Il titolo mondiale, nelle sue diverse denominazioni, è senza dubbio il traguardo più ambito per una superstar. Nella storia della WWE (prima ancora WWF) per decenni uno solo è stato il titolo principale, quello che oggi è il WWE Championship. Ma col tempo e con la divisione in brand sono nati altri titoli di pari livello. Prima è stata la volta del World Heavyweight Championship, disattivato nel 2013. Quindi dell’Universal Championship, attivo tutt’ora.
Ma nella nostra classifica ci atteniamo ai riconoscimenti ufficiali della WWE, che considera quali titoli mondiali anche altri titoli, storicamente non appartenenti a essa, o appartenenti a essa solo in parte. Uno è il titolo mondiale NWA, da cui deriva il titolo WWE, ancora oggi difeso nelle ‘indies’. Gli altri due sono i titoli mondiali WCW e ECW. Entrambi sono stati difesi a lungo nelle due major rivali della WWE negli anni Novanta e inizio anni Duemila, poi acquisite entrambe dai McMahon. Il titolo WCW fu difeso addirittura in WWE durante la Invasion del 2001. Quello ECW fu reintrodotto nel 2007 quando la vecchia compagnia rinacque ma come brand della WWE.
Nella nostra classifica non rientra il titolo NXT, considerato non un titolo maggiore, ma un titolo per roster di sviluppo. Ma ora vediamo la top 10.
***
Ric Flair: 16 titoli. Il ‘Nature Boy’ da anni detiene questo record. In realtà proprio in WWE non ne ha vinti tanti: appena due, neanche per molto tempo. Il grosso l’ha fatto negli anni Ottanta nella NWA. Qui Flair ha dato spettacolo contro i grandi di allora: Harley Race, Dusty Rhodes, Kerry Von Erich, Ricky Steamboat. Tante vittorie. Ben otto riconosciute, ma ce ne sarebbero anche di più. Vince in WCW, nuova promotion nata da una costola della NWA e da campione passa all’allora WWF e vince due volte: memorabile la prima nella Royal Rumble storica del 1992. Poi torna nella WCW, dove nel corso della carriera vince altre volte ancora. Saranno sei in totale. Otto in NWA, sei in WCW e due in WWE. Per un totale di sedici riconosciuti, ma i passaggi non riconosciuti sono stati molti di più. Arriverebbe addirittura oltre la ventina.
***
John Cena: 16 titoli. Primo alla pari con Flair è John Cena, icona degli ultimi vent’anni. Qui però sono titoli tutti made in WWE. Il titolo conquistato maggiormente è il titolo WWE, spesso vinto in grandi occasioni come a Wrestlemania; il primo ad esempio, nel 2005 contro JBL, che diede inizio alla leggenda. Randy Orton, Batista, Edge, in tanti sono caduti sotto i suoi colpi. Ai tredici WWE ne aggiunge anche quattro del vecchio titolo mondiale pesi massimi, vinto la prima volta alle Survivor Series del 2009 contro Chris Jericho. Storico l’ultimo, quello della Royal Rumble 2017, vinto contro AJ Styles in un match iconico, che permise a John di agganciare Flair nella classifica dei più titolati di sempre.
***
Triple H: 14 titoli. Altra autentica leggenda è Triple H che ha all’attivo ben 14 titoli mondiali. Ben nove sono titoli WWE, conquistati contro grandi avversari come The Rock, Big Show, Chris Jericho, Randy Orton. Il primo risale alla fine del 1999 e ce ne sono stati tanti per un decennio. Ma a distanza di tantissimi anni si ricorda l’ultimo, nel 2016, vinto da ‘part-timer’, entrando a sorpresa come trentesimo nella Royal Rumble. Ma ‘The Game’ è ricordato soprattutto per il vecchio titolo mondiale pesi massimi, conquistato ben cinque volte e di cui è stato il primo campione nel 2002 e di cui è stato spesso campione per lunghissimi regni, che hanno fatto da contorno a feud storici contro Shawn Michaels, Randy Orton, Batista, Chris Benoit.
***
Randy Orton: 14 titoli. Alla pari con Triple H, sul gradino più basso del podio, troviamo Randy Orton, unico di questa classifica ancora in attività come ‘full-timer’. Il ‘Legend Killer’ vanta ancora oggi il record di campione mondiale più giovane di sempre, grazie al suo primo storico titolo mondiale pesi massimi vinto a Summerslam nel 2004 contro Chris Benoit. Orton è anche colui che ha unificato il titolo WWE e il titolo mondiale pesi massimi nel 2013, battendo John Cena. In bacheca ha dieci titoli WWE e quattro titoli mondiali pesi massimi, di cui è stato l’ultimo campione. Tanti avversari passati sulla sua strada. I più celebri: Triple H, John Cena, Daniel Bryan, Drew McIntyre.
***
Hulk Hogan: 12 titoli. Non poteva certo mancare Hulk Hogan a quota dodici titoli, equamente divisi in sei titoli WWE e sei titoli WCW. Il leggendario ‘Hulkster’ è stata l’icona incontrastata degli anni Ottanta e di inizio anni Novanta nell’allora WWF. A cavallo di questi anni ha conquistato vari titoli mondiali, protagonista di tantissimi feud storici a Wrestlemania contro i vari Andre The Giant, Randy Savage, Ultimate Warrior e Sgt Slaughter. Poi, nel 1994, lo storico passaggio nella WCW, dove subito diventa campione mondiale battendo un altro rivale storico come Ric Flair. Dopo questo regno fa lo storico passaggio ‘heel’ come leader della NWO e conquista vari altri titoli WCW. Infine nel 2002 il grande ritorno in WWE, premiato con l’ultima storica run da campione mondiale, battendo nientemeno che Triple H.
***
Edge: 11 titoli. Con una rispettabilissima quota undici, troviamo in classifica anche Edge. La ‘Rated-R Superstar’ ha stupito tutti quando nel 2005 è stato il primo a incassare un Money in the Bank contract, battendo John Cena e conquistando per la prima volta il titolo WWE, vinto in tutto quattro volte. Ma Edge lega il suo nome soprattutto al titolo mondiale pesi massimi, di cui, con sette regni, è il più titolato. Il canadese ha lasciato quel titolo nel 2011 da campione, senza perdere, annunciando il suo ritiro dalle scene.
***
Sting: 10 titoli. C’è in questa classifica anche Sting. Caso particolare il suo. Ben dieci titoli, ma nessuno e ribadiamo, nessuno, conquistato in WWE. ‘The Icon’ è sempre stato un fedelissimo della rivale WCW. Dopo le prime storiche conquiste in NWA, dove in tutto porta a casa due titoli mondiali, il ‘Vigilante’ ha conquistato due titoli internazionali e sei titoli mondiali WCW. Ha avuto un brevissimo stint tra il 2014 e il 2015 in WWE, ma non sono coincisi con conquiste di titoli mondiali.
***
The Rock: 10 titoli. E non poteva certo mancare The Rock. Il ‘People’s Champion’ lega indissolubilmente il suo nome alla WWE. Ben dieci titoli, di cui otto sono titoli WWE e due sono titoli WCW. Ma i due WCW sono stati conquistati comunque in WWE durante il periodo dell’Invasion, in cui il ‘Brahma Bull’ è stato il leader dell’allora WWF nella battaglia contro l’Alliance. Quanto ai titoli WWE, memorabile è il primo, conquistato nel torneo per la riassegnazione della cintura alle Survivor Series 1998. Tante le run da campione poi tra il 1999 e il 2002, caratterizzati da grandi feud contro Stone Cold Steve Austin, Kurt Angle e Triple H su tutti. A distanza di tantissimi anni, nel 2013 torna e pone fine al lunghissimo regno di CM Punk alla Royal Rumble, per un ultimo “giro” da campione WWE.
***
Brock Lesnar: 8 titoli. E poi c’è lui: Brock Lesnar con 8 titoli, di cui cinque sono titoli WWE e tre sono titoli universali. ‘The Beast’ sorprende tutti nel suo devastante periodo d’esordio del 2002, quando in pochissimi mesi batte The Rock a Summerslam e diventa campione WWE (allora il titolo si chiamava ‘titolo indiscusso’, ndr). Limitatamente ai titoli WWE è ancora oggi il campione più giovane di sempre; non per quanto riguarda i titoli mondiali in genere, il cui primato spetta a Randy Orton. Lesnar tra il 2002 e il 2003 conquista il titolo WWE ben tre volte, una di queste nel main event di Wrestlemania contro Kurt Angle. Tornato nel 2012 da ‘part-timer’, dopo varie vittorie (tra cui la fine della streak di Undertaker a Wrestlemania XXX, ndr), nel 2014 batte John Cena e torna campione WWE. In questa run da ‘part-timer’, però, lega il suo nome al neonato titolo universale, che conquista tre volte e che nel primo regno detiene per oltre un anno. Torna ancora campione WWE, invece, sul finire del 2019, prima di lasciare ancora la compagnia nel 2020.
***
The Undertaker: 7 titoli. Sebbene al decimo posto e insieme ad altri due atleti, non poteva certo mancare in top 10 il leggendario The Undertaker. La superstar per eccellenza di ogni era della WWE vanta ben sette titoli mondiali. I primi quattro sono titoli WWE: memorabile il primo alle Survivor Series 1991 contro Hulk Hogan ad appena un anno dal suo debutto; ma ne sono seguiti anche altri, come il secondo vinto nel main event di Wrestlemania 13. Gli altri tre sono, invece, titoli mondiali pesi massimi, due dei quali vinti a Wrestlemania 23 e 24 (quest’ultima nel main event) rispettivamente contro Batista ed Edge.
***
Bret Hart: 7 titoli. Altra icona che entra in questa top 10 è Bret ‘The Hitman’ Hart. E’ stata lui a lungo l’icona dell’allora WWF dopo l’addio di Hulk Hogan. Stella della New Generation Era, il canadese vanta ben cinque titoli WWE negli anni Novanta. Il primo in un live event contro nientemeno che Ric Flair; il secondo addirittura a Wrestlemania X contro Yokozuna. Indimenticabili le sue rivalità contro Diesel, Owen Hart e, ovviamente, Shawn Michaels. Poi il passaggio in WCW, dove non ha avuto la stessa fortuna, ma dove è comunque riuscito a portare a casa due brevissimi regni da campione WCW.
***
Big Show: 7 titoli. Alla pari con Taker e Bret troviamo Big Show. Il gigante vince i primi due titoli mondiali in WCW, dove fa il suo devastante esordio facendosi chiamare The Giant. Poi il passaggio nell’allora WWF, dove diventa Big Show. All’inizio è devastante e diventa quasi subito campione WWF, trionfando in un triple treath match alle Survivor Series 1999 contro gente come Triple H e The Rock. Negli anni seguenti gli tocca spesso recitare la parte del gigante, talvolta buono, talvolta cattivo, ma mai campione. Riesce comunque a tornare campione WWE alle Survivor Series 2002 battendo Brock Lesnar. Poi un altro lungo periodo senza titoli, ma sul finire del suo impegno da ‘full-timer’ porta a casa prima un titolo ECW, quando la vecchia promotion è ormai diventata un brand della WWE, e due titoli mondiali pesi massimi, di appena 2 minuti il primo, più lungo il secondo.