fbpx
Condividi

Quando si dice Money in the Bank si pensa inevitabilmente allo speciale ladder match con in palio la celebre ‘briefcase’ che permette di sfruttare entro un anno una title shot per un titolo mondiale. Match che ha dato vita dal 2010 a un ppv a tema dall’omonimo nome. Ma questo special event è stato reso famoso anche da diversi ottimi incontri con stipulazione ben diversa da quella che gli dà il nome. Ecco perché vogliamo ripercorrere con voi una scalata dalla decima alla prima posizione dei 10 incontri più belli di questo evento, che non siano dei Money in the Bank Ladder match. Cominciamo.

***

10) 2021 – Roman Reigns (c) v Edge per l’ Universal Championship

Incontro forse non iconico né spettacolare, ma allo stesso tempo solido e ben combattuto. Edge aveva vinto la Royal Rumble e aveva ottenuto la sua chance per il titolo universale a Wrestlemania, ma nel feud tra lui e Roman Reigns si era inserito Daniel Bryan, rendendo la sfida di Wrestlemania 37 un triple treath. Ma un vero scontro uno contro uno tra la ‘Rated-R Superstar’ e il ‘Tribal Chief’ non c’era ancora stato. Edge riesce a ottenere questa opportunità, dopo qualche mese di assenza, per Money in the Bank. Il match è davvero solido. Forse lento, ma certamente di buon livello. Edge non molla di un centimetro e riesce anche a resistere all’interferenza degli Usos. Ma in ogni caso l’interferenza decisiva è quella di Seth Rollins, che aggredisce Edge, non gradendo la title shot in suo favore. Roman ne approfitta e trova la forza per la decisiva Spear, che gli permette di mietere un’altra vittima sul suo incredibile percorso da campione universale. Ma la vera sorpresa è a fine match, quando dal nulla risuona di nuovo la musica di John Cena. Il ‘GOAT’ torna e lo fa per un solo motivo: lanciare lui la sfida a Roman Reigns. Ma questa è un’altra storia.

***

09) 2017 – The Usos (c) v The New Day per lo SmackDown Tag Team Championship

Nel 2017 Usos e New Day si rendono protagonisti di un’incredibile rivalità caratterizzata da ottimi match e continui cambi di cintura per i titoli di coppia di SmackDown. Il culmine sarà nello splendido hell in a cell dell’omonimo ppv, ma il primo capitolo è qui a Money in the Bank. Sfida ricca di azione e senza mai una sosta, che mostra la grande chimica tra i due team. Ma il finale rovina tutto. Gli Usos a un certo punto decidono di abbandonare la contesa e farsi contare fuori. Il New Day ha la meglio, ma solo per countout e i titoli rimangono ai samoani. Ma è l’inizio della splendida serie di match che di sfida in sfida saliranno di livello.

***

08) 2011 – Randy Orton (c) v Christian per il World Heavyweight Championship

Christian e Randy Orton nel 2011 sono protagonisti di un’agguerrita faida. ‘Captain Charisma’ aveva conquistato il titolo mondiale pesi massimi poco dopo il ritiro del suo grande amico Edge. Ma ben presto lo perde per mano di Randy Orton, dopo appena cinque giorni, durante un episodio di SmackDown. Christian non accetta la sconfitta e più volte sfida il campione, trovando sempre un modo per ottenere una rivincita. Particolare è la rivincita che ottiene per Money in the Bank. Visti i finali controversi degli ultimi incontri, viene deciso che anche in caso di sconfitta per squalifica o countout, Randy Orton perderà il titolo, non potendo, quindi, sfruttare il consueto “championship advantage”. Incontro carino, che sembra decollare col passare dei minuti. Ma il momento clou arriva quando Christian, all’angolo, sputa in faccia all’avversario. L’ ‘Apex Predator’ cade nella trappola e inizia a malmenare con violenza ‘Captain Charisma’, culminando il tutto con un calcio nelle parti basse. Il piano riesce: Orton squalificato e Christian grazie alla speciale stipulazione diventa campione. Ma fa anche i conti con la frustrazione di Randy, che gli rifila ben due RKO sul tavolo di commento nel post-match.

***

07) 2015 – Seth Rollins (c) v Dean Ambrose in un ladder match per il WWE World Heavyweight Championship

E’ passato circa un anno dal clamoroso tradimento di Seth Rollins allo Shield e dalla faida contro Dean Ambrose. Da Wrestlemania 31, dopo un incredibile incasso del Money in the Bank, ‘The Architect’ è campione mondiale WWE. Tra i suoi avversari si è rifatto avanti un vecchio rivale, proprio Dean Ambrose. A Elimination Chamber una squalifica ha salvato Rollins, ma Ambrose chiede una rivincita. Seth e l’Authority rifiutano, ma il ‘Lunatic Fringe’ li mette alle strette rubando a Rollins la cintura. Così viene deciso di mettere in palio il titolo in un ladder match a Money in the Bank. Incontro rissoso e coinvolgente. Il top è il finale con entrambi che riescono a strappare la cintura dal gancio e si lasciano cadere al tappeto dalla cima della scala. Ma nel cadere solo uno dei due ha tra le mani la cintura ed è Seth Rollins, che conserva il titolo. A fine match un disperato Dean promette che prima o poi riuscirà a diventare campione mondiale WWE. Si rifarà un anno dopo.

***

06) 2016 – Roman Reigns (c) v Seth Rollins per il WWE World Heavyweight Championship

Non è stata certamente la prima volta, ma forse, tra i tanti incassi arrivati nella sera stessa della vittoria del Money in the Bank, questo è il più clamoroso. Serata tutta interna allo Shield. Nel main event della serata si sfidano Seth Rollins e il campione mondiale WWE, Roman Reigns. Rollins è tornato in azione per reclamare quel titolo che ha perso diversi mesi prima a causa di un infortunio, senza essere mai stato realmente sconfitto sul ring. Pochi giorni prima Dean Ambrose, loro ex partner dello Shield fa una promessa: vincerà il Money in the Bank e incasserà su uno di loro alla fine della loro sfida, chiunque sia il vincitore. Dopo una vera e propria battaglia, Rollins riesce a mettere fine al regno da campione del ‘Big Dog’. Ma, come aveva promesso, arriva proprio Dean Ambrose. Il ‘Lunatic Fringe’ si prende la rivincita per il tradimento dello Shield di due anni prima e va a incassare su ‘The Architect’. In una sola serata tutti e tre i membri dello Shield sono stati campioni mondiali WWE.

***

05) 2016 – John Cena v AJ Styles

Il primo dei grandi match tra John Cena e AJ Styles. In molti hanno in mente la splendida sfida di Summerslam 2016 e soprattutto quella della Royal Rumble 2017. Ma tutto comincia qui. Da poco arrivato in WWE, AJ Styles ritrova due vecchi amici dei tempi della NJPW e del Bullet Club, ossia Luke Gallows e Karl Anderson. Insieme a loro attacca nientemeno che John Cena. Tra i due viene decisa una resa dei conti a Money in the Bank. La sfida è inferiore rispetto ai futuri capitoli tra ‘Big Match John’ e ‘The Phenomenal’. Eppure è davvero molto bella, con i due rivali che iniziano a prendere le misure per le future epiche battaglie. Styles resiste a una AA, Cena a una Styles Clash. A decidere la sfida è un attacco di Gallows e Anderson mentre l’arbitro è ko fuori dal ring. Cena stende Styles con la AA, ma Gallows e Anderson lo mettono ko con la Magic Killer. L’arbitro riviene in tempo per il pin di AJ, che si aggiudica l’incontro.

***

04) 2015 – John Cena v Kevin Owens

Durante il suo regno da campione statunitense iniziato a Wrestlemania 31, John Cena si rende protagonista per la sua Open Challenge, in cui settimanalmente permette a chiunque di sfidarlo per il titolo. Ma a sorpresa durante un episodio di Raw a rispondere alla sfida è l’allora campione di NXT, Kevin Owens, che lo mette ko e lo sfida non per il titolo ma a un champion v champion match a Elimination Chamber. Il ‘Prize Fighter’ vince la sfida e Cena chiede un rematch. I due si riaffrontano in un nuovo match a Money in the Bank. La sfida è ricca di reverse e near falls. Alla fine, dopo tanta sofferenza, è Cena ad avere la meglio, pareggiando i conti dei suoi match contro l’ex star di NXT.

***

03) 2012 – CM Punk (c) v Daniel Bryan in un no disqualification match (special referee: AJ Lee) per il WWE Championship

Un gran bel capitolo nel lungo e bellissimo regno di CM Punk da campione WWE è la rivalità con Daniel Bryan. I due si sfidano a Over the Limit, dove solo invertendo in pin una Yes Lock che stava subendo, Punk riesce ad avere la meglio. Ma ben presto nella loro rivalità si inserisce la fidanzata di Bryan, AJ Lee. La ‘Crazy Girl’, che intanto è anche general manager di Raw, inizia ad avere ammirazione per CM Punk e mostra la sua instabilità mentale e sentimentale alternando momenti dolci a reazioni sconsiderate sia con Punk che con Daniel. Inizialmente nel giro viene coinvolto anche Kane, che si inserisce senza successo nel feud a No Way Out. Ma la vera resa dei conti è tra il ‘Best in the World’ e l’ ‘American Dragon’. Viene deciso che si sfideranno in un no disqualification match con AJ Lee arbitro speciale. Il ruolo di AJ è particolarissimo: ostacola sia Punk che Bryan nella vittoria. Alla fine la spunta CM Punk con un Super Back Suplex su un tavolo, che non lascia scampo a Daniel. 

***

02) 2019 – Seth Rollins (c) v AJ Styles per lo Universal Championship

Uno degli ultimi acuti in ring del decennio 2010-2019 è il supermatch andato in scena a Money in the Bank 2019. Quando ci sono due fenomeni del ring come Seth Rollins ed AJ Styles l’attesa è già tanta. Se poi i due sfoderano effettivamente una prestazione da 10 e lode allora il gioco è fatto. Il match per il titolo universale andato in scena tra ‘The Architect’ e ‘The Phenomenal’ è un concentrato di tecnica e atletismo. Peccato solo non ci sia stata una costruzione adeguata e che si sia tutto risolto in questo match, senza seguiti e senza altri match che sarebbero stati certamente emozionanti come questo.

***

01) 2011 – John Cena (c) v CM Punk per il WWE Championship

Spettacolo! CM Punk ottiene la title shot per sfidare John Cena per il titolo WWE e carica l’incontro nelle settimane precedenti con la sua epocale ‘Pipe Bomb’. Critica il mondo della WWE e alcune sue icone, come lo stesso Cena. Poi lancia la sua provocazione: il suo contratto scadrà proprio la notte di Money in the Bank e Punk promette di non rinnovarlo e che se ne andrà dalla compagnia col titolo tra le mani. La sfida che va in scena è grandiosa. Un botta e risposta fantastico, con Cena che fa l’onesto e rifiuta un aiuto in arrivo dal chairman McMahon. Ma gli costa cara la distrazione perché al rientro in ring, CM Punk lo “accoglie” con una GTS e vince match e titolo. L’incubo di McMahon si sta per materializzare, ma si gioca un’altra carta: obbliga Alberto Del Rio ad incassare il Money in the Bank. Punk lo mette ko prima che il messicano possa incassare. Ora sì che l’incubo di Vince è realtà e il bacio beffardo di CM Punk è l’immagine della serata. Il nuovo campione se ne va in mezzo al pubblico della sua Chicago.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns