E ora passiamo al main roster. Cominciamo dalle donne e andiamo a vedere la top 10 delle donne che abbiamo reputato migliori in questo 2019. In rigoroso ordine decrescente dalla decima alla prima.
***
Posizione n.10 – The IIconics
Non saranno il top del lottato, ma hanno avuto una prima parte di 2019 davvero importante. Un’inattesa vittoria dei titoli di coppia femminili a Wrestlemania e un regno dove hanno difeso poco le loro cinture, ma dove hanno messo in mostra le loro qualità di intrattenitrici. Una bella sorpresa.
***
Posizione n.9 – The Kabuki Warriors
Altra bella sorpresa. Le due giapponesi Asuka e Kairi Sane, dopo mesi nel dimenticatoio sono riuscite a uscire dal guscio. Un turn heel decisivo, il loro, che le vede finalmente salire alla ribalta. La difesa dei titoli di coppia femminili a TLC contro Charlotte e Becky, non proprio le ultime arrivate, eleva ulteriormente il loro status. La loro naturale collocazione è in singolo, viste le grandissime capacità. Ma in coppia hanno tutto per continuare a dominare.
***
Posizione n.8 – Lacey Evans
Una delle migliori debuttanti viste negli ultimi anni. Sul ring non sembra nulla di eccezionale, ma ha un grandissimo impatto comunicativo e televisivo. Lacey Evans ha saputo stupire fin dal primo momento anche se sarà difficile proporla come qualcosa di diverso di una sfidante di transizione per qualche titolo.
***
Posizione n.7 – Nikki Cross
La WWE sembrava essersi dimenticata di lei, ma Nikki Cross ha saputo distinguersi e rilanciarsi. Con un personaggio pazzoide, la ‘Twisted Sister’ si sta facendo strada nel main roster e sembra avere le carte in regola per provare una scalata alle posizioni che contano nel 2020. La scozzese ha saputo mostrare ottime qualità di intrattenimento durante il suo regno da campionessa femminile di coppia con una maestra dell’intrattenimento come Alexa Bliss.
***
Posizione n.6 – Alexa Bliss
I tempi dei lunghi regni da campionessa femminili sono lontani per la ‘Goddess’. Eppure il 2019 di Alexa Bliss, secondo noi, è tutt’altro che negativo. Penalizzata da una condizione fisica che non è mai stata al meglio, ha saputo sfruttare ancora di più e meglio la sua qualità di intrattenitrice clamorosa. Sia in versione heel che face. Bravissima nel ruolo di Guest Host di Wrestlemania. Brava nel suo show ‘A Moment of Bliss’ e poi finalmente anche un titolo con l’ottimo regno da campionessa femminile di coppia con Nikki Cross. Ci sono basi solide per poter riemergere ancora in singolo.
***
Posizione n.5 – Ronda Rousey
Da Wrestlemania non l’abbiamo vista più, ma non può mancare in top 10 una che non ha mai perso fino allo ‘Showcase of Immortals’. La ‘Baddest Woman on the Planet’ ha mutato il suo personaggio con un turn heel in piena Road to Wrestlemania e si è presentata al grande evento nelle vesti di dominatrice. Poi ha ceduto il passo a Becky Lynch ed è sparita. Ma sembra che qualcosa sia rimasta in sospeso. Siamo certi che tornerà e dominerà come prima.
***
Posizione n.4 – Sasha Banks
Una prima parte buona, una parte centrale ingiudicabile, una parte finale ottima. Si può sintetizzare così il 2019 di Sasha Banks. Perde contro la Rousey alla Royal Rumble dopo un grandissimo match, vince i primi titoli femminili di coppia di sempre, li perde a Wrestlemania e se ne va perché insoddisfatta. Torna con un clamoroso turn heel e una bella rispolverata al personaggio. Non riesce a strappare il titolo femminile di Raw a Becky Lynch, ma si tiene in vista a SmackDown, decisa a dire la sua. Per ora fa da guardaspalle all’amica Bayley, ma state certi che presto qualcosa succederà e la ‘Boss’ dirà la sua.
***
Posizione n.3 – Bayley
Medaglia di bronzo per Bayley. La campionessa femminile di SmackDown forse anche da heel convince poco, ma è indubbio il fatto che ha rigenerato il suo personaggio e nel suo roster è oggi la principale. Da Money in the Bank è stata sempre al centro dei piani e sta provando a giocarsi le sue carte. Non fa la presa che ci si aspettava, ma almeno col turn heel riesce a rendersi meno banale.
***
Posizione n.2 – Charlotte Flair
Al secondo posto abbiamo comunque inserito Charlotte Flair, rimasta sulla cresta dell’onda. Riassumiamo il tutto: ultima eliminata alla Royal Rumble, dove entra come tredicesima e rimane fino alla fine; si guadagna il main event a Wrestlemania, dove ci arriva da campionessa femminile di SmackDown. Sempre a SmackDown conquista altri due titoli femminili di SmackDown, di brevissima durata, ma che la portano a quota 10 (record assoluto tra le donne in WWE, ndr). Una bella vittoria contro la leggenda Trish Stratus a Summerslam. La ‘Queen’ è rimasta sempre al centro, pur non dominando, ma oggi è difficile trovarne una brava e capace come lei sotto tutti i punti di vista.
***
Posizione n. 1 – Becky Lynch
Dobbiamo forse anche giustificarci? Non c’è partita. ‘The Man’ ha acquistato una popolarità superiore anche a molti colleghi maschili. Un fenomeno della natura, che è riuscita col suo personaggio ad andare anche oltre una scrittura spesso banale che rischiava di farla odiare al pari di illustri predecessori come John Cena e Roman Reigns, pubblicizzati come top face ma mai realmente acclamati. Ma Becky è Becky. Una costruzione in crescendo fino al trionfo di Wrestlemania. La storia di ‘Becky 2 Belts’ è durata un mesetto, ma è ancora lei la campionessa di Raw. La donna di punta della compagnia. Troppo over per mandarla giù. Straordinaria.