fbpx
Condividi

John Cena v Kurt Angle
NO WAY OUT 2005

La storia

Come si arriva a questo grande classico della Road to Wrestlemania è abbastanza facile. La Royal Rumble l’ha vinta Batista, eliminando per ultimo John Cena. ‘The Animal’ ha però deciso di andare a Wrestlemania a lottare per il titolo mondiale pesi massimi, rimanendo nel roster di Raw. Così è il titolo WWE privo di un #1 contender per lo ‘Showcase of Immortals’. Mentre Big Show viene scelto come sfidante ufficiale del campione JBL già a No Way Out, il pretendente al titolo che affronterà il campione a Wrestlemania viene deciso attraverso un torneo con impegnate le migliori superstar del roster di SmackDown. La prima fase vede nella parte altra del tabellone: le affermazioni del campione statunitense, John Cena, talento emergente che supera lo scagnozzo di JBL, Orlando Jordan; e la sorprendente vittoria di Booker T su Eddie Guerrero. Nella parte bassa si assiste, invece, a un clamoroso doppio countout tra The Undertaker e René Duprée, che elimina entrambi. Favorito da tutto questo è Kurt Angle, che elimina Rey Mysterio e accede direttamente alla finale. Nell’unica semifinale, il campione statunitense John Cena elimina Booker T e si qualifica alla finale. A No Way Out sarà John Cena contro Kurt Angle. Chi vince va dritto a Wrestlemania per il titolo WWE.

Il match

Ci siamo. Angle e Cena, dopo i primi grandi scontri degli esordi di Cena nel 2003, si ritrovano faccia a faccia. La situazione è cambiata. Kurt Angle è sempre il solito grande atleta affermato, ma John Cena non è più un novizio alle prime armi, ma una superstar sempre più emergente che indossa da quasi un anno il titolo statunitense. La sfida promette bene e la posta in palio è alta: lottare per il titolo WWE a Wrestlemania 21, non proprio una cosa che accade tutti i giorni.

Nella prima parte è l’ ‘Olympic Hero’ ad avere la meglio con i suoi Suplex e le sue prese di sottomissione, che mettono in difficoltà Cena. Ma il campione statunitense non si scompone e riparte con ordine all’attacco, riuscendo a portare la sfida fuori dal ring dove la butta sui binari della rissa, schiantando la faccia di Kurt più volte contro il tavolo di commento.

Si torna nel ring dove Angle soffre, ma evita la FU e torna al comando delle operazioni con vari Suplex e prese statiche. Il repertorio tecnico di Kurt è straordinario e John fa quello che può per resistere. Dopo ben tre German Suplex consecutivi subiti, Cena sembra in difficoltà, ma esce al due dal conteggio. La reazione, però, arriva. Cena piazza una Shoulder Block e varie Clothesline, prima di stendere il rivale con una Spinebuster. Ma non basta per vincere.

Segue una fase intensa dove i due si alternano nelle manovre: German Suplex di Angle, Protobomb di Cena, Sunset Flip di Angle, DDT di Cena. Kurt riesce a chiudere il rivale dal nulla nella Ankle Lock, ma John si libera mandando l’avversario fuori dal ring. Quando Angle rientra, John lo ‘accoglie’ col Flying Legdrop. Ma non basta ancora per vincere. Il momento, però, è propizio. Angle si lancia in corsa con le ultime forze, John lo intercetta e piazza la FU. Ma incredibilmente il conteggio si ferma al due.

A questo punto l’ ‘Olympic Hero’ gioca sporco e attacca più volte il rivale alla gamba destra, concludendo la sua azione con la Ankle Lock per ben due volte. Cena tocca le corde, ma Kurt si rifiuta di mollare la presa. L’arbitro si mette in mezzo per separarli, ma viene accidentalmente colpito con una gomitata e finisce ko. Angle allora prova ad approfittarne per colpire Cena con delle corde di sostegno del turnbuckle. Ma John lo anticipa e connette con la FU. L’arbitro si riprende appena in tempo per il conteggio, che stavolta è vincente. L’ascesa di John Cena è inarrestabile. Vince il torneo e va dritto a Wrestlemania 21 a lottare per il titolo WWE. Nel main event della serata JBL si conferma campione contro Big Show e la sfida per lo ‘Showcase of Immortals’ è praticamente fatta: sarà John Cena contro JBL…e sarà l’inizio della leggenda.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns