Orlando, Florida
I match
- Aleister Black batte Seth Rollins
- Apollo Crews (c) v Kevin Owens: no contest. Apollo Crews rimane United States Champion
- Apollo Crews/Kevin Owens batte Adrade/Angel Garza
- Billie Kay batte Nikki Cross
- Nia Jax batte Kairi Sane
- Charlotte Flair batte Asuka per countout in un champion v champion match
- Drew McIntyre batte MVP
***
Storyline
Ad aprire le danze a Raw questa settimana ci pensano Seth Rollins e la sua schiera di discepoli, Murphy e Austin Theory. Il ‘Monday Night Messiah’ parla di Rey Mysterio e del suo sacrificio in nome del più grande futuro di questo show. Dice che Rey è stato il miglior cruiserweight di sempre e che certamente sarà introdotto nella Hall of Fame e sarà per Seth un onore introdurlo grazie al suo atto di accecamento di qualche settimana fa. Ma nel backstage c’è chi ne ha abbastanza e arriva così Aleister Black, pronto per il suo match contro Rollins. La sfida inizia subito ed è davvero molto bella. Grande equilibrio, tra i due, che sfoderano gran parte del loro repertorio. Non manca neanche la confusione, generata dall’arrivo di Humberto Carrillo, che tiene a bada Theory e Murphy a bordo ring. Sul quadrato Rollins e Black ci provano anche con furbate come i Roll-Up e alla fine è Aleister ad avere la meglio. Ma è comunque il ‘Monday Night Messiah’ ad avere l’ultima parola. I suoi discepoli attaccano Black e Carrillo ed entrambi vengono messi ko dalla decisiva Stomp di Rollins.
Intanto nel backstage Lana se la prende con MVP perché secondo lei usa Lashley solo per scopi personali. MVP quasi non dà retta alle parole della ‘Raveshing Russian’, che risponde con uno schiaffo. Gli animi tra la moglie e il manager di Lashley sono tesi.
Sul ring arriva il nuovo campione statunitense, Apollo Crews, che dice di avere una lista bella piena di avversari contro cui vorrebbe mettere in palio il suo titolo. Così fa il primo nome ed è nientemeno che Kevin Owens. Il ‘Canadian Grizzly’ arriva sul ring: prima si complimenta con Apollo, ma poi gli dice che purtroppo per lui il regno sarà breve. Inizia il match, anche questo molto buono. Ma l’equilibrio viene spezzato dall’arrivo di Andrade e Angel Garza, seguiti come sempre da Zelina Vega. I due messicani attaccano sia Apollo che Owens, facendo decretare il no contest. Ne deriva comunque un immediato match di coppia, che viene vinto da Apollo e Owens, grazie alla decisiva Toss Powerbomb del campione statunitense su Andrade. Proprio come una settimana fa.
Prosegue la saga delle sfide improbabili tra i Viking Raiders e i campioni di coppia Street Profits. Dopo il basket, il lancio dell’ascia e il golf, è il turno di una partita di bowling. I Raiders sembrano in netto vantaggio, ma poi i campioni di coppia trovano la chiave giusta e arrivano quasi a raggiungere i rivali. Ma alla fine sono comunque i Viking Raiders a vincere. Siamo quindi sul 2-2. La domanda ora è: sarà arrivato il momento di un vero incontro di wrestling oppure ci saranno altre sfide di questo tipo?
Si prosegue con le IIconics in grande spolvero. Dopo aver rinnovato gli attacchi alle campionesse femminili di coppia, Alexa Bliss e Nikki Cross, mettono un altro sigillo. Billie Kay sfida Nikki Cross e riesce a vincere. Alexa e Nikki difenderanno i titoli a SmackDown venerdì contro Sasha Banks e Bayley, ma le IIconics stanno dimostrando di potersela giocare e non vogliono star fuori dalla partita.
In collegamento via satellite c’è Rey Mysterio. Al leggendario ‘folletto di San Diego’ viene chiesto se davvero si ritirerà. Lui risponde di averci pensato, ma al momento la situazione reale è che i medici, temendo un’infezione al suo occhio, non hanno dato l’ok per tornare a combattere. Mysterio è molto risentito nei confronti di Seth Rollins. Ma chi lo è ancor di più è suo figlio Dominik, che si rivolge alla telecamera e preannuncia vendetta.
Nia Jax lancia messaggi bellicosi alla campionessa femminile, Asuka, in vista di Backlash, e intanto sfida la sua partner nelle Kabuki Warriors, Kairi Sane. Match senza storia, dove Kairi si fa anche male alla testa e perde. Asuka interviene in soccorso e va faccia a faccia con la ‘Irresistible Force’, che però non risponde e se ne va.
Dopo quello di Edge della settimana scorsa, arriva il momento del promo di Randy Orton, che carica di hype il ‘greatest wrestling match ever’ di Backlash. Orton dice che molti wrestler che si sono espressi nelle settimane scorse con i loro pronostici, hanno in comune una cosa: ritengono Ric Flair il migliore di sempre. E casualmente, proprio Ric Flair ha pronosticato la vittoria di Randy Orton. Questo dovrà far capire alla ‘Rated-R Superstar’, che a Backlash non avrà scampo. Scriverà le lettere RKO sulla sua storia.
Segue la grande sfida tra la campionessa femminile, Asuka, e la campionessa femminile di NXT, Charlotte Flair. La ‘Queen’ entra per prima ricordando del suo match di domenica a Take Over In Your House contro Rhea Ripley e Io Shirai e dicendo che dimostrerà ancora una volta il suo valore. Poi arriva Asuka e il match inizia. Come sempre quando la ‘Queen’ e la ‘Empress of Tomorrow’ si scontrano, ne viene fuori uno spettacolo bellissimo. Hanno una chimica straordinaria, che confermano in ogni loro match. Potrebbero andare avanti all’infinito, ma questo match viene interrotto dall’arrivo di Nia Jax, che entra travesista come Asuka e attaccando proprio la giapponese, che rimane tramortita fuori dal ring. L’arbitro arriva al conto di dieci e decreta il count-out.
Main event della serata. Il campione WWE, Drew McIntyre, sfida MVP, nuovo manager di Bobby Lashley. ‘The All Mighty’ si posiziona a bordo ring a sostegno di MVP, ma a sorpresa fa capolino anche Lana. Il match è senza storia, con Drew che non disdegna anche un Summersault con cui abbatte sia MVP che Lashley fuori dal ring. Per poi chiudere i giochi con la Claymore. Ma a fine match Lashley entra nel ring e attacca il campione, sottomettendolo nella sua Full Nelson. Bobby fa capire che non scherza.