fbpx
Condividi

Brock Lesnar (c) v John Cena v Seth Rollins
Triple Treath match per il WWE World Heavyweight Championship – ROYAL RUMBLE 2015

 

La storia
In uno sconvolgente main event, nell’edizione del 2014 di Summerslam, Brock Lesnar ha letteralmente polverizzato John Cena, diventando campione mondiale WWE. Ma il leader della Cenation mantiene il suo spirito combattivo e sfida ancora ‘The Beast’ nella rivincita di Night of Champions. Ma la vittoria arriva solo per squalifica a causa di un’interruzione provocata da Seth Rollins, detentore del Money in the Bank, ma che non sembra ancora intenzionato a incassare la valigetta. Con Lesnar che si prende la solita pausa da part-timer, Cena deve riconquistare il posto da sfidante ufficiale e ci riesce battendo Randy Orton a Hell in a Cell. Ma tale status deve essere messo in palio contro Seth Rollins, che vuole guadagnarsi anche una title shot pulita oltre a quella imprevedibile del Money in the Bank. Ma Cena a TLC vince ancora e rimane lo sfidante ufficiale di Brock per la Royal Rumble. Ma Seth è il pupillo dell’Authority, che studia davvero un grande inganno. In un episodio di Raw licenzia Erick Rowan, Dolph Ziggler e Ryback, accusati di aver aiutato Cena contro l’Authority alle Survivor Series. Così indice un handicap match dove John da solo deve sfidare Seth Rollins, Kane e Big Show: in caso di vittoria perderà la title shot per la Royal Rumble; in caso di sconfitta la manterrà e i suoi amici saranno reintegrati nel roster. Cena si sacrifica e perde, ma l’Authority, riacquistato il potere ricompensa Seth Rollins, insererendolo nel match per il titolo WWE tra Brock Lesnar e John Cena, che diventa così un triple treath match. Rollins ottiene ciò che vuole: una title shot senza incassare ancora il Money in the Bank.

Il match
Finalmente si parte. Eccoci alla grande sfida a tre. Seth Rollins furbamente si ripara a bordo ring, lasciando che siano Lesnar e Cena a fronteggiarsi nella prima parte. Brock domina a suon di Suplex, ma quando decide di prendere in consegna la JJ Security, i bodyguard di Rollins, John torna all’assalto, ma solo per poco. ‘The Beast’ è padrone assoluto della situazione contro entrambi i suoi avversari. La solita devastante e dominante sequenza di Suplex sembra terminare quando, per chiudere, Brock sottomette Cena nella Kimura Lock. Ma John incredibilmente lo solleva e dall’altra parte arriva Rollins, che centra in pieno Lesnar con una Flying Knee. La sfida si infiamma.

Lesnar sembra in difficoltà e quando riprende in mano la situazione, spedendo entrambi i rivali fuori dal ring, viene lanciato da Rollins contro i ring steps. Più volte Seth e Cena provano a far fuori ‘The Beast’ per eliminarlo dalla contesa e vedersela solo tra loro. Ma ogni qual volta ci riescono, il campione torna sempre e in uno dei suoi ritorni, dopo aver messo ko Cena, prende al volo Rollins e lo schianta al tappeto con la F5. John però interrompe il pin. Brock prova a punirlo, ma viene sorpreso dal bostoniano, che va a segno con la AA. Pin interrotto stavolta da Rollins, che trascina Cena fuori dal ring mettendolo ko e poi piazzando il Curb Stomp su Lesnar. Ma ancora solo pin di due, con Cena che lo interrompe ancora.

Lesnar si rialza e riprende fiato fuori dal ring, ma lo raggiunge Cena che lo schianta oltre le barricate e continua a colpirlo quando vede che ‘The Beast’ continua a rialzarsi. Ma quando lo stende sul tavolo di commento è Seth Rollins a dare il colpo di grazia, lanciandosi in Flying Elbow sul campione. Brock è ormai finito e viene addirittura portato via in barella. La contesa rimane tra Cena e Rollins. ‘The Architect’ sembra più provato e infatti subisce la AA da John, ma incredibilmente esce al due dal pin, tenendo tutto ancora in gioco. Ennesima reazione di Rollins, ma ancora un grandissimo Cena lo chiude nella STF e solo il ritorno della JJ Security salva Seth dalla sconfitta.

Noble e Mercury massacrano Cena, schiantandolo al tappeto con la Shield Bomb. Ma il pin di Rollins si interrompe ancora una volta solo al due. Seth prova allora a colpire il rivale con la valigetta del Money in the Bank, ma Cena lo schiva e lo butta fuori dal ring. Quindi John sembra andare vicinissimo alla vittoria: doppia AA sulla JJ Security e poi altra AA su Seth, ma ancora una volta solo pin di due. Altra fase intensa con reverse continui, ma sull’ultimo Rollins evita la AA e connette col Curb Stomp, che però ancora una volta non porta al successo. Rollins prova allora a chiudere piazzando una fantastica Phoenix Splash, ma una volta connesso, incredibilmente risbuca alle sue spalle Brock Lesnar.

‘The Beast’ rifila un German Suplex all’ex Shield, che però si riprende e lo colpisce ripetutamente con la valigetta del Money in the Bank, ma Brock riese a frenare l’impeto dell’uomo dell’Autorithy, evitando il Curb Stomp e piazzando la F5 decisiva. Brock Lesnar vince un match incredibile e si conferma campione mondiale WWE. Cena perde l’ennesima occasione, mentre Seth ha ancora con sé il Money in the Bank. Da lì a qualche mese gli sarà molto utile.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns