John Cena/Shawn Michaels v Batista/The Undertaker
NO WAY OUT 2007
La storia
La Road to Wrestlemania del 2007 è davvero particolare. I titoli principali sono saldamente nelle mani di John Cena, campione WWE, e di Batista, campione mondiale pesi massimi. Ma la rissa reale è stata iconica, con un duello finale che è praticamente un match nel match tra The Undertaker e Shawn Michaels. A vincere è stato il ‘Deadman’, che ha così l’incombenza di dover scegliere per quale titolo mondiale competere. Ma al momento della scelta, oltre a Cena e Batista, anche Shawn Michaels dice di essere interessato alla decisione del ‘Phenom’. Nel frattempo Vince McMahon ha una bella idea. In attesa di Wrestlemania, a No Way Out, andrù in scena un match promozionale tra le due top star di Raw, ossia John Cena e Shawn Michaels, contro le due top star di SmackDown, ossia Undertaker e Batista. Pochi giorni dopo a Raw, Taker va faccia a faccia con Cena, Batista e anche Bobby Lashley (campione ECW, ndr). La scelta ricade su Batista, lasciando libera la title shot per il titolo WWE. Shawn Michaels, battendo Edge e Randy Orton in un triple treath, ottiene la possibilità di sfidare Cena per il titolo WWE al ‘Grandaddy of them All’. Situazione paradossale: coloro che si sfideranno nei due match titolati di Wrestlemania, faranno coppia nel main event di No Way Out. A mettere ancor più di pepe arriva una settimana dopo la conquista dei titoli mondiali di coppia da parte di Cena e ‘HBK’, che battono i Rated-RKO e diventano addirittura campioni. In questa pazza Road to Wrestlemania, John Cena e Shawn Michaels, campioni mondiali di coppia, si fronteggiano nel pieno rispetto in attesa anche del loro incontro di Wrestlemania. Dall’altra parte Batista e Undertaker si guardano in cagnesco in attesa del grande scontro di Wrestlemania, ma per ora fanno coppia insieme
Il match
Prima parte di incontro aperta dai due campioni principali, con Batista che domina lettarlmente su Cena. Va un po’ meglio quando entra Michaels, che tiene testa a ‘The Animal’ e fronteggia con onore Undertaker. Il canovaccio perà è chiaro. Taker e Batista sono troppo potenti e grossi e quindi alla lunga finiscono sempre per dominare sui due rivali, sebbene questi ultimi siano di eccellente qualità. Poi però sale in cattedra John Cena che, da solo, mette in seria difficoltà Batista colpendolo con un Flying Leg Drop, poi mette fuori gioco Undertaker, quindi torna su ‘The Animal’ piazzando il Five Knuckle Shuffle e preparando la AA. Ma il ‘Phenom’ lo frena. La storia si ripete al contrario quando Shawn Michaels frena il campione mondiale pesi massimi poco prima della Batista Bomb su Cena. Nuovo duello, che porta John a chiudere Batista nella STF, fermata ancora da Taker. Ma Shawn Michaels prende le redini e piazza il Flying Elbow su Batista, caricando la Sweet Chin Music, che viene però evitata da Batista, che schianta al tappeto ‘HBK’.
Sale ora in cattedra Undertaker, che da solo annienta Cena e Michaels. Poi lui e Batista si dividono i compiti. Chokeslam di Taker su Cena e Spinebuster di Batista su Michaels. Ma Batista si ricorda che il ‘Phenom’ sarà il suo avversario a Wrestlemania e lo tradisce mettendolo ko con una Spinebuster e lasciandolo in balia dei rivali, che si riprendono. In rapida successione il ‘Deadman’ subisce prima la Sweet Chin Music di Shawn Michaels e poi la decisiva AA di John Cena. Non c’è scampo e i campioni mondiali di coppia trionfano. Delle due strane coppie, quella di Raw si è mostrata più unita, mentre quella tra Batista e Taker è già scoppiata. Finita qui? Forse. Cena e Michaels se ne vanno da vincitori, mentre Batista, fregandosene della sconfitta, sale sul ring e alza al cielo la cintura di campione mondiale, ricordando a Taker chi sia il campione. Undertaker si rialza poco dopo infuriato.
Ma c’è anche uno strascico. Qualche giorno dopo, a Raw, andrà in scena la rivincita tra i due team e stavolta sarà l’altra coppia a “scoppiare” con ‘HBK’ che atterrerà Cena con la Sweet Chin Music, causando la sconfitta proprio contro Batista e Taker e alzando l’hype per lo scontro di Wrestlemania.