fbpx
Condividi

CM Punk (c) v Daniel Bryan
No Disqualification match per il WWE Championship (special referee: AJ Lee)
– MONEY IN THE BANK 2012

La storia

CM Punk è già da diversi mesi indiscusso campione WWE. Un regno molto lungo, iniziato a novembre del 2011 alle Survivor Series. Il ‘Voice of voiceless’ è acclamatissimo dai fan e sta dominando le varie faide in cui è coinvolto. Da qualche mese un nuovo feud si è aperto, quello contro il bravo e promettente Daniel Bryan. Bryan, dopo aver perso il titolo mondiale pesi massimi, ha puntato al titolo WWE di Punk. I due hanno dato spettacolo a Over the Limit in un gran bel match, terminato con Punk che è riuscito a schienare Daniel mentre stava subendo la Lebell Lock. I replay, però, mostrano che il ‘Best in the World’ aveva ceduto e quindi la sua vittoria è irregolare. Bryan prova a rifarsi sotto e lo fa interferendo ben due volte in due incontri tra CM Punk e il suo ormai ex compagno di team, Kane. La faida a tre si fa sempre più netta quando l’ex fidanzata di Daniel Bryan, AJ Lee, lasciata proprio dall’ ‘American Dragon’, inizia a mostrare simpatie sia verso Kane che, soprattutto, verso CM Punk. I tre arrivano allo scontro a No Way Out, dove la spunta ancora Punk, grazie a un decisivo ruolo di AJ Lee, che distrae Kane e favorisce l’azione di CM Punk su Bryan. Daniel Bryan reclama ancora la shot e gli viene concessa una nuova opportunità. Sfiderà CM Punk a Money in the Bank per il titolo WWE in un No Disqualification match. Ma a rendere ancor più frizzante la contesa è la stessa WWE, che lancia un sondaggio, dove a furor di popolo, AJ Lee viene nominata arbitro speciale. La curiosità è tanta. Bryan prova con furbizia a riconquistare il cuore di AJ, mentre Punk prova a consolidare il feeling con la ragazza. La curiosità è tanta: AJ Lee da che parte starà? Sarà arbitro imparziale oppure alla fine sarà fedele a CM Punk? Oppure ancora tornerà sui suoi passi e sceglierà di favorire Daniel Bryan?

Il match

La sfida inizia. AJ Lee, arbitro speciale, è la prima a entrare. Poi tutti gli altri. Match che subito si sposta fuori dal ring, dove nessuno dei due si risparmia. Bryan sembra prevalere, anche nel momento in cui sale sul ring. Punk risponde e si arriva a uno scambio di calci e pugni reciproci. Punk riesce a spostare su di sé l’inerzia dell’incontro quando riesce a interrompere l’azione dell’ ‘American Dragon’ con un Dropkick e poi con un Suicide Dive.

CM Punk domina fuori dal ring, ma quando riporta il rivale sotto insistenza dell’arbitro AJ Lee, viene spinto da Bryan proprio contro AJ Lee, che finisce tramortita a bordo ring. Punk va a sincerarsi delle condizioni di AJ, ma subisce un Double Axe Handle da Bryan, che poi furbamente va lui a vedere come sta la sua ex. AJ Lee viene portata via dai medici.

Punk e Bryan continuano la loro battaglia. Serie di calci, Dropkick dall’apron, Inverted Suplex sui ring-step. Punk viene lanciato contro le barricate, ma qui reagisce con un Backbody Drop che fa finire Bryan nella time keeper area. Da qui rifila al rivale prima un Back Suplex e poi si lancia sull’ ‘American Dragon’ con una Clothesline. Ma Daniel reagisce e riesce a contrattaccare. Poi si impossessa di un Kendo Stick e colpisce il campione, che si stava lanciando su di lui in Suicide Dive. La storia si replica quando il ‘Best in the World’ si lancia in Springboard Crossbody, ma si prende una bastonata in pieno addome. Inizia qui una serie incredibile di bastonate di Daniel su Punk.

La sfida si riaccende quando Bryan va a vuoto con un Flying Headbutt e inizia la reazione di Punk. Scambio di pugni, ma poi è CM Punk ad andare a segno con un calcio rotante, poi con una Clothesline, poi con una Swinging Neckbreaker, poi con una ginocchiata all’angolo e poi con una Powerslam. Ma quando prova la GTS, Bryan gli sfugge via con una Frankensteiner e gli rifila un Roundhouse Kick, che anticipa una durissima sottomissione. Punk si libera con il Kendo Stick, ma subisce un poderoso Superplex. Intanto AJ Lee torna di corsa sul ring, sembra essersi ripresa. Caccia l’arbitro e soddisfatta rimane sul ring ad assistere al match con un sorriso irriverente.

Bryan inizia a colpire ripetutamente il campione con una sedia e AJ Lee sembra soddisfatta. Irish Whip, ma Punk reagisce con una Clothesline. Running Dropkick all’angolo di Bryan, ma Punk reagisce ancora con un Roundhouse Kick. Suplex su una sedia, ma quando poi prova il Flying Elbow Drop, va a vuoto e centra in pieno la sedia. Bryan ne approfitta e lo chiude nella Lebell Lock, facendo leva col Kendo Stick. AJ Lee sembra soddisfatta nel vedere soffrire Punk, che comunque non cede. Anzi, reagisce e dal nulla riesce a piazzare una GTS sul rivale. Non basta, ma Punk porta sul ring un tavolo e schianta Bryan su di esso con un Super Back Suplex. AJ Lee è titubante, ma alla fine cede e conta lo schienamento, che è vincente. CM Punk si conferma campione WWE.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns