The Undertaker v Batista v The Great Khali v Big Daddy V v MVP v Finlay
Elimination Chamber match – NO WAY OUT 2008
***
La storia
John Cena, dopo aver vinto la Royal Rumble per la prima volta nella sua carriera, fa subito la sua scelta, shockando tutti non tanto per aver scelto di competere per il titolo WWE, ma per aver scelto di farlo non a Wrestlemania, ma già a No Way Out. La singolare scelta del bostoniano fa sì che gli sfidanti ufficiali sia al titolo WWE che al titolo mondiale pesi massimi per Wrestlemania XXIV vengano determinati da ben due elimination chamber match. Il roster di SmackDown, dove viene difeso il titolo mondiale pesi massimi, fa così la sua scelta dei sei atleti che proveranno a guadagnarsi la sfida dello ‘Showcase of Immortals’ contro il campione. I due protagonisti, inevitabilmente, sono The Undertaker e Batista. I due nell’anno precedente hanno detenuto il titolo mondiale pesi massimi, ma entrambi hanno fatto i conti con Edge. La ‘Rated-R Superstar’ ha prima strappato il titolo a Taker, incassando il Money in the Bank in un episodio di fine maggio di SmackDown; poi ha interferito nel rematch tra Taker e Batista a Hell in a Cell, per poi conquistare il titolo ad Armageddon. Ma oltre ai favoritissimi Batista e Undertaker, anche altri pretendenti entrano nella chamber. Una chamber di giganti vista la presenza di colossi come Great Khali e Big Daddy V (in passato noto come Viscera o Mabel, ndr). In più anche i furbi Finlay e il campione statunitense MVP si giocano le loro carte in questa sfida, molto attesa a No Way Out
***
Il match
Una delle più riuscite Elimination Chamber di sempre. Si comincia con tutti chiusi nelle celle a guardare due icone come The Undertaker e Batista dare inizio alle ‘danze’. Sfida di pura potenza. La prestazione del ‘Deadman’ e di ‘The Animal’ è straordinaria. Infatti i due resistono agli attacchi di tutti gli avversari. Il primo a entrare in azione è Big Daddy V, che mostra tutta la sua potenza, addirittura facendo capitolare Taker fuori dalla gabbia. Ma arriva puntuale la reazione dei due protagonisti principali. Azione combinata tra Batista e Taker, conclusa da un DDT del ‘Deadman’, che porta al pin vincente di ‘The Animal’, che elimina così Big Daddy V. Entra poi un altro colosso: Great Khali. Anche il gigante indiano parte fortissimo, mostrando tutta la sua potenza stratosferica. Ma la situazione cambia quando subisce una Spear da Batista; ci pensa poi uno spettacolare Taker che lo fa cedere alla Hell’s Gate, eliminandolo.
Arriva ora il momento di Finlay, che riesce a fare una bella figura contro i più grossi avversari. Entra poi anche MVP, che viene subito “accolto” da Undertaker che lo aggredisce appena si apre la cella. Il campione statunitense alla lunga si riprende e recita un’ottima parte nel match, ma è ancora Undertaker protagonista quando lo afferra in cima a una cella e lo schianta al tappeto con una violentissima Chokeslam. Momento iconico. Per Finlay è un gioco da ragazzi effettuare il pin vincente, che elimina MVP. Finlay ci crede, ma finisce poco dopo per essere schiantato contro le grate proprio dal ‘Deadman’, proprio quando sta per colpirlo col suo bastone, servitogli dal fedele nanetto Hornswaggle, sbucato di nascosto nella struttura.
A chiudere il match sono i due che l’avevano iniziato: Batista e The Undertaker. Duello straordinario. Batista Bomb di ‘The Animal’, ma Taker riesce a resistere. La sfida prosegue e ora il ‘Deadman’ ha la grande occasione, quando mette a segno la Last Ride Powerbomb; ma stavolta è Batista a non mollare. Ormai è una guerra, che Batista prova a vincere rubando la Tombstone al rivale. Ma il ‘Phenom’ la ribalta e connette con la sua devastante Tombstone che lo fa volare dritto a Wrestlemania per sfidare Edge.