398 giorni. Il più lungo regno di sempre da campionessa femminile di Raw; la più longeva di sempre con quel titolo. Uno dei regni più lunghi e una delle campionesse più longeve di sempre considerando tutti i titoli femminili. Becky Lynch è entrata nella storia. L’ha fatto dopo anni di attese e sacrifici. Per anni è stata semplicemente l’atleta più sottovalutata, poi è diventata ‘The Man’ e nessuno l’ha più fermata, fino al lieto e allo stesso tempo shockante annuncio del suo addio. Temporaneo o definitivo non si sa, ma questo mondo almeno per un po’ non sarà più il mondo di Becky. Ripercorriamo il suo splendido regno da Raw Women’s Champion.
7 aprile 2019, Wrestlemania 35: batte Ronda Rousey (c) e Charlotte Flair in un triple treath winner take all match e diventa campionessa. Il grande regno di ‘The Man’ ha inizio a Wrestlemania 35, ma la sua costruzione parte da più lontano. Col suo drastico e apprezzatissimo cambio di personaggio di metà 2018, Becky Lynch era riuscita a diventare campionessa femminile di SmackDown, salvo poi perdere il titolo a TLC per colpa di Ronda Rousey e in favore di Asuka. La notte della Royal Rumble per Becky parte male con la sconfitta nel match contro Asuka, ma finisce benissimo perché entra nella rissa reale e la vince. La sera successiva, a Raw, fa già la sua scelta: lotterà per il titolo di Raw contro Ronda Rousey. Le due dovevano già sfidarsi nella sfida tra campionesse alle Survivor Series, nell’ambito dello scontro Raw contro SmackDown, ma, nonostante una grandissima costruzione, tutto saltò per puro caso per via di un pugno di Nia Jax che mise fuori causa la rossa irlandese, sostituita all’ultimo da Charlotte Flair. La resa dei conti sembra però ora vicina, ma la dirigenza si mette in mezzo e revoca la title shot a Becky, inserendo al suo posto Charlotte, ritenendola più meritevole. Duro colpo, ma dopo settimane di scontri e infortuni (con un ginocchio malandato, ndr), le viene concessa la possibilità di rientrare nel match di Wrestlemania, battendo Charlotte a Fastlane. Becky sembra destinata a perdere, visti i problemi al ginocchio, ma grazie a un’interferenza di Ronda Rousey, riesce a vincere per squalifica e a riottenere la title shot. La sfida di Wrestlemania, già annunciata come primo storico main event femminile dello ‘Showcase of Immortals’, si arricchisce di un ulteriore elemento a poche settimane dallo show: a SmackDown Charlotte batte Asuka e va a prendersi l’altro titolo femminile del roster. La grande sfida sarà un winner take all match, dove entrambi i titoli femminili sono in palio. Ronda Rousey, Charlotte Flair e Becky Lynch battagliano nel main event di Wrestlemania 35, che si chiude con un improvviso Roll-Up di ‘The Man’ ai danni dell’ex stella della UFC. Becky Lynch star della serata, si porta a casa entrambi i titoli femminili e dalla sera successiva inizia a farsi chiamare “Becky 2 Belts”.
***
19 maggio 2019, Money in the Bank: batte Lacey Evans.La storia di ‘Becky 2 Belts’ dura poco più di un mese. Infatti in vista di Money in the Bank, ‘The Man’ intraprende due feud. Per il titolo di SmackDown si fa avanti la solita nemica, Charlotte Flair, che ricorda di aver perso il titolo a Wrestlemania senza essere stata schienata. Per il titolo di Raw, invece, la rivale viene fuori da un match tra Natalya e l’emergente Lacey Evans, con quest’ultima che vince. La ‘Sassy Southern Bell’ più volte attacca Becky, facendo vedere che non scherza. A Money in the Bank le due si sfidano e, seppur in un match non sensazionale, la ‘Irish Lass Kicker’ ha la meglio. Ma a fine match si scatena la frustrazione della Evans, che mette Becky nelle condizioni di non poter difendere l’altro titolo, che infatti perde contro Charlotte Flair, furba a sfidarla subito dopo (anche se poi viene punita anche lei immediatamente dall’incasso del Money in the Bank da parte di Bayley, ndr).
***
23 giugno 2019, Stomping Grounds: batte Lacey Evans. Un titolo è perso, ma quello di Raw è ancora saldamente in vita. Ma dopo il finale del loro match di Money in the Bank è inevitabile un nuovo capitolo contro Lacey Evans a Stomping Grounds. Stavolta ne viene fuori un incontro più carino, ma ancora una volta è ‘The Man’ a trionfare, lasciando Lacey ancora a mani vuote. Ma non finisce qui. Infatti nel main event della serata si sfidano per il titolo universale Seth Rollins, campione e fidanzato di Becky, contro Baron Corbin, che ha avuto la possibilità di scegliere l’arbitro speciale. La scelta di Corbin ricade su Lacey Evans, che impedisce più volte a Rollins di vincere, cambiando anche le regole del match e trasformandolo in no disqualification. Ma quando addirittura colpisce Seth nelle parti basse, Becky irrompe sul ring per picchiarla. Si scatena la rissa, che favorisce Rollins, che mette ko Corbin e ottiene la vittoria grazie al conteggio effettuato da un altro arbitro. Becky festeggia col suo fidanzato, ma tra lei e la Evans non è ancora finita.
***
14 luglio 2019, Extreme Rules: in coppia con Seth Rollins, batte Lacey Evans/Baron Corbin in un Last Chance Extreme Rules Mixed Tag Team match. Il main event di Stomping Grounds apre la strada alla resa dei conti di Extreme Rules. Baron Corbin e Lacey Evans vanno ancora una volta all’assalto dei titoli universale e femminile di Raw. Ma stavolta è l’ultima. Infatti la sfida sarà un last chance match. Ma sarà anche un mixed tag team winner take all. Sfida a coppie miste dove il tag team vincente si prende le rispettive cinture di categoria. E ovviamente, visto l’evento, è anche un extreme rules match. Becky Lynch fa coppia quindi col fidanzato Seth Rollins, contro Baron Corbin e Lacey Evans. Sfida complicata, dove a salvare Becky e il suo titolo è Seth Rollins. Infatti a ‘The Man’ non basta mettere fuori causa Lacey perché viene vilmente stesa dalla End of Days di Baron Corbin. Su questa scena Rollins va su tutte le furie e disintegra Corbin a suon di Stomp, andando a vincere. Peccato per lui che arriverà poco dopo Brock Lesnar a incassare il suo Money in the Bank. Ma almeno il titolo di Becky è salvo.
***
11 agosto 2019, Summerslam: batte Natalya in un Submission match. Con Lacey Evans che non può più avere altre chance, bisogna trovare una nuova avversaria per Becky Lynch in vista di Summerslam. Viene fuori da un fatal four way match durante un episodio di Raw, dove Natalya batte Alexa Bliss, Naomi e Carmella. La faida è tra due ‘face’ e sembra svolgersi nel rispetto reciproco, anche se i toni si alzano nelle ultime settimane che precedono il ‘Biggest Party of Summer’. Viene sancito che la sfida sarà un submission match. L’incontro apre la serata di Summerslam ed è molto buono. Forse fino a quel momento la miglior difesa di titolo da parte di ‘The Man’. A deciderlo è comunque la Dis-Arm-Her dell’irlandese, che la spunta ancora.
***
15 settembre 2019, Clash of Champions: perde per squalifica contro Sasha Banks. La sera successiva a Summerslam, Becky interviene in soccorso di Natalya durante un episodio di Raw. In quella stessa sera torna dopo un lungo infortunio nientemeno che Sasha Banks, che sembra essere lì per dare manforte a Becky. Ma la ‘Legit Boss’ sorprende tutti attaccando poco dopo Natalya prima e la stessa Becky poi. Turn heel di Sasha, che punta chiaramente al titolo di Raw. Becky non se lo fa ripetere due volte e la sfida a Clash of Champions. L’incontro è un tremendo scambio di colpi. Grazie anche a un ko dell’arbitro, a sfida, ufficialmente un single match, di fatto diventa una sorta di street fight match, con le due che se le suonano in tutta l’arena. Quando rientrano nel ring, l’arbitro si “risveglia” in tempo per vedere ‘The Man’ che colpisce la Banks con una sedia. Vince Sasha, ma solo per squalifica e il titolo non può cambiare mano. Ma ci sarà un altro capitolo.
***
6 ottobre 2019, Hell in a Cell: batte Sasha Banks in un Hell in a Cell match. Inevitabile che Becky Lynch e Sasha Banks vengano di nuovo a contatto. Avviene a Hell in a Cell e in un hell in a cell match. Il match è strepitoso. Tra i più belli in assoluto del 2018 e della carriera di Becky. Certamente la più bella difesa titolata del suo regno. Scambi di colpi continui e costanti. Ritmo elevato. Uso degli oggetti e della struttura. Alla fine vince chi resiste di più e ancora una volta ha un nome e cognome preciso: Becky Lynch. Nonostante la determinazione e l’aggressività di Sasha Banks, è ancora una volta ‘The Man’ a spuntarla. Il suo regno ormai è incontrastato.
La difesa del titolo a questo punto subisce un’interruzione. Si avvicinano le Survivor Series e con loro la sfida tra brand: Raw contro SmackDown contro NXT. Becky finisce nel main event contro le pari campionesse degli altri brand, Bayley e Shayna Baszler. In un incontro costruito bene, soprattutto con Shayna che minaccia Becky di sottometterla, a vincere è proprio la campionessa di NXT. Ma non mantiene la promessa: la Baszler infatti ottiene la vittoria sottomettendo Bayley. A fine serata Becky si prende comunque la scena mettendo ko Shayna e dicendole “questo è il mio show”. La guerra tra loro è solo rinviata.
***
26 gennaio 2020, Royal Rumble: batte Asuka. Nell’ultimo mese del 2019 Becky e la sua vecchia amica/nemica, Charlotte Flair, vengono prese di mira dalle campionesse di coppia femminili, Kabuki Warriors. Asuka e Kairi Sane provocano e colpiscono alle spalle più volte l’irlandese e la ‘Queen’, che a forza, dopo mesi passati a battagliare tra loro, riuniscono le forze per un match a TLC, che perdono comunque. Da qui la frustrazione di Becky, che si rende conto di averle battute tutte tranne una: Asuka. Non ha mai schienato o sottomesso la giapponese e lei stessa arriva a mettere in dubbio il suo regno. Così, cosa rara, la campionessa lancia la sfida a un’avversaria. Alla Royal Rumble, come l’anno prima ma per il titolo di Raw e stavolta con ‘The Man’ nel ruolo della campionessa, va in scena ancora la sfida tra Asuka e Becky. Incontro meno bello dell’anno prima, ma certamente di qualità. Al termine di una vera battaglia, Becky Lynch riesce a mettere il tassello che mancava. Anche Asuka è caduta.
***
10 febbraio 2020, puntata di Raw: batte Asuka. Una Becky più sicura si presenta nelle successive puntate di Raw e non esita a concedere ad Asuka una rivincita. Non in special event, stavolta, ma in un’episodio di Raw. La sfida che va in scena è ancora migliore rispetto allo scontro della Rumble. Ma l’esito è sempre quello: vince Becky Lynch, che consolida il suo primato. Ma a fine match ecco la nuova minaccia. Alle sue spalle, direttamente da NXT, arriva Shayna Baszler, che l’attacca addirittura mordendola fino a farla sanguinare dalla nuca.
***
4 aprile 2020, Wrestlemania 36: batte Shayna Baszler. Shayna mette pressione a Becky e si guadagna sul campo la title shot, demolendo tutte le avversarie nell’omonimo match di Elimination Chamber. La ‘Queen of Spades’ spazza via Sarah Logan, Natalya, Ruby Riott, Liv Morgan e Asuka, ultima a cedere. Tra attacchi alle spalle e minacce si arriva alla resa dei conti, che va in scena nella prima serata di Wrestlemania 36. Match durissimo e ben combattuto da entrambe le parti, ma con una bella manovra, ‘The Man’ riesce a ribaltare una situazione di sottomissione contro (la Kirifuda Clutch, ndr) in pin a suo favore. Soffrendo, ma Becky vince ancora. Ultimo ostacolo verso i 365 giorni di regno: superato.
***
11 maggio 2020, puntata di Raw: l’annuncio shock. Wrestlemania è passata, ma da questo momento le presenze di Becky Lynch a Raw si fanno sempre più limitate. Le varie atlete del roster svolgono i loro match di qualificazione per il Money in the Bank match, ma ‘The Man’ non ha una sfidante e non sembra neanche cercarla. Compare poco ‘on screen’ e lo fa solo una volta per annunciare che presto farà un annuncio che shockerà il WWE Universe. Per un paio di settimane ancora non la vediamo, fino alla puntata post-Money in the Bank. Apre lei Raw e lo fa entrando stranamente senza la sua cintura e con in mano la ‘briefcase’, che la sera prima è stata vinta da Asuka. Si respira già un’aria strana. Poi prende la parola e ringrazia i fan che l’hanno portata fin qui e che l’hanno resa grande. Per questo deve dire loro che dovrà stare lontana. Ha le lacrime agli occhi. Ci sta lasciando, ma ancora non riusciamo a capire il perché. Forse sta per dirlo, ma arriva Asuka infuriata. Quella valigetta è sua e la rivuole. Becky non si oppone, ma riprende il suo discorso rivolgendosi proprio alla giapponese. Le dice che il Money in the Bank match della sera prima era per qualcosa di più importante su una semplice opportunità titolata; apre la ‘briefcase’ e dentro c’è la cintura, il titolo di campionessa femminile di Raw. Poi la fatidica frase: “sei campionessa”. Asuka in delirio interrompe il momento drammatico, poi però la nipponica torna sul ring perché ‘The Man’ non ha ancora finito. Le dice un’ultima cosa: “sii una guerriera, perché io sto per diventare una madre”. Gli abbracci della ‘Empress of Tomorrow’ e la musica di Becky chiudono il segmento. Una ‘The Man’ commossa, felice e triste allo stesso tempo, se ne va e si rivolge alla telecamera dicendo a tutti: “mi mancherete”.
Nella gioia, un momento triste. Molti di noi l’hanno amata. Parere personale di chi scrive: è stata un’icona. Ho vissuto tutta la sua scalata al successo. Ero lì quando l’ho vista trionfare a Wrestlemania. In una WWE con tante stelle, ma dove nessuna finora era riuscita a ergersi a simbolo, lei è riuscita in questo. Lo spettacolo continua. Nuovi regni sorgeranno, nuovi idoli si affermeranno. Ma tu, Becky, tu mancherai! E anche tanto. Grazie ‘The Man’.