Il Money in the Bank match è certamente una tappa importantissima per la carriera di un wrestler, ma lo è ancor di più ciò che deriva da esso: l’incasso. A nulla serve quella valigetta se non la si sfrutta nel modo giusto, per andare a conquistare uno dei titoli mondiali. Noi abbiamo provato a stilare una top 10 dei migliori incassi di sempre.
***
10) Money in the Bank 2018 : Alexa Bliss incassa per il Raw Women’s Championship su Nia Jax
Sarà che è ancora fresco nella nostra mente, ma al decimo posto vogliamo metterci l’incasso dello scorso anno di Alexa Bliss. Anche perché, diciamolo chiaramente, quando gli incassi arrivano nella stessa sera in cui si è vinta la ‘briefcase’ fa sempre un certo effetto. La ‘Goddess’ irrompe di prepotenza nel match tra Nia Jax e Ronda Rousey per il titolo femminile di Raw, facendo scattare la squalifica. Quindi mette fuori gioco la ‘Baddest Woman on the Planet’, che dovrà rinviare di qualche mese il discorso titolo. Poi attacca Nia Jax, prendendosi la rivincita su di lei dopo le sconfitte di Wrestlemania 34 e Backlash. Quindi incassa e ritorna campionessa femminile di Raw.
***
09) ECW One Night Stand 2006 : Rob Van Dam incassa per il WWE Championship su John Cena
Rarissimamente l’incasso del Money in the Bank avviene in modo pulito, ossia con un match annunciato prima, col campione che ha quindi il tempo per prepararsi a un incontro ‘vero’. Rarissimamente accade che questo incasso abbia successo. Rarissimamente accade che l’incasso pulito sia bello. Ma è il caso di Rob Van Dam nel 2006. RVD, che intanto è campione ECW (nella rinata versione made in WWE, ndr), sfida apertamente il campione WWE John Cena. Lo fa in modo pulito, ma stabilisce lui le regole e il posto. Sarà in ‘casa’ sua: a ECW One Night Stand in un Extreme Rules Hardcore match. In un’atmosfera surreale, in cui il brand ECW la fa da padrone e in cui tutti sono dalla parte di RVD, Cena cede lo scettro, al termine di un gran bel match. Rob Van Dam diventa per la prima volta campione WWE e unisce questo titolo al titolo ECW già in suo possesso.
***
08) TLC 2011 : Daniel Bryan incassa per il World Heavyweight Championship su Big Show
C’è chi dice che la favola di Daniel Bryan sia iniziata a Summersam 2013. Ma chi è più attento ricorderà che la sua ascesa è iniziata ben prima. Siamo a TLC 2011 e nel main event Mark Henry e Big Show se le sono suonate di santa ragione in un Chairs match che ha incoronato Big Show nuovo campione mondiale pesi massimi. Ma il ‘World’s Larghest Athlete’ rimane ko al tappeto. Daniel Bryan arriva di corsa perché sa che è il suo momento. E ha ragione. Non deve fare altro che schienare il gigante. Detto, fatto. Daniel Bryan per la prima volta è campione mondiale pesi massimi.
***
07) SmackDown del 10.04.2018 : Carmella incassa per il SmackDown Women’s Championship su Charlotte Flair
La prima volta delle donne. Nel 2017 è stato introdotto per la prima volta il Money in the Bank femminile, con Carmella che ha vinto sia il match poi annullato, sia la ripetizione di 15 giorni dopo. Per mesi la ‘Princess of Staten Island’ non ha incassato o ha fatto solo finta di farlo. Ma l’occasione si presenta nell’episodio di SD Live successivo a Wrestlemania 34. Charlotte Flair, campionessa femminile del roster, celebra il suo successo su Asuka, dove ha posto fine alla ‘undefeated streak’ della giapponese. Ma le neoarrivate da NXT, le IIconics, decidono di mostrare di che pasta son fatte, attaccandola. Ne approfitta Carmella che di corsa arriva sul ring, rifila ben due Superkick a una esausta Flair e per la prima volta diventa campionessa femminile di SmackDown.
***
06) Money in the Bank 2010 : Kane incassa per il World Heavyweight Championship su Rey Mysterio
Troppe volte era stato relegato a titoli minori. In carriera vantava solo un titolo WWE, ma il suo regno era durato un solo giorno. Kane si riscatta alla grande nel 2010 con un incasso che ancora oggi è ricordato da molti. La ‘Big Red Machine’ ha conquistato quella stessa sera la ‘briefcase’, ma non può aspettare. Nella stessa serata Rey Mysterio riesce a difendere con successo il suo titolo mondiale, ma a fine match il mostruoso Kane arriva. La sfida è impari già in partenza e la ‘Big Red Machine’ approfitta anche della stanchezza di Rey per demolirlo in pochi istanti, diventando così campione mondiale pesi massimi.
***
05) Summerslam 2013 : Randy Orton incassa per il WWE Championship su Daniel Bryan
Incasso indimenticabile è quello di Randy Orton a Summerslam del 2013. Edizione molto bella con un main event fantastico. John Cena perde il titolo WWE contro un grandissimo Daniel Bryan, che corona il sogno di diventare campione WWE e lo fa nonostante un Triple H arbitro speciale, che però si comporta benissimo, dirigendo lealmente l’incontro. Bryan e il pubblico si lanciano nei loro ‘Yes’, ma ecco la sorpresa. Arriva Randy Orton con la sua valigetta. Bryan è sconsolato, ma si fa coraggio e invita Randy a salire sul ring. ‘The Viper’ ci ripensa e indietreggia, ma c’è il tranello. Triple H attacca alle spalle Daniel e gli rifila il Pedegree. Orton ora va verso il ring, incassa, schiena Bryan e diventa campione WWE. E’ qui che inizia la favola di Daniel Bryan, che si concluderà col fantastico epilogo di Wrestlemania XXX.
***
04) Raw del 08.04.2013: Dolph Ziggler incassa per il World Heavyweight Championship su Alberto Del Rio
Uno dei più belli perché attesissimo è l’incasso di Dolph Ziggler. Lo ‘Show-Off’ a sorpresa interferisce dopo un attacco subito dal campione mondiale Alberto Del Rio e va a incassare. E’ amatissimo e tifatissimo e il pubblico è in visibilio. La sfida, però, è tutt’altro che una passeggiata. Del Rio riesce a trovare le forze per resistere e il match è breve, ma molto intenso. Il successo di Dolph è seriamente in bilico, ma poi dal nulla ecco la Zig-Zag decisiva e Dolph Ziggler è campione mondiale per la gioia dei presenti.
***
03) Money in the Bank 2016 : Dean Ambrose incassa per il WWE World Heavyweight Championship su Seth Rollins
Non è stata certamente la prima volta, ma forse, tra i tanti incassi arrivati nella sera stessa della vittoria del Money in the Bank, questo è il più clamoroso. Serata tutta interna allo Shield. Seth Rollins riesce a mettere fine al regno da campione mondiale WWE del suo amico Roman Reigns. Ma arriva Dean Ambrose, che si prende la rivincita per il tradimento dello Shield di due anni prima e va a incassare su ‘The Architect’. In una sola serata tutti e tre i membri dello Shield sono stati campioni mondiali WWE.
***
02) New Year’s Revolution 2006 : Edge incassa per il WWE Championship su John Cena
Per anni è stato ritenuto l’incasso più bello. Il primo. Edge da mesi aveva la ‘briefcase’, ma nessuno riusciva a immaginare come potesse essere usata. Ce lo rivelò la ‘Rated-R Superstar’ a New Year’s Revolution del 2006. John Cena ha vinto un durissimo Elimination Chamber match e si è appena confermato campione WWE. Ma sul titantron irrompe nientemeno che Mr McMahon, che comunica che Edge ha deciso di incassare il Money in the Bank. Il canadese arriva e viene indetto un nuovo match, che Edge vince agevolmente, diventando per la prima volta campione WWE.
***
01) Wrestlemania 31 : Seth Rollins incassa per il WWE World Heavyweight Championship su Brock Lesnar e Roman Reigns
Senza dubbio l’incasso più bello. Il più clamoroso perché arrivato nell’evento dell’anno: Wrestlemania. E’ il 2015 e si sta disputando un emozionante main event tra Brock Lesnar, campione mondiale WWE, e Roman Reigns, vincitore della Royal Rumble. Reigns ha resistito stoicamente al massacro iniziale, poi è salito in cattedra, ma Brock non crolla. L’equilibrio regna sovrano ed entrambi sono al tappeto. Ma ecco il colpo di scena. Seth Rollins entra di corsa e va a incassare, trasformando il main event in corso d’opera in un Triple Treath match. Fase concitata. Rollins sembra potercela fare, ma Lesnar si rialza e lo solleva per la F5. Roman Reigns stende Brock con la Spear, ma non è una grande scelta. Seth Rollins riesce ad approfittarne e piazza il Curb Stomp decisivo sul suo ex capo dello Shield. Primo storico trionfo per ‘The Architect’.