Domenica prossima andrà in scena Elimination Chamber con ben due chamber in programma. Quest’anno entrambe le chamber saranno maschili, una per il titolo WWE e l’altra per un’immediata title shot per il titolo universale. Ma vediamo qualche numero.
***
Iniziamo dalla chamber maschile, che conta ben 23 dei 26 elimination chamber totali nella storia della compagnia.
La superstar che conta il maggior numero di vittorie è Triple H con ben quattro successi (seguito da John Cena a 3). Chi però comanda nelle presenze è Chris Jericho che per ben otto volte ha preso parte alla camera di eliminazione. Sempre ‘Y2J’ domina anche nella graduatoria delle eliminazioni complessive, avendo messo a segno dieci eliminazioni in otto presenze.
In 14 occasioni la chamber maschile ha messo in palio un titolo mondiale: sette volte quello WWE e altrettante il vecchio titolo mondiale pesi massimi. Quest’anno saliranno a 15 in totale e a otto le volte in cui in palio c’è stato il titolo WWE. Mai in palio, invece, il titolo universale.
Sono state 5 le occasioni in cui la chamber è servita ad assegnare la title shot per un titolo mondiale per Wrestlemania: due volte per quello WWE, due volte per quello mondiale pesi massimi e una volta per quello universale. Anche quest’anno sarà in palio una title shot per il titolo universale (che pareggerà i conti), ma non per Wrestlemania, bensì per la sera stessa.
Infine, in quattro occasioni, la chamber ha messo in palio altri titoli: una volta quello ECW, una volta quello intercontinentale, due volte titoli di coppia (una i titoli di coppia WWE, oggi di Raw; una i titoli di coppia di SmackDown).
***
Numeri meno corposi per la chamber femminile, che conta appena tre incontri e che quest’anno non ci sarà.
Nessuna leader nelle vittorie: una a testa per Alexa Bliss, Shayna Baszler, Sasha Banks e Bayley; anche se queste ultime, a differenza delle prime due, non hanno vinto in singolo ma in coppia. Anche nelle presenze nessuna leader in particolare: due a testa tra match in singolo e in coppia per Sasha Banks, Bayley, Liv Morgan, Sarah Logan, Mandy Rose e Sonya Deville. Una leader assoluta c’è invece nelle eliminazioni ed è Shayna Baszler, con ben cinque, tra l’altro tutte nello stesso incontro (quello di un anno fa).
Solo una volta la chamber femminile ha messo in palio uno dei titoli principali, ossia il titolo femminile di Raw. In una sola circostanza ha messo in palio una title shot per Wrestlemania per un titolo principale, sempre quello femminile di Raw. In una sola circostanza ha messo in palio altri titoli, ossia i titoli femminili di coppia.