Chris Benoit v Christian v Edge v Chris Jericho v Shelton Benjamin v Kane
Money in the Bank Ladder match – WRESTLEMANIA 21
La storia
Siamo a Raw, nel pieno della Road to Wrestlemania. La corsa per il titolo principale del roster, quello mondiale pesi massimi, è ormai chiusa. Batista, vincitore della Royal Rumble, ha scelto di sfidare Triple H. Eppure lì a Raw di roba ce n’è e sono in tanti a pretendere una chance. Così Chris Jericho ha un’idea brillante, che il general manager Eric Bischoff approva in pieno. Un particolare ladder match. Particolare perché sospesa sul ring non ci sarà una cintura, bensì una valigetta, contenente al suo interno un contratto che darà la possibilità al proprietario di ottenere in qualsiasi momento, quando lo vorrà, una title shot per il titolo principale del suo roster. In poche parole: il Money in the Bank. L’incontro sarà con le regole classiche del ladder match, ossia senza regole. Unico modo per vincere è arrivare a prendere la ‘briefcase’ in cima al ring. Si fanno avanti in sei. Uno è proprio Chris Jericho. Ma c’è tutto il meglio di Raw di quel magico 2005. C’è Chris Benoit, solo un anno prima campione mondiale a Wrestlemania XX. C’è Edge. C’è il suo vecchio partner, Christian. C’è il colosso Kane. C’è l’outsider e campione intercontinentale, Shelton Benjamin.
Il match
Si parte. L’incontro per la ‘briefcase’ arriva subito dopo l’opener dello ‘Showcase of Immortals’. L’azione è immediatamente spettacolare. Kane è l’ultimo a fare il suo ingresso e tutti i partecipanti vanno ad attaccarlo sulla rampa di accesso al ring. Ma la ‘Big Red Machine’ le suona a tutti. Solo dopo un po’ riescono finalmente a fermarlo e l’azione si sposta sul ring. Jericho e Benjamin i primi a fronteggiarsi, dopo che ‘Y2J’ ha rifilato un colpo con la scala a Christian. Jericho ispiratissimo: Bulldog su Bejamin e Springboard Dropkick su Edge e Benoit, contro i quali si lancia anche in Crossbody.
Corssbody poco dopo anche di Christian, che rinviene. Ma il livello si alza ancora quando immediatamente dopo è Shelton Benjamin a lanciarsi il Summersault contro tutti. Al giro si unisce Kane, che si lancia dalle corde e butta tutta la sua mole sui rivali. Kane porta nel ring una scala, con cui colpisce tutti, tranne Jericho, che si lancia sul ‘Big Red Monster’ in Dropkick e lo fa sbattere contro la scala stessa. Poi German Suplex di Benoit su Jericho e il ‘Rabid Wolverine’ chiude nella Crippler Crossface prima Kane e poi Edge. Presa mollata solo dopo un colpo di scala rifilatogli da Kane.
Edge alza il livello con una Spear su Kane e poi collabora con Christian come ai vecchi tempi nell’attacco al colosso. I due vengono, però, frenati dall’azione di Shelton Benjamin, che si lancia su di loro con vari Dropkick e lancia Edge contro la scala posta all’angolo, evitando la Spear. La sfida si accende. Jericho e Benjamin salgono su una scala e insieme lottano in cima. Anche Benoit e Christian fanno lo stesso, ma cadono poco dopo. Benjamin rinuncia a prendere la valigetta e rifila una manovra dalla scala a Jericho. Chris riesce in qualche modo a riprendersi e a salire in cima, arrivando addirittura a toccare la valigetta. Ma ecco lo spot della serata. Benjamin corre su un’altra scala e si lancia contro ‘Y2J’ mandandolo giù.
Ora il ‘Golden Standard’ può farcela, ma prima lo manda giù Christian colpendolo con un’altra scala, e poi Kane che gli rifila una Chokeslam che lo fa incastrare con un piede in mezzo alle corde. Ma anche Kane non se la passa bene: Tyson Tomko, accompagnatore di Christian, lo attacca con un Big Boot e aiuta ‘Captain Charisma’ a salire in cima. Ma la ‘Big Red Machine’ si rialza ancora e prima scaccia fuori dal ring Tomko con una Clothesline e poi fa cadere Christian dalla scala, facendolo finire proprio addosso a Tomko. Kane si arrampica ora, ma lo raggiunge Jericho e dopo un breve scambio di pugni, cadono entrambi.
Arriva il momento di Chris Benoit, che vede Kane al tappeto e si lancia su di lui con un Flying Headbutt dei suoi. Il ‘Canadian Crippler’ sente che può farcela e anche se sanguinante al volto prende la scala e inizia a salire. Kane si rialza e lo raggiunge. Benoit fa di tutto per buttarlo giù e incredibilmente ci riesce. E’ fatta. Chris Benoit è in cima ed è solo. Ma alle sue spalle ecco incredibilmente arrivare Edge, che lo colpisce con una sedia sulla schiena.
Benoit cade già tramortito ed Edge si arrampica indisturbato e va a prendersi la ‘briefcase’. Vittoria da vero opportunista dell’ ‘Ultimate Opportunist’. Edge è il primo storico vincitore del Money in the Bank. Per quasi un anno girerà con quella valigetta e tutti si chiederanno cosa ci farà mai. Poi a New Year’s Revolution 2006 lo svelerà a tutti.