fbpx
Condividi

The Undertaker v Shawn Michaels
WRESTLEMANIA XXV

La storia

La storyline che porta al match tra Shawn Michaels e The Undertaker inizia con un match a Raw tra Michaels e JBL. I due mettono fine al loro feud con un incontro dove il vincitore avrebbe acquisito il diritto di sfidare Undertaker a Wrestlemania per provare a mettere fine alla sua streak. Vince Shawn, ma si fa avanti anche Vladimir Kozlov, che ritiene di meritare un match contro Taker a Wrestlemania. Così viene indetto un nuovo incontro, che vince ancora lo ‘Show-Stopper’. Ora è certo, Shawn Michaels sfiderà Undertaker a Wrestlemania. Poche settimane dopo i due fanno coppia contro JBL e Kozlov, ma durante il match Shawn colpisce il ‘Deadman’ con la Sweet Chin Music e alza il livello della tensione. Michaels nelle settimane successive si dice sicuro di poter mettere fine una volta per tutte all’imbattibilità di Undertaker allo ‘Showcase of Immortals’. Michaels insiste e nell’ultima puntata di Raw prima del ‘Grandaddy of them All’ si nasconde in una bara e quando esce colpisce il ‘Phenom’ con una Sweet Chin Music. Ora non resta che la resa dei conti.

Il match

Ed eccoci alla grande sfida. A distanza di tantissimi anni dall’ultima sfida uno contro uno, Undertaker e Shawn Michaels si affrontano. Il ‘Deadman’ non ha mai battuto uno contro uno ‘HBK’, ma allo stesso tempo lo ‘Show-Stopper’ deve riuscire lì dove nessuno è mai riuscito fino a quel momento: mettere fine alla streak del ‘Phenom’ al ‘Grandaddy of them All’. L’invincibile di Wrestlemania contro ‘Mr Wrestlemania’. La sfida che tutti vogliono vedere. Entrate straordinarie, con Shawn Michaels che si cala dall’alto quasi come un santone in preghiera; mentre il ‘Deadman’ entra con la sua solita atmosfera cupa. Ma ora si parte, finalmente.

Shawn Michaels parte bene sfruttando la maggiore rapidità, schivando i colpi di Taker e mettendo a segno varie fastidiose Chop. Ma poi Undertaker reagisce con la sua potenza, lanciando ‘HBK’ all’angolo e mettendo a segno una serie di manovre delle sue, come varie Clothesline, Headbutt, Bodyslam e l’immancabile Old School.

Shawn, però, è bravo a evitare una Running Knee all’angolo e a ripassare all’attacco con varie manovre, arrivando fino a chiudere Taker nella Figure Four Leglock. Il ‘Deadman’ si libera e riporta la sfida dalla sua parte, mettendo a segno varie Clothesline, un Big Boot e un Leg Drop. Non basta. Prova la Chokeslam, ma Michaels è bravissimo a chiuderlo nella Crossface. Ma il ‘Phenom’ non cede e lo solleva per schiantarlo in Back Suplex. Shawn resiste e contrattacca con Shoulder Block e Clothesline, ma quando si lancia dalla terza corda, Undertaker lo afferra per una Chokeslam. Shawn evita e prova la Sweet Chin Music, Taker non subisce il colpo ma scivola. Shawn prova ad andare su di lui, ma il ‘Deadman’ lo chiude nella Hell’s Gate. Michaels arriva a fatica a toccare le corde.

Undertaker insiste e prova un Leg Drop sull’apron, che per va a vuoto. Baseball Slide di risposta di Michaels, che però va a vuoto col Moonsault fuori dal ring. Allora Undertaker rientra per lanciarsi in Plancha fuori dal ring, ma ‘HBK’ si scansa e gli pone davanti un cameraman, che viene letteralmente travolto dal volo di Taker. Il ‘Phenom’ sembra tramortito e allora Shawn entra nel ring da solo e chiede all’arbitro di contare il count-out. Il conteggio arriva al nove, ma incredibilmente Undertaker rientra. La streak resiste. Shawn prova a piazzare la Sweet Chin Music, allora, ma Taker lo intercetta e gli rifila una devastante Chokeslam. Solo pin di due.

Il ‘Deadman’ ci riprova, ma stavolta Shawn evita e mette a segno dal nulla un’incredibile Sweet Chin Music. Ma il pin è solo di due. Si rialzano entrambi e stavolta Undertaker piazza la Last Ride Powerbomb. Ma ancora solo pin di due. Prova a lanciarsi dalle corde col Big Elbow, ma Michaels evita. Shawn si lancia dalle corde contro Taker, che però lo fa volare oltre la terza corda. Michaels si regge e non cade fuori dal ring. Ma rientrando, Undertaker lo afferra e lo posiziona per la Tombstone Piledriver, che va incredibilmente a segno. Undertaker non ci crede. Nessuno ci crede. Shawn Michaels è ancora in gioco.

Il ‘Phenom’ ne prova un’altra, ma stavolta Michaels la inverte in un DDT. Quindi dà seguito all’azione con un Flying Elbow e una grandiosa Sweet Chin Music. La vittoria è a un passo. Ma Undertaker riesce a resistere al due. Match fantastico. La streak resiste. Si va avanti. Shawn insiste nella sua azione, ma incredibilmente viene beffato. Quando sembra fatta, prova a piazzare un Moonsault, ma viene intercettato. E’ già a testa in giù in posizione di Tombstone e la Tombstone arriva. Stavolta non perdona. Undertaker vince. La sua streak è stata in pericolo, ma regge. Regge ancora. Match straordinario, magnifico. Forse il migliore mai concepito nella storia della WWE. Da far vedere e rivedere.

Di Mario Grasso

giornalista pubblicista, laureato in Giurisprudenza e potenziale avvocato. Da sempre appassionato di wrestling. Tra i suoi miti 4 nomi si tutti: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome