fbpx
Condividi

Roman Reigns (c) v Seth Rollins
per il WWE World Heavyweight Championship 
– MONEY IN THE BANK 2016

La storia

La storia che porta al main event dell’edizione del 2016 di Money in the Bank è classica, molto semplice e avvincente. Il campione mondiale WWE è Roman Reigns. L’ex leader dello Shield, dopo un lungo feud con l’Authority, è riuscito a conquistare il titolo nel main event di Wrestlemania 32 contro Triple H. Il ‘Big Dog’ è poi uscito vincitore da un avvincente feud contro AJ Styles. Faida conclusa con un grandissimo incontro a Extreme Rules, al termine del quale però, Reigns ha dovuto fare i conti con una vecchia consocenza. Dopo un infortunio di qualche mese torna nientemeno che Seth Rollins. ‘The Architect’, che in passato è stato con Reigns e Dean Ambrose protagonista di una grandissima stable come lo Shield, ha un diverbio col suo ex capo. Seth fa notare che nel novembre del 2015 ha dovuto lasciare il suo titolo di campione mondiale WWE senza aver mai davvero perso, solo per via di un infortunio, che l’ha costretto a rendere vacante la cintura. Così Shane McMahon risolve la questione e sancisce per Money in the Bank la loro sfida. In un match tutto interno agli ex Shield, Roman Reigns difenderà il titolo mondiale WWE contro Seth Rollins.

Il match

Ed eccoci. I due grandi ex amici dello Shield si sfidano, uno contro l’altro. Roman Reigns per difendere il titolo mondiale WWE duramente conquistato dopo una lunga lotta con l’Authority. Seth Rollins per riconquistare quel titolo che sul ring non ha mai perso. Equilibrio e mind games dominano la prima parte. Poi, dopo un’iniziale attacco di potenza del ‘Big Dog’, è ‘The Architect’ a rispondere con un Dropkick e una ginocchiata che spedisce Roman fuori dal ring e quindi anche con un Suicide Dive.

Rollins è una furia e tornati nel ring piazza varie clothesline all’angolo, ma Reigns risponde con un Samoan Drop e un Suplex. Roman insiste con Uppercut, Clothesline, Powerslam. Rollins lo incattivisce con degli schiaffi beffardi e allora Reigns si infuria e contrattacca con pugni e lanciando Seth contro il tavolo di commento e poi contro i ring step. Si torna nel ring e Roman va a segno con una tremenda Sit-Out Powerbomb. Ma è solo pin di due. Carica allora il Superman Punch, ma Rollins lo blocca e fa finire il rivale contro il turnbuckle. Quindi Enzenguiri Kick, Dropkick che spedisce Roman fuori dal ring, Suicide Dive e Summersault. Spettacolo totale.

Si torna dentro: Slingblade di Rollins, che però va a vuoto con la Springboard Clothesline, Reigns prova il Backbody Drop, Seth cade in piedi, ma non ha neanche il tempo di reagire che subisce un Superman Punch. Reigns chiama la Spear, ma Rollins lo blocca con un calcio all’addome. Rollins lo manda all’angolo, ma Roman lo spedisce sull’apron. Da qui Seth reagisce con un Dropkick e poi con una fantastica Springboard Knee. Quindi va a chiudere col Frog Splash. Ma è solo pin di due incredibilmente.

Seth ci crede: Bucklebomb, Superkick, ma ancora solo pin di due. Ancora: Superplex e Falcon Arrow. Ma ancora incredibilmente solo pin di due. La resistenza di Roman Reigns è clamorosa. Prova il Roundhouse Kick, ma va a vuoto e il ‘Big Dog’ lo atterra con una Sit-Out Powerbomb. Stavolta è Rollins a uscire al due dal pin. Reigns prova il Superman Punch, ma ‘The Architect’ schiva e intercetta con un Superkick. Poi ancora una Bucklebomb, ma nello slancio Reigns connette col Superman Punch. La sfida si sposta fuori dal ring, dove Rollins sembra tramortito. Reigns prende la rincorsa per una Spear contro le barricate, ma Seth si sposta in tempo e Roman va a vuoto. Si torna nel ring, dove Reigns ha una reazione, ma nel colpire Rollins colpisce anche l’arbitro che finisce ko. Poco dopo piazza la Spear. L’arbitro ci mette un po’ ma arriva a contare: ma solo due. Sfida infinita.

Roman chiama un’altra Spear, ma stavolta viene intercettato e Rollins piazza al volo il Pedegree e incredibilmente vince il match. Seth Rollins torna campione mondiale WWE. ‘The Architect’ si riprende quel titolo che aveva dovuto lasciare solo a causa di un infortunio, senza averlo mai perso davvero. Ma all’improvviso ecco il colpo di scena. Nel pieno dei festeggiamenti di Seth Rollins, risuona nell’arena la musica di un altro ex Shield: Dean Ambrose. Il ‘Lunatic Fringe’ ha appena vinto il Money in the Bank e sembra voler già incassare.

Rollins lo aspetta, ma Dean appare alle sue spalle e lo colpisce in pieno con la ‘briefcase’, quindi va dall’arbitro e gliela consegna per l’incasso. Parte immediatamente un nuovo match per il titolo mondiale WWE tra altri due ex Shield: Seth Rollins, campione da pochissimo e malconcio, contro Dean Ambrose. Dura pochissimo. Il tempo di una Dirty Deeds risolutiva. Dean Ambrose incassa con successo e diventa per la prima volta campione mondiale WWE. Finale incredibile di un main event clamoroso.

Di Mario Grasso

giornalista pubblicista, laureato in Giurisprudenza e potenziale avvocato. Da sempre appassionato di wrestling. Tra i suoi miti 4 nomi si tutti: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome