Il successo su Bayley a Hell in a Cell l’ha consacrata nell’olimpo, semmai ce ne fosse ulteriore bisogno. Icona incontrastata del presente e forse anche del passato, della divisione femminile WWE. Charlotte Flair è oggi probabilmente la più grande superstar femminile di sempre della compagnia e questo anche grazie al suo palmares che conta ben 10 titoli nel main roster. Nessuno come lei e noi andiamo a celebrarla ripercorrendo tutti i 10 regni.
***
1) Primo (e unico) regno da Divas Champion – Night of Champions 2015: batte Nikki Bella. Dopo l’ottimo lavoro svolto a NXT, Charlotte (ancora senza il cognome Flair nel ring name, ndr) approda nel main roster e fa squadra insieme a Becky Lynch e Sasha Banks, anche loro approdate da NXT, per sovvertire l’attuale situazione nella divisione femminile e rivoluzionare il mondo delle ‘divas’ della WWE. Per far questo le tre si alleano anche con Paige e insieme danno battaglia alle Bella Twins e ad Alicia Fox. Con l’uscita dal team di Sasha Banks, diventa un trio, ossia il Team PCB (Paige, Charlotte, Becky). Dopo poco più di un mese Charlotte si guadagna l’opportunità di sfidare l’allora campionessa Divas, Nikki Bella, a Clash of Champions. Il match viene vinto proprio da Charlotte, che per la prima volta conquista un titolo nel main roster e a fine match viene raggiunta dal padre Ric Flair, in lacrime, e dalle amiche Paige e Becky Lynch. Durante il regno Charlotte turna heel, affrontando sempre con successo varie rivali, tra cui Nikki Bella, Brie Bella, Becky Lynch e Natalya. Il regno della ‘Queen’ dura ben 196 giorni e non finisce con una sconfitta sul ring. Infatti la vicepresidente Stephanie McMahon annuncia un nuovo passo della Women’s Revolution e ritira il Divas Championship poco prima di Wrestlemania 32, annunciando che nello ‘Showcase of Immortals’ andrà in scena il match per l’assegnazione del primo WWE Women’s Championship della nuova era.
***
2) Primo regno da WWE/Raw Women’s Champion – Wrestlemania 32: batte Becky Lynch e Sasha Banks in un Triple Treath match. A Wrestlemania 32, le tre protagoniste della rivoluzione femminile in WWE si affrontano in un avvincente Triple Treath match. Charlotte, Becky Lynch e Sasha Banks danno vita a un grandissimo incontro (forse il migliore dell’intera serata insieme allo Hell in a Cell match tra Shane McMahon e The Undertaker, ndr). A vincere è la ‘Queen’, che dopo aver consegnato il Divas Championship, va a prendersi il primo titolo femminile della nuova era. Regno che dura ben 113 giorni, durante i quali Charlotte intraprende un feud con Natalya, vincendo tutti i confronti titolati, e uno con Paige, sconfiggendola. Il titolo di Charlotte, con la nuova brand extension, diventa esclusiva di Raw e diventa Raw Women’s Championship. Ma un nuovo lunghissimo e bellissimo feud è alle porte, quello con Sasha Banks, rientrata da un breve infortunio. Il colpo di scena arriva nell’episodio di Raw appena successivo a Battleground, dove Sasha Banks pone fine al regno della ‘Queen’. Ma la parola fine al loro feud è tutt’altro che arrivata.
***
3) Secondo regno da Raw Women’s Champion – Summerslam 2016: batte Sasha Banks. La rivincita arriva immediatamente, un mese dopo a Summerslam. Charlotte affronta di nuovo la ‘Legit Boss’ e la loro sfida al ‘Biggest Party of Summer’ si conclude col successo della figlia del ‘Nature Boy’. Il regno dura 43 giorni, durante i quali è sempre Sasha Banks la sua vera rivale. Una prima difesa titolata è di successo, a Clash of Champions, dove oltre a Sasha tra le avversarie c’è anche Bayley. Ma nell’episodio di Raw che va in scena due settimane dopo, Sasha Banks le strappa di nuovo il titolo. Ma la stessa ‘Boss’ annuncia che difenderà la cintura ancora contro Charlotte nel primo Hell in a Cell match femminile della storia, appunto a Hell in a Cell.
***
4) Terzo regno da Raw Women’s Champion – Hell in a Cell 2016: batte Sasha Banks in un Hell in a Cell match. Hell in a Cell arriva e la ‘Queen’ e la ‘Boss’ scrivono un’altra pagina nella storia della Women’s Revolution col primo incontro nella struttura d’acciaio più pericolosa di sempre disputato tra donne. Match non fantastico a dire il vero, ma che viene vinto da Charlotte, che torna campionessa. Il feud con Sasha subisce una pausa in prossimità dello scontro Raw contro SmackDown delle Survivor Series, dove le due si ritrovano nello stesso team. Charlotte conduce la sua squadra alla vittoria, ma a fine match viene attaccata da Sasha e dall’amica Bayley. Inevitabile lo scontro, che arriva nell’episodio di Raw della sera successiva. Finisce in doppio count-out, ma il gm Mick Foley modifica la stipulazione in un Falls Count Anywhere, che vince Sasha Banks. La ‘Boss’ pone fine al regno di Charlotte, durato stavolta appena 29 giorni. Ma non è ancora finita tra loro due.
***
5) Quarto regno da Raw Women’s Champion – Roadblock End of the Line 2016: batte Sasha Banks in un 30-minute Iron Woman match. Il capitolo finale dell’interminabile, ma bellissimo, feud tra Sasha e Charlotte arriva nell’ultimo ppv del 2016, Roadblock End of the Line. Viene sancito un incontro di 30 minuti dove vince chi ottiene più cadute della rivale, un’Iron Woman match. Le due lottano, ma alla fine prevale Charlotte che vince per 3-2 e torna ancora campionessa. Il feud si chiude in favore della ‘Queen’. Ma a farsi avanti è ora l’amica di Sasha, ossia Bayley. Inizia un nuovo feud tra le due, che porta al primo scontro alla Royal Rumble del 2017, dove Charlotte vince ancora, confermando quella che in quel momento è la sua imbattibilità nei ppv. Ma dopo 57 giorni di regno, nell’episodio di Raw che precede di qualche settimana Elimination Chamber, Charlotte subisce la sconfitta per mano di Bayley, che pone fine al suo regno. Ci sarà ancora qualche tentativo di riconquista della cintura, ma senza successo.
***
6) Primo regno da SmackDown Women’s Champion – SmackDown Live del 14/11/2017: batte Natalya. Con il Superstar Shake-Up post-Wrestlemania, Charlotte Flair viene trasferita a SmackDown e lo fa da ‘face’. Diventa molto amica con Becky Lynch e a suon di vittorie si guadagna spazio nel roster. In vista dello scontro Raw contro SmackDown delle Survivor Series sembra che debba far parte del team SmackDown nel match a squadre, ma intanto nella puntata di SD Live appena precedente al ppv, sfida Natalya, che aveva già affrontato per il titolo un mese prima a Hell in a Cell, vincendo solo per squalifica. Nel rematch di SD Live, la ‘Queen’ si prende la rivincita e batte Natalya, diventando campionessa femminile di SmackDown per la prima volta. Il regno è lungo e dura ben 146 giorni. La Flair intraprende un feud con Natalya, riuscendo ad avere la meglio. Poco prima di Wrestlemania batte anche Ruby Riott. Ma la vera minaccia è Asuka, la giapponese che tra NXT e main roster non ha mai perso. La sfida tra le due va in scena a Wrestlemania 34 e qui la ‘Queen’ raggiunge il punto più alto del suo regno, riuscendo a essere la prima a battere la ‘Empress of Tomorrow’. Ma è anche l’ultimo acuto perché due sere dopo in un episodio di SmackDown Live, Carmella incassa con successo il suo Money in the Bank, strappandole il titolo.
***
7) Secondo regno da SmackDown Women’s Champion – Summerslam 2018: batte Carmella e Becky Lynch in un Triple Treath match. Ma Charlotte Flair non si arrende. Rimane qualche mese fuori dal giro, ma poi rientra prepotentemente in vista di Summerslam. La sua amica Becky Lynch si è guadagnata la title shot per sfidare Carmella, ma qualche settimana prima del ‘Biggest Party of Summer’ anche Charlotte riesce a guadagnarsela, trasformando il match in un Triple Treath. A Summerslam assistiamo a una bella prestazione di Becky, ma Charlotte riesce a ‘rubarle’ la vittoria con la sua Natural Selection su Carmella, diventando di nuovo campionessa femminile di SmackDown. A fine match, però, Becky non la prende bene e schiaffeggia l’amica, voltandole le spalle e sancendo il suo turn heel (che durerà pochissimo visto l’incredibile ‘pop’ del pubblico, ndr). Il regno di Charlotte dura circa un mese, 27 giorni per essere precisi. Becky Lynch lancia la sfida a Hell in a Cell e Charlotte viene sconfitta. Ma il feud è tutt’altro che finito e riserverà altre sfide, dove però Charlotte non riuscirà a spuntarla.
***
8) Terzo regno da SmackDown Women’s Champion – SmackDown Live del 26/03/2019: batte Asuka. Ma Charlotte Flair, che intanto torna heel, rimane in scia del titolo femminile di SmackDown. Le prova tutte, riuscendo a essere l’ultima eliminata nella Royal Rumble, che vince Becky Lynch. ‘The Man’ sceglie di puntare all’altro titolo femminile, quello di Raw, contro Ronda Rousey. Ma Charlotte riesce a inserirsi nella faida perché i comportamenti di Becky non sono graditi a Mr McMahon, che decide di sostituire Becky con Charlotte contro Ronda Rousey. La Lynch riesce comunque a rientrare nel match, trasformandolo in un Triple Treath match, battendo proprio Charlotte a Fastlane. Ma la vera sorpresa si ha pochi giorni prima di Wrestlemania 35. Charlotte Flair promette di dimostrare di essere migliore sia di Ronda Rousey che di Becky Lynch e per questo affronta Asuka per il titolo femminile di SmackDown nell’episodio di SD Live che precede di appena dieci giorni lo ‘Showcase of Immortals’. Charlotte batte ancora la giapponese e diventa campionessa, trasformando il main event di Wrestlemania in un Winner Takes All match. Chi vince si prende entrambi i titoli. Ma trionferà Becky Lynch, con Charlotte Flair che termina il suo regno dopo appena 12 giorni.
***
9) Quarto regno da SmackDown Women’s Champion – Money in the Bank 2019: batte Becky Lynch. Ma il successivo regno dura ancora meno. Dopo il successo di Wrestlemania 35, Becky Lynch si ritrova a lottare su due fronti. Se a Raw a sfidarla è Lacey Evans, a SmackDown è ancora la rivale storica Charlotte a sfidarla. La Flair, furbamente, la sfida appena dopo il match vinto da Becky contro la Evans, che si è sfogata attaccandola nel post-match. Contro una Lynch esausta, Charlotte Flair vince agevolmente e diventa campionessa. Ma l’insidia è dietro l’angolo. Bayley incassa la sera stessa il Money in the Bank vinto poche ore prima e lo fa con successo. Per la seconda volta in carriera, Charlotte subisce su di lei un incasso del Money in the Bank.
***
10) Quinto regno da SmackDown Women’s Champion – Hell in a Cell 2019: batte Bayley. Charlotte rimane qualche tempo lontana dal giro titolato, togliendosi comunque qualche bella soddisfazione in altri match. Ma non poteva rimanerne lontana a lungo e per questo alla fine punta dritto al titolo femminile di SmackDown di Bayley. Intraprende un feud, che la vede tornare nelle vesti face. Dopo aver fallito l’assalto al titolo a Clash of Champions, è a Hell in a Cell che la ‘Queen’ centra la vittoria, diventando campionessa ed entrando nella storia. Dieci titoli femminili nel main roster (undici se contiamo anche il titolo a NXT, ndr). Nessuno come lei. E la storia continua.