John Cena (c) v Chris Jericho v Edge v Kane v Rey Mysterio v Mike Knox
Elimination Chamber match per il World Heavyweight Championship – NO WAY OUT 2009
La storia
John Cena, dopo aver più volte vinto e riconquistato il titolo WWE, alle Survivor Series 2008, battendo Chris Jericho, è diventato campione mondiale pesi massimi. Il titolo è saldamente nelle sue mani, ma la general manager di Raw, Stephanie McMahon, decide di alzare il livello di difficoltà, mettendo in palio il titolo del bostoniano in un elimination chamber match. Vengono indetti vari match di qualificazione. Riescono a ottenere il pass: Chris Jericho (che supera il campione intercontinentale CM Punk), Rey Mysterio (che batte William Regal) e a sorpresa anche Kofi Kingston (che sconfigge nientemeno che Kane). Particolare è la qualificazione di Mike Knox, ottenuta non a Raw ma in un live event, vincendo una battle royal. L’ultimo posto viene preso da Kane, aggiunto direttamente da Stephanie alla contesa. Insomma, c’è molta varietà: esperienza con Jericho e Cena, colossi come Kane e Knox, funamboli cone Mysterio e Kingston.
Il match
La grande sorpresa arriva quando il match deve ancora iniziare. Le superstar stanno facendo il loro ingresso per accomodarsi nelle celle, quando l’entrata di Kofi Kingston viene bruscamente interrotta da un’aggressione selvaggia nientemeno che di Edge. La ‘Rated-R Superstar’ non si è ancora rassegnata alla figuraccia della chamber di apertura, dove ha perso il titolo WWE, e prova a giocarsi le sue carte per entrare nella chamber per il titolo mondiale pesi massimi, riservata all’altro roster. Edge mette ko Kofi e prende il suo posto. La cosa manda su tutte le furie Rey Mysterio, che quasi vorrebbe entrare nella cella di Edge per vendicare la vittima.
Finalmente si comincia con Rey Mysterio e Chris Jericho in azione. Solito grande spettacolo offerto da Rey, che si rivela fin da subito difficile da domare quando è in giornata, al di là della stazza. Kane entra in gioco e sulle prime sembra non avere rivali. Ma Jericho e Mysterio fanno squadra e piazzano in rapida successione una 619 e una Codebreaker. Kane è al tappeto, ma ‘Y2J’ e Rey si azzuffano. Mysterio ha la meglio e torna a concentrarsi sul ‘Big Red Monster’, che capitola clamorosamente dopo uno Splash di Rey dalla cima di una cella. Incredibile: Kane è fuori. Da un gigante all’altro. Entra ora Mike Knox, che fa letteralmente volare da una parte all’altra i due avversari. Ma proprio mentre sta per piazzare la sua finisher su un esausto Mysterio, dal nulla arriva Jericho, che connette con la Codebreaker e lo elimina. Straordinaria prestazione di Rey e Chris, che hanno eliminato i due più grossi. Ma non c’è tempo per la gloria, è già tempo di un’altra entrata: quella di Edge, che ora inizia la sua ascesa dall’inferno al paradiso. Rey va subito alla carica, ma dopo una prima fase di difficoltà inizia un ottimo equilibrio tra i tre litiganti. Jericho, Edge e Mysterio si alternano nelle fasi di conduzione fino all’ingresso del campione, John Cena. Il bostoniano sembra dominare, ma quando sta per piazzare la decisiva AA su Edge, viene colto da un’incredibile azione di squadra dei suoi rivali. Codebreaker di Jericho. Cena va alle corde e si becca una 619 di Mysterio. Si rialza, barcolla ed ecco la Spear di Edge, che lo elimina. Incredibile, John Cena eliminato. Avremo certamente un nuovo campione.
Edge inizia a crederci, ma è Rey Mysterio il più in forma. Lancia entrambi i rivali alle corde e va per la 619. Edge si scansa, Jericho no e la prende in pieno. Ma quanto Rey va per lo Splash viene intercettato e chiuso nella Walls of Jericho. Però la mossa non viene chiusa e Mysterio la ribalta in roll-up, eliminando Chris Jericho. Rimangono solo in due. Edge e Rey Mysterio. Il ‘folletto di San Diego’ le prova tutte: roll-up, Facebuster sulle grate, Splash vari e 619 sulla nuca. Ma quando si lancia ancora una volta, Edge lo butta via contro una cella. Poco dopo va a chiuderla con la Spear ed è fatta. Dall’inferno al paradiso. Edge passa in una sola serata dal perdere clamorosamente e goffamente il titolo WWE a laurearsi campione mondiale pesi massimi. Così arriverà a Wrestlemania