royal Rumble) e il pluricampione NWA Harley Race.
- Bobby Heenan
- Harley Race
- Sgt Slaughter
- Greg Valentine
- Superstar Billy Graham
- Jesse Ventura
- Tito Santana
- Junkyard Dog
- celebrity: Pete Rose
***
Classe del 1996
Sempre più introduzioni nel 1996, anno in cui si passa a otto ingressi. I nomi principali sono: quello dell’ideatore della WWE, ossia Vince McMahon Sr, padre dell’attuale numero uno Vince McMahon Jr. Vince padre ha dato inizio al grande sogno, distaccando l’allotra WWWF dalla NWA e ponendo le basi per una grande federazione. Altri importanti nomi sono quelli di Jimmy Snuka, celebre per i suoi voli dalle corde, e del primo storico campione intercontinentale, Pat Patterson.
- Vince McMahon Sr
- Pat Patterson
- Jimmy Snuka
- The Valiant Brothers [Jimmy Valiant, Johnny Valiant]
- Mikel Scicluna
- Lou Albano
- Killer Kowalski
- Johnny Rodz
***
Classe del 1995
Ben sette sono gli ingressi nella Hall of Fame del 1995. Nomi importanti. L’amatissimo campione WWF Pedro Morales, detentore di uno dei regni da campione mondiale più lunghi della storia della compagnia. Oltre a lui altre leggende come la pluridecorata campionessa femminile The Fabulous Moolah o anche Antonino Rocca, pioniere del wrestling acrobatico, o George ‘The Animal’ Steele, primo esempio di monster heel.
- Pedro Morales
- The Fabulous Moolah
- Antonino Rocca
- George Steele
- Ivan Putski
- Ernie Ladd
- The Grand Wizard
***
Classe del 1994
Nel 1994 sono maggiori le induzioni. Grandi manager e grandi wrestler del passato: il celebre manager ‘Classy’ Freddie Blassie; il primo storico campione WWF Buddy Rogers, il commentatore storico e presidente (keyfabe, ndr) della WWF Gorilla Monsoon.
- Freddie Blassie
- Buddy Rogers
- Bobo Brazil
- Gorilla Monsoon
- Chief Jay Strongbow
- James Dudley
- Arnold Skaaland
***
Classe del 1993
Unico a essere introdotto nell’anno in questione è Andre The Giant, morto proprio in quell’anno e per questo omaggiato dall’allora WWF. Storico gigante della allora WWF; leggendaria la sua striscia di anni senza sconfitte (ben 15 prima del clamoroso ko contro Hulk Hogan a Wrestlemania III, ndr); campione WWF solo per poco più di un minuto nel 1988 ed è forse questo l’unico peccato di una grande carriera e per un campione stimato da tutti. Unico ingresso per il 1993. Da lì in poi si decide di dar vita a una vera Hall of Fame, con più introduzioni annuali.
- Andre The Giant