fbpx
Condividi

Triple H (c) v Shawn Michaels v Kane v Chris Jericho v RVD v Booker T
Elimination Chamber match per il World Heavyweight Championship – SURVIVOR SERIES 2002

***

La storia

Quando si dice “la prima volta non si scorda mai”. L’Elimination Chamber, pur essendo un classico della Road to Wrestlemania, non nasce come tale. Anzi, la prima speciale e storica apparizione, la fa nel 2002 in occasione delle Surivor Series, evento del mese di novembre. Il roster di Raw mette in palio il titolo mondiale pesi massimi, detenuto da Triple H. ‘The Game’ deve difendersi dall’assalto di cinque agguerriti rivali: i sempre insidiosi Rob Van Dam e Booker T, il campione intercontinentale Chris Jericho, il gigantesco Kane e l’ex amico Shawn Michaels. Particolare però è proprio il caso di Michaels. Dopo anni di stop per infortunio e in cui aveva annunciato il ritiro dal wrestling, ‘HBK’ torna e intraprende una grande rivalità con quello che un tempo era un suo grande amico, ossia Triple H. I due si sfidano a Summerslam in un bellissimo unsanctioned match, vinto da Michaels, ma al termine del quale ‘The Game’ infortuna gravemente Shawn, costretto a un nuovo lungo stop. Ma a inizio novembre lo ‘Show-Stopper’ torna ancora e annuncia la sua presenza nel match per il titolo mondiale.

***

Il match

I primi due a partire sono Triple H e RVD, a cui si aggiunge cinque minuti dopo Chris Jericho. Tocca poi a Booker T. Prima del terzo ingresso viene eliminato RVD, che subisce un Missile Drop Kick proprio da Booker T. Poi entra Kane e la ‘Big Red Machine’ è una furia. Distrugge tutti, ma non elimina nessuno. Ultimo ingresso è quello di Shawn Michaels. Ma è ancora Kane il vero problema per tutti: sembra impossibile da far fuori. Fantastica l’alleanza tra tutti i presenti per estromettere la minaccia più grande. Ma è Chris Jericho che fa la parte del leone eliminando sia Booker T che Kane, alleandosi con Triple H, che atterra il gigante con il Pedegree e spiana la strada a ‘Y2J’ e al suo Lionsault.

Rimangono in tre. Jericho e Triple H litigano e sembra che sia Chris ad avere la meglio quando imprigiona il campione nella Walls of Jericho, ma rinviene Shawn Michaels che lo colpisce con la Sweet Chin Music, che vale il conteggio vincente. Si decide tutto tra Triple H e Shawn Michaels, tre mesi dopo la sfida di Summerslam. Confronto incredibile quello tra ‘HBK’ e ‘The Game’. Il campione ne ha di più e piazza il Pedegree, ma Michaels riesce incredibilmente a resistere. Triple H allora prova il secondo, ma lo ‘Showstopper’ stavolta lo evita e connette con la Sweet Chin Music, che risulta vincente. Shawn Michaels è il nuovo campione. Primo World Championship per lui, ma quarto titolo mondiale. Incredibile: a distanza di quattro anni dall’ultimo titolo mondiale conquistato, ‘HBK’ è di nuovo sul tetto della WWE. Una nuova giovinezza per lo ‘Showstopper’.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns