fbpx
Condividi

Hell in a Cell ha segnato l’epilogo di un regno di ben 380 giorni. 380 giorni in cui Bayley si è fregiata del titolo di campionessa femminile di SmackDown. Oltre un anno in cui grazie anche a una vera rivoluzione del personaggio, la vecchia ‘abbraccia tutti’ si è trasformata in un’autentica campionessa furba e presuntuosa, che ha saputo farsi odiare e allo stesso tempo ha elevato al massimo lo status suo e della cintura portata in vita. Ripercorriamo tutte le difese titolate della ‘Role Model’.

***

11 ottobre 2019, puntata di SmackDown: batte Charlotte Flair (c) e diventa campionessa. Siamo nella prima puntata di SmackDown su Fox sul finire del 2019. Charlotte Flair pochissimi giorni prima a Hell in a Cell ha posto fine al regno da campionessa femminile di Bayley, nato qualche mese prima da un incasso del Money in the Bank proprio sulla ‘Queen’. Ma la ‘Huggable One’ chiede e ottiene la rivincita. Le due si affrontano ancora una volta e Bayley vince, andandosi immediatamente a riprendere quel titolo. Ma stavolta il suo regno sarà molto più lungo. Sorprende però più che la vittoria, il mutamento radicale del personaggio. Da ragazza abbraccia tutti, Bayley si trasforma in heel arrogante e cattiva, lasciando sconcertati i tanti piccoli fan che l’avevano acclamata fin da quando era arrivata nel main roster da NXT. 

***

1 novembre 2019, puntata di SmackDown: batte Nikki Cross. Appena una settimana dopo la conquista del titolo, Bayley fa conoscenza già con la nuova avversaria. La brava Nikki Cross vince un six-pack challenge match guadagnandosi la title shot per l’episodio dell’1 novembre. Il match tra Bayley e Nikki va in scena e Sasha Banks, ora accompagnatrice ufficiale della ‘Role Model’, si rivela decisiva nel distrarre la ‘Twisted Sister’, che perde il suo match. Ma la cosa che sorprende non è tanto la vittoria di Bayley, quanto l’attacco subito da quest’ultima da parte della campionessa femminile di NXT, Shayna Baszler, arrivata in virtù dell’irruzione del roster di NXT contro il roster principale per annunciare la grande battaglia tra brand delle Survivor Series. Nell’ambito di questa battaglia, Bayley sospende ogni rivalità nel roster per preparare il triple treath tra campionesse femminili che la vedrà opposta alle Survivor Series contro la sua collega di Raw, Becky Lynch, e la sua collega di NXT, Shayna Baszler.

***

26 gennaio 2020, Royal Rumble: batte Lacey Evans. Archiviata la parentesi della guerra tra brand alle Survivor Series, è Lacey Evans a catturare le attenzioni di Bayley. La ‘Sassy Southern Bell’ attacca spesso Sasha Banks e Bayley allora non può fare a meno di intervenire. Le due si affrontano in un match non titolato a inizio 2020. La Evans incredibilmente vince e si guadagna la title shot per affrontare Bayley per il titolo alla Royal Rumble. Qui, però, non c’è storia. Bayley riesce ad avere ragione della rivale e a confermarsi campionessa.

***

14 febbraio 2020, puntata di SmackDown: batte Carmella. Fresca di successo alla Rumble, Bayley è pronta a celebrare la sua carriera. Ma è ancora troppo presto. Naomi fa il suo ritorno e le ricorda di non averla mai battuta e che per questo presto le toglierà il titolo. Intanto l’avversaria della campionessa arriva da un fatal four way al quale partecipa anche Naomi, ma che viene vinto da Carmella. La sfida titolata va in scena nell’episodio successivo di SmackDown, dove la ‘Princess of Staten Island’ viene beffata da un pin irregolare. Bayley schiena la rivale facendo leva sulle corde, non vista dall’arbitro. A fine match prova a punire ancora Carmella, che viene salvata dall’arrivo di Naomi, che attacca la campionessa.

***

27 febbraio 2020, Super Show-Down: batte Naomi. Dopo l’attacco a Bayley, Naomi ha avanzato pretese titolate verso la ‘Role Model’. Ma per avere la title shot deve vedersela prima contro Carmella, che chiede giustizia dopo la sconfitta della settimana prima. E’, però, Naomi a vincere, guadagnandosi la title shot per la settimana seguente a SmackDown. Ma a sorpresa le autorità saudite, che ospitano il ppv Super Show-Down, danno l’ok per un match tra donne (per il secondo anno consecutivo, ndr). Così la sfida viene anticipata a Super Show-Down. Incontro tutt’altro che memorabile, che comunque finsice con la vittoria di Bayley, che ormai viaggia per arrivare a Wrestlemania da campionessa.

***

5 aprile 2020, Wrestlemania 36: batte Lacey Evans, Sasha Banks, Naomi e Tamina in un five way elimination match. Bayley inizia ora a vantarsi di aver battuto tutte le sue avversarie del roster che si sono avvicinate al titolo. Ma ecco allora che una vecchia gloria come Paige si affaccia e in vista di Wrestlemania, annuncia che Bayley difenderà il titolo contro ben quattro avversarie in un five way elimination match. In realtà sarebbe stato un six-pack challenge con anche Carmella tra le rivali, ma il coronavirus ha ridotto le partecipanti. Tra le rivali c’è la rientrata Tamina, ci sono le già sconfitte Naomi e Lacey Evans, ma soprattutto, a grande sorpresa, Paige annuncia il nome di Sasha Banks. L’amica di sempre, messa a tradimento nel match. Proprio Sasha stupisce. L’incontro va in scena nella seconda serata dello ‘Showcase of Immortals’. Inizialmente Bayley e Sasha fanno squadra e grazie al loro lavoro eliminano Naomi e Tamina, rimanendo sole contro Lacey Evans. Ma qui iniziano le incomprensioni e i bisticci. Così accade che nel momento di difficoltà di Sasha, Bayley finge di essere ko al tappeto e non aiuta l’amica a uscire dal pin della Evans, favorendone l’eliminazione. Con qualche difficoltà Bayley riesce poi a eliminare Lacey e a vincere, ma la faccia delusa di Sasha Banks a fine match è tutta un programma. Si inizia a capire che qualcosa forse si sta incrinando tra le due.

***

10 maggio 2020, Money in the Bank: batte Tamina. Tamina si fa avanti dicendo che Bayley ha battuto tutte, ma non lei, o almeno non in un match uno contro uno. La campionessa accetta a patto che la samoana batta la sua amica Sasha Banks. La ‘Boss’ viene travolta da Tamina, che diventa sfidante ufficiale al titolo femminile a Money in the Bank. Ma qui, grazie alla fondamentale collaborazione di Sasha, Bayley riesce ancora una volta a vincere e a confermarsi campionessa.

***

19 luglio 2020, The Horror Show at Extreme Rules: batte Nikki Cross. Nikki Cross torna ad avere una chance quando nell’ultimo episodio di giugno di SmackDown vince un fatal four way match e ottiene la title shot per sfidare Bayley a Extreme Rules. Nel mezzo la rivalità si amplia con Nikki e la sua amica Alexa che perdono i titoli di coppia femminili in favore proprio di Bayley e dell’amica Sasha Banks. A Extreme Rules in un match carino e poco più, la campionessa si conferma tale, battendo ancora Nikki, grazie a un colpo all’addome con un tirapugni datole di nascosto da Sasha Banks. Bayley resiste ancora. 

***

31 luglio 2020, puntata di SmackDown: batte Nikki Cross. Ma Nikki Cross ottiene una nuova chance poche settimane dopo, a causa proprio dell’ingiustizia subita a Extreme Rules. Ma non le va meglio. Anzi. La scozzese perde ancora e la ‘Role Models’ può festeggiare un successo importantissimo.

***

23 agosto 2020, Summerslam: batte Asuka. Si arriva a Summerslam. A sorpresa, Asuka, che, proprio battendo Bayley in un match non titolato, è diventata sfidante al titolo femminile di Raw di Sasha Banks, vince anche una battle royal per decretare la sfidante al titolo femminile di SmackDown. Così al ‘Biggest Party of Summer’ la giapponese lotta per entrambi i titoli femminili. La prima a sfidarla è Bayley, a cui va bene grazie alla distrazione provocata da Sasha Banks, che ancora una volta finisce col favorire Bayley. Non accadrà la stessa cosa poche ore dopo per l’altro titolo femminile in palio.

***

27 settembre 2020, Clash of Champions: perde per squalifica contro Asuka. Le settimane che ci portano alla successiva difesa titolata sono segnate dall’incredibile split da Sasha Banks. Bayley si infuria quando lei e la Banks perdono i titoli femminili di coppia e attacca l’ormai ex amica, mettendola fuori causa per diverse settimane. Intanto a Clash of Champions la rivale designata di Bayley dovrebbe essere ancora una volta Nikki Cross, ma la scozzese viene incredibilmente colpita dal coronavirus e non può prendere parte all’evento. A sorpresa, a sfidare Bayley è ancora una volta Asuka, che poco prima ha difeso con successo il titolo femminile di Raw. Match che sembra mettersi male, ma Bayley si salva attaccando la ‘Empress of Tomorrow’ con una sedia e facendo scattare la squalifica. Ma colpisce il post match, dove Sasha Banks fa il suo ritorno e attacca brutalmente la campionessa.

***

9 ottobre 2020, puntata di SmackDown: perde per squalifica contro Sasha Banks. Dopo qualche battibecco a distanza, Sasha Banks chiede e ottiene un match per il titolo femminile proprio contro Bayley. La sfida va in scena nell’episodio del 9 ottobre di SmackDown. Ma ancora una volta la ‘Role Model’ è furba e fa scattare la squalifica quasi subito, evitando la difesa aperta del titolo e riuscendo così ad arrivare a un anno da campionessa. Sasha allora lancia la sfida per un hell in a cell match nell’omonimo ppv.

***

25 ottobre 2020, Hell in a Cell: perde contro Sasha Banks in un hell in a cell match. E alla resa dei conti le due ex amiche ci arrivano e danno vita a un duello incredibile. Sediate, colpi con bastoni da kendo, estintori in faccia, finisher realizzate sulle scale. Ma soprattutto tanta tanta voglia di prelavere l’una sull’altra. Un duello senza esclusione di colpi, che alza il livello degli hell in a cell match tra donne. Spettacolo incredibile e finale con Sasha che chiude Bayley nella Bank Statement con la testa della ‘Role Model’ imprigionata in una sedia. Bayley cede e dopo 380 giorni il suo regno finisce per mano della sua ex amica. 

***

Termina così un regno assolutamente positivo. Arrivata anni fa da NXT, Bayley non aveva mai convinto del tutto, nonostante un regno da campionessa femminile a Raw e uno a SmackDown. Il cambio di personaggio con il turn heel di un anno fa ha rivoluzionato lei e ha dato prestigio al titolo da lei detenuto per oltre un anno. Con Sasha a fare da spalla, non poteva che sfociare nel feud tra le due e non poteva esserci passaggio di consegne migliore. Gran regno, che finalmente dà a Bayley ciò che era mancato, il riconoscimento tra le più grandi “women” della storia della WWE.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns