fbpx
Condividi

Tavoli, sedie, scale. Nessuna pietà. Questo è un TLC match. Un incontro di grandissima spettacolarità. Andiamo a vedere i dieci più bei match di sempre con questa stipulazione. Ecco la nostra top 10 di quelli che sono, secondo noi i match più belli di sempre con questa stipulazione.

***

10) TLC 2016 – AJ Styles (c) v Dean Ambrose per il WWE Championship.  Il 2016 è l’anno in cui in WWE esordisce una leggenda dell’indie wrestling: AJ Styles. ‘The Phenomenal’ dopo aver ottenuto alcune importanti vittorie, va all’assalto del titolo WWE detenuto da Dean Ambrose e riesce a conquistarlo a Backlash. Ambrose prova a tornare all’assalto, ma non riesce a tornare campione né nei successivi match contro Styles a causa di interferenze e distrazioni né a No Mercy dove sfida oltre che ad AJ anche John Cena. La faida prosegue e vede inserirsi tra loro anche il piccolo e bizzarro James Ellsworth. In tre puntate di SD Live accade prima che AJ Styles perde contro James Ellsworth per squalifica in un match indetto nell’ambito della sua Open Challenge e perde a causa di un’interferenza di Ambrose. Poi batte Ambrose in un match non titolato, per via di un intervento proprio di Ellsworth. La settimana dopo Ambrose batte AJ in un match non titolato, grazie ancora a un intervento di Ellsworth, e si guadagna la title shot per sfidare il ‘Phenomenal One’ per il titolo WWE a TLC. La rivalità viene messa parzialmente da parte in vista delle Survivor Series e della battaglia tra brand, ma durante il match a squadre, Ambrose si allea con i vecchi amici dello Shield, Rollins e Reigns, che fanno parte del team di Raw e insieme mettono fuori causa AJ Styles. Nelle settimane successive accade addirittura che Ambrose è decisivo nel far vincere James Ellsworth contro il campione WWE anche in un Ladder match non titolato. La misura è colma, c’è bisogno di una resa dei conti. TLC match per il titolo WWE tra Dean Ambrose e il campione, AJ Styles. E’ spettacolo totale. Ritmo alto fin da subito e wrestling che si mischia bene alla rissa. Il ‘Lunatic Fringe’ finisce contro un tavolo all’angolo del ring dopo un Suplex; il ‘Phenomenal One’ si becca sul tavolo di commento una Flying Elbow dalla cima di una scala. Spot della serata è però il fantastico Springboard 450 Splash di AJ Styles su Ambrose su un tavolo a bordo ring, che va in frantumi. Ecco però arrivare James Ellsworth: AJ lo attacca per evitare nuovi problemi come nelle settimane passate, ma si becca una Dirty Deeds del ‘Lunatic Fringe’ sui gradoni d’acciaio. Il destino sembra essere dalla parte dell’ex Shield, ma a sorpresa Ellsworth sorprende tutti e fa crollare dalla scala Dean proprio mentre sta per afferrare la cintura sospesa in aria. Ambrose finisce su un tavolo a bordo ring e si apre un’ ‘autostrada’ per AJ Styles, che indisturbato va ad afferrare la cintura e si conferma campione WWE.

***

09) TLC 2018 – Becky Lynch (c) v Charlotte Flair v Asuka per lo SmackDown Women’s Championship. Il primo TLC match femminile di sempre, ottimo davvero, parte da lontano. Sul finire del 2018 è esploso il personaggio di ‘The Man’ Becky Lynch. L’irlandese, dopo anni nell’ombra, è riuscita a emergere con un turn heel iniziato a Summerslam, ma durato poco perché osannata dalla gente. La Lynch ha immediatamente conquistato il titolo femminile di SmackDown battendo Charlotte Flair a Hell in a Cell e difendendolo in vari scontri successivi, tra cui l’epico Last Woman Standing match di Evolution. Dopo la pausa delle Survivor Series, dove Becky rimane assente per via di un infortunio, si rifà sotto Charlotte, che dopo aver più che degnamente sostituito ‘The Man’ nella sfida contro Ronda Rousey, punta all’ultimo scontro contro l’irlandese, stavolta nel palcoscenico del TLC match. Ma viene aggiunto un po’ di pepe alla contesa. Vincendo una Battle Royal a SmackDown, Asuka si guadagna l’ingresso nel match, che diventa una sfida a tre. Incontro frizzante e ricco di manovre al limite. Asuka che trasforma un tentativo di Spear della Flair in una Codebreaker. Charlotte che schianta Becky contro una scala di schiena e viene poi fracassata con una Powerbomb contro un tavolo dalla ‘Empress of Tomorrow’. E ancora, lo spettacolare Moonsault di Charlotte su entrambe dall’apron ring. E che dire del fantastico Leg Drop dalla cima della scala di Becky sulla ‘Queen’? O della Spear di Charlotte su Asuka contro le barricate? E ancora, come non menzionare la Swanton Bomb dall’apron ring di Charlotte su Becky, fracassata contro un tavolo? Alla fine però ecco il colpo di scena. Mentre Becky e Charlotte litigano sulla scala per agguantare la cintura, dal backstage arriva come una furia Ronda Rousey, che ha dei conti in sospeso con entrambe. La ‘Baddest Woman on the Planet’ entra nel ring e fa cadere dalla scala entrambe. Per Asuka è un gioco da ragazze rialzarsi e scalare tutta sola la cima del ring e agguantare la cintura. La giapponese conquista il titolo femminile di SmackDown, primo titolo per lei nel main roster dopo il record messo l’anno prima a NXT.

***

08) TLC 2012 – The Shield v Ryback/Team Hell-No. Volge al termine il 2012 e in WWE ecco una nuova linfa vitale, che segnerà gli anni a venire. Da NXT approdano nel main roster tre promettenti atleti: Dean Ambrose, Seth Rollins e Roman Reigns. I tre formano una stable solida e aggressiva, tra le più grandi di sempre: lo Shield. Esordiscono alle Survivor Series attaccando Ryback e aiutando CM Punk a battere sia Ryback che John Cena, rimanendo campione WWE e proseguendo nel suo lunghissimo regno. Nelle settimane seguenti continuano i loro attacchi scriteriati, concentrandosi anche su Daniel Bryan e Kane del Team Hell-No. L’incontro che citiamo nasce, però, quasi per caso. Ryback ha ottenuto una rivincita contro CM Punk in un TLC match nell’omonimo ppv e per il titolo WWE. Ma il campione si infortuna e tutto salta a circa dieci giorni dal match. Intanto lo Shield prosegue nei suoi attacchi e il chairman Mr McMahon sancisce un tre contro tre in un TLC match. Lo Shield al completo contro Ryback e il Team Hell-No. Match molto duro, dove fin dalle prime battute lo Shield deve fare i salti mortali per abbattere un osso duro come Ryback, che alla fine viene schiantato dalla Shield Bomb sul tavolo di commento. Ma poi sale in cattedra l’esplosività di Daniel Bryan, steso anche lui da un Superplex di Ambrose e Rollins da un tavolo posizionato all’angolo. Poi tocca a Kane, che fa la sua parte da gigante, ma subisce una terrificante Spear oltre le barricate da Roman Reigns. Emozioni anche quando Bryan chiude prima Rollins e poi Reigns nella Yes Lock, ma viene interrotto. Poi torna all’attacco Ryback che distrugge tutti. La sfida si sposta fuori dal ring e qui Ryback fa volare ‘The Architect’ dalla cima della scala contro un tavolo: Seth Rollins è fuori uso. Ma Ryback è lontano dal ring, dove il ‘Lunatic Fringe’ e il ‘Big Dog’ annientano con una Shield Bomb su un tavolo il povero Daniel Bryan. E il dominio dello Shield è solo all’inizio.

***

07) Summerslam 2009 – Jeff Hardy (c) v CM Punk per il World Heavyweight Championship. Spettacolare è il main event di Summerslam del 2009. La storia inizia qualche mese prima, quando Jeff Hardy batte Edge in un Ladder match a Extreme Rules e riesce a diventare campione mondiale pesi massimi. Dura pochissimo, però, perché CM Punk incassa il Money in the Bank con successo e diventa lui il campione. Inizia un feud tra i due, che vede il ‘Charismatic Enigma’ tornare campione a Judgment Day. La resa dei conti tra i due viene sancita in un TLC a Summerslam. Grande equilibrio nella prima parte, dove si fa largo uso di sedie e scale. In particolare spicca un Poetry in Motion di Jeff intercettato da Punk, che lancia poi il rivale contro delle sedie. Un Poetry in Motion va a segno fuori dal ring, dove però Jeff va a vuoto con uno Splash, finendo dritto su un tavolo. Hardy è bravo a rifilare una Powerbomb dalla scala al rivale, ma poi subisce lui un tremendo Superplex su una scala. La sfida si accende sempre di più con Hardy che sembra averla in pugno quando piazza la Twist of Fate, ma la sua Swanton Bomb è intercettata dalle ginocchia del ‘Best in the World’. La sfida diventa una vera e propria rissa fuori dal ring. Hardy ha la meglio e sistema CM Punk sul tavolo dei commentatori. Quindi sale sulla cima di una scala e si lancia in una clamorosa Swanton Bomb, che va a segno. Tra i due, però, chi sembra uscirne peggio è proprio Jeff Hardy, che i medici stanno portando via. CM Punk ne approfitta e, anche se a fatica, sale in cima alla scala. Ma Hardy non vuole saperne di perdere e torna all’attacco. Duello in cima alla scala, ma Punk ha la meglio e sferra il cazzotto decisivo che fa capitolare a terra Hardy. CM Punk va a prendere la cintura: è lui il nuovo campione mondiale pesi massimi. Grande festa per lui, ma ecco il colpo di scena post-match. Si spengono le luci e quando si riaccendono compare nientemeno che Undertaker. Il ‘Deadman’ stende il neocampione con una devastante Chokeslam e lancia un segnale: è lui il prossimo pretendente.

***

06) SmackDown del 24/05/2001 – Chris Jericho/Chris Benoit (c) v Edge/Christian v The Hardy Boyz v The Dudley Boyz per il WWF Tag Team Championship. Siamo a metà maggio 2001 ed è ancora freschissimo il ricordo del fantastico TLC match di Wrestlemania XSeven, ma è già tempo di un nuovo grande incontro con questa stipulazione. Chris Benoit e Chris Jericho, dopo essere stati in faida, si ritrovano improvvisamente tag team partner e sembra anche funzionare, visto che sono riusciti a strappare i titoli di coppia ai campioni Stone Cold Steve Austin e Triple H. Ma viene deciso che difenderanno il loro titolo in un episodio di SmackDown contro i tre tag team del momento, nonché protagonisti dei fantastici TLC I di Summersam 2000 e TLC II di Wrestlemania XSeven. Match molto bello, soprannominato TLC III essendo appena il terzo di questa tipologia, che sarà poi utilizzata molto più spesso. Sarà uno dei match più belli di sempre a SmackDown e in generale in uno show televisivo. Sulle prime si fa un largo uso di scale da parte di un po’ tutti i protagonisti del match. La sfida si accende quando Chris Benoit va a vuoto dall’apron ring nel tentativo di colpire Matt Hardy su un tavolo con un Headbutt. Il ‘Canadian Crippler’ si fa male e lascia il compagno di team Chris Jericho da solo. Da qui però inizia una serie incredibile di spot. C’è praticamente tutto. ‘Y2J’ ci regala un Bulldog dalla cima della scala su Bubba Ray e una Walls of Jericho su Edge. Poi tocca ai Dudley regalare emozioni con D-Von che fa volare Matt Hardy con un Armdrag dalla cima di una scala e con Bubba Ray che rifila un Superplex dalla cima dell’altra scala su Jeff Hardy. Torna intanto anche Benoit dal backstage, ma non sembra andare benissimo. D-Von si lancia in Headbutt nelle parti basse di Edge; quindi i Dudleyz rifilano una 3D su un tavolo a Christian. Poco dopo sono gli Hardyz a salire in cattedra: grandissimo Led Drop dalla cima di una scala sul tavolo di commento a Bubba Ray, mentre nel ring Matt Hardy rifila una Twist of Fate dalla scala a D-Von. Edge regala la classica Spear da una scala all’altra ai danni di Jericho. Ma improvvisamente, quando tutti sono a terra, sbuca dal nulla Chris Benoit che sale in cima e va a prendersi le cinture. Benoit e Jericho rimangono campioni di coppia.

***

05) TLC 2020 – Roman Reigns (c) v Kevin Owens per l’Universal Championship. Sul finire del 2020 viene tirato fuori dal cilindro un supermatch. Ottimo storytelling e tanta rissa. Spot continui tra Kevin Owens e Roman Reigns in un TLC match davvero selvaggio. Jey Uso che interferisce, venendo sempre respinto da ‘KO’, ma allo stesso tempo utile a far rifiatare il ‘Tribal Chief’ per respingere l’assalto dello sfidante. Owens schiantato contro una scala, Roman che va a vuoto quando carica una Spear oltre le barricate; Kevin a un passo dalla sconfitta quando subisce la Spear contro un tavolo all’angolo, ma che trova la forza per ostacolare il campione. Roman che va vicinissimo a perdere il titolo quando il ‘Prizefighter’ lo schianta con una Popup Powerbomb contro un tavolo. Ma Jey Uso arriva ancora una volta a salvare suo cugino, subendo sì una Stunner, ma facendolo ancora tornare all’attacco. Ed è la mossa decisiva: low blow e Guillottine Choke sulla scala, che fanno svenire Owens proprio a un passo dalla gloria. Il sogno di Kevin svanisce, Roman Reigns si conferma campione e heel eccezionale. I due ripetono, forse alzando il livello, il già cattivissimo no disqualification match della Royal Rumble del 2017, che pure fu avvincente. 

***

04) One Night Stand 2008 – The Undertaker v Edge per il World Heavyweight Championship.  E’ il 2008 e in un gran bel main event a Wrestlemania XXIV, The Undertaker ha battuto Edge diventando campione mondiale pesi massimi. Inizia un feud intenso tra i due, che vede Taker vincere ancora anche nella rivincita a Backlash. Ma la general manager di SmackDown, Vickie Guerrero, fidanzata di Edge, bandisce la Hell’s Gate come manovra finale e siccome il ‘Deadman’ l’ha usata, priva quest’ultimo del titolo. Nel match per la riassegnazione a Judgment Day vince ancora Taker ma solo per countout e il titolo rimane vacante. Viene deciso allora un TLC match per One Night Stand, ma la stipulazione è particolare: se perde, Undertaker deve lasciare la WWE. La sfida è molto dura. Sulle prime si fa un largo uso delle scale come armi, poi si passa alle sedie. Il primo spot su un tavolo lo regala Edge con un fantastico Splash sul ‘Deadman’ dalle barricate fuori dal ring. Undertaker contrattacca facendo cadere la ‘Rated-R Superstar’ dalla scala mentre si sta arrampicando per afferrare la cintura, ma Edge è bravo a non cadere e a contrattaccare con una Spear. Poi colpisce più volte il ‘Phenom’ alla gamba sinistra, finché Undertaker risponde con una devastante Chokeslam su una scala fuori dal ring. Vittoria in pugno, ma intervengono Zack Ryder e Curt Hawkins, guardie del corpo di Edge. Finisce male per entrambi, ma Edge può rifiatare. Solo per poco perché Taker lo schianta contro due tavoli posti all’angolo del ring, con una fantastica Last Ride Powerbomb dalla scala. E’ fatta, ma ecco altre due interferenze: Chavo Guerrero e Bam Neely. Anche loro vengono respinti, ma il canadese riesce ancora a rifiatare. La svolta si ha quando Undertaker si sta arrampicando, ma Edge lo fa cadere dalla scala su due tavoli posti fuori dal ring. Il ‘Deadman’ è stecchito ed Edge indisturbato sale in cima ad afferrare la cintura. Edge è il nuovo campione mondiale pesi massimi. Undertaker deve lasciare la WWE. Tornerà qualche mese dopo, quando la loro storyline prenderà improvvisamente un’altra piega.

***

03) Unforgiven 2006 – Edge (c) v John Cena per il WWE Championship. Il 2006 è un anno caldissimo sul fronte WWE Championship. John Cena è da quasi un anno il campione WWE incontrastabile. A New Year’s Revolution il bostoniano ha superato l’ostacolo più grande: vincere l’Elimination Chamber match. Ma a fine incontro per la prima volta nella storia viene incassato il Money in the Bank da Edge, che vince un match non previsto in origine e diventa campione WWE. Inizia una faida che vede Cena tornare campione già alla Royal Rumble, ma le strade si incrociano nuovamente qualche tempo dopo. Cena perde il titolo ancora una volta per via di un incasso (stavolta pulito) del Money in the Bank contro Rob Van Dam, ma il titolo WWE viene vinto da Edge in un incontro a tre con lo stesso Cena coinvolto. Riprende il feud tra John e la ‘Rated-R Superstar’, che perde due incontri solo per squalifica e che vince con furbizia il match di Summerslam. Ma Cena chiede e ottiene una rivincita che deve essere la resa dei conti tra i due, che si sfidano in un TLC match dove Cena mette anche in palio la sua permanenza a Raw. Ne viene fuori un incontro sensazionale. Apertura di buon wrestling, ma poi abbondano gli spot. Edge dà sfoggio di tutto il suo straordinario repertorio. Suplex su due sedie, Dropkick sulla scala prendendo lo slandio dalle barricate, Spear dalla scala, Powerslam su un tavolo posizionato nel ring. Ma anche John Cena non sta a guardare e prima chiude Edge nella STF (che in quel periodo chiama STFU, ndr) e poi gli rifila un Five Knuckle Shuffle dalla cima di una scala. Edge risponde facendo crollare Cena su un tavolo fuori dal ring, facendolo cadere dalla sala. Ma nella sequenza finale è lui che paga. Il canadese si sta arrampicando per arrivare ad afferrare la cintura, Cena rinviene, ma subisce una sediata sulla schiena da Lita; erroraccio, però, perché nel cadere John sbatte sulla scala e fa crollare Edge, che finisce su un tavolo fuori dal ring. Nel quadrato FU di Cena su Lita, messa definitivamente ko. Edge torna e lotta con John in cima alla scala, ma è il bostoniano ad avere la meglio, chiudendo la pratica con una stupenda FU dalla cima della scala, con Edge che si schianta contro due tavoli posti uno sopra l’altro nel ring. John Cena afferra la cintura ed è il nuovo campione WWE al termine di un match splendido.

***

02) Summerslam 2000 – Edge/Christian (c) v The Hardy Boyz v The Dudley Boyz per il WWF Tag Team Championship.  Chiamatelo anche TLC I perché è la prima storica versione di questo match. Tutto parte da Wrestlemania 2000, dove in un gran bel Triangle Ladder match si sono sfidate tre delle migliori coppie di quel periodo: Edge & Christian, i Dudley Boyz e gli Hardy Boyz. La rivalità tra questi team che monopolizzano la categoria tag team rimane e sfocia a Summerslam in un TLC match, il primo della storia. Scelta indovinatissima perché è un capolavoro. Dopo un inizio a suon di sediate e qualche colpo con le scale, la sfida diventa una sequenza di spot assurdi. Edge e Christian, pur essendo i campioni di coppia, le prendono maledettamente. Prima un Headbutt di D-Von dalla cima di una scala su Edge, poi Christian subisce una 3D su un tavolo. Poi rinvengono gli Hardyz, che prima mettono fuori causa i Dudleyz, quindi Matt rifila una Twist of Fate a Edge, che subisce anche ben due Legdrop dalla cima di una scala prima da Matt e poi da Jeff Hardy; infine viene chiuso in una scala e gli viene lanciato sopra Christan da Matt. Il ‘momentum’ degli Hardyz termina quando Jeff prova a strafare e va a vuoto con una Swanton Bomb dalla cima di una scala, fracassandosi su un tavolo posto fuori dal ring. La gara torna in equilibrio con Edge e Christian che tornano a vedere la luce, ma proprio Christian subisce una Twist of Fate da Matt dalla scala. I due campioni però si riprendono ancora e mettono fuori causa Bubba Ray Dudley facendolo volare dalla scala contro ben due tavoli posti fuori dal ring. I campioni vedono la vittoria vicina, ma interviene Lita, all’epoca fidanzata di Matt Hardy, che fa cadere Edge e Christian dalla cima della scala. Matt Hardy prova ad approfittarne arrampicandosi sulla scala, ma D-Von Dudley arriva e lo fa volare facendolo schiantare contro due tavoli fuori dal ring. Lita va a sincerarsi delle condizioni di Matt, ma subisce una Spear da Edge (curioso come i due sei anni dopo incroceranno i loro destini amorosi, ma in quel momento ancora non lo sanno, ndr). Jeff Hardy e D-Von Dudley si arrampicano sulla scala, ma rimangono sospesi in aria. Edge e Christian li disturbano con le scale e li fanno crollare al suolo. Campo libero e i due canadesi riescono finalmente a impossessarsi delle cinture sospese sul ring, confermandosi campioni di coppia. Match fantastico. E se vi dicessimo che qualche mese dopo queste stesse tre coppie sono riuscite anche a fare di meglio ci credereste? Restate con noi e lo scoprirete

***

01) Wrestlemania X-Seven – The Dudley Boyz (c) v The Hardy Boyz v Edge/Christian per il WWF Tag Team Championship.  L’esperimento del TLC match di Summerslam è riuscito talmente bene, che la sfida si rinnova qualche mese dopo. In una delle più riuscite edizioni di sempre dello ‘Showcase of Immortals’, ossia Wrestlemania XSeven, va in scena la rivincita tra i tre tag team dominanti del momento. Eccoci al TLC II, il secondo della storia. Stavolta i campioni sono i Dudley Boyz, con gli Hardy Boyz ed Edge & Christian a fare la parte degli sfidanti. Incontro unico nel suo genere. Prima fase accesa con tutti i team in grande spolvero, soprattutto gli Hardyz, che regalano il primo grande spot della serata con un’azione combinata con Splash di Jeff e Legdrop di Matt dalla cima di due scale su Christian. Poi tocca ai Dudleyz: prima Headbutt di D-Von dalla cima di una scala su Edge; poi Powerbomb di Bubba Ray su Jeff Hardy, che viene schiantato contro Edge che era posizionato su un tavolo. Tutti e sei su tre scale, ma cadono tutti. Inizia la saga delle interferenze. Si comincia con Spike Dudley, che arriva in soccorso di D-Von e Bubba Ray, mettendo al tappeto Edge e schiantando su un tavolo a bordo ring Christian. Poi però arriva anche Rhino, ultimo campione ECW e all’esordio in WWF, che arriva per aiutare Edge e Christian. Rhino stende gli Hardyz a suon di Gore, l’ultima su Matt contro un tavolo all’angolo del ring. Ma ecco arrivare anche Lita, che va all’attacco di Edge e Christian, ostacolandoli. Lita si scontra con Rhino, ma lo fa fuori con una Hurracarana. Spike Dudley attacca Lita, ma viene colpito dagli Hardyz e inavvertitamente finisce addosso a Rhino, che altrettanto inavvertitamente finisce contro la scala facendo cadere Edge. I Dudleyz fanno fuori tutti i ‘disturbatori’: Flying Clothesline su Rhino e 3D su Lita. Tornano all’assalto con sediate Edge e Christian, mentre fuori dal ring Jeff Hardy rifila una fantastica Swanton Bomb dall’alto di una scala su Rhino e Bubba Ray, posti su due tavoli. D-Von e Christian rimangono sospesi nel lottare per prendere le cinture e crollano al suolo. Ne approfitta Jeff Hardy che arriva ad afferrare le cinture, ma anche lui rimane sospeso. Ed è in questo momento che arriva lo spot della serata: Edge si lancia in Spear da un’altra scala. Sensazionale! Duellano ora Bubba Ray e Matt Hardy, ma entrambi finiscono per perdere il controllo della scala e si schiantano contro due tavoli posti fuori dal ring. Ci provano allora D-Von e Christian, che viene aiutato a salire in cima da Rhino, che lo porta in spalle. Fondamentale è però Edge, che blocca D-Von, permettendo a Christian di afferrare le cinture. Edge e Christian vincono anche il secondo TLC match della storia contro gli stessi avversari e diventano campioni di coppia. Match grandioso. Tra i più belli di sempre. Sicuramente la massima espressione del Tables Ladders and Chairs.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns