Brock Lesnar (c) v Eddie Guerrero
per il WWE Championship – NO WAY OUT 2004
La storia
La Royal Rumble del 2004 è andata e l’ha vinta un atleta di SmackDown, ossia l’amatissimo Chris Benoit. Tuttavia il ‘Canadian Crippler’ ha deciso di transitare a Raw per lottare per l’altro massimo alloro, il titolo mondiale pesi massimi detenuto da Triple H (anche se nel match sarà inserito anche Shawn Michaels, ndr). Così per decretare lo sfidante ufficiale del campione WWE, Brock Lesnar, a No Way Out, ultimo ppv prima di Wrestlemania, viene decretata un’altra mini-Rumble a 15 uomini che si tiene durante un episodio di SmackDown. Decisivo è il duello tra gli ultimi rimasti, ossia Kurt Angle e l’altro grandissimo beniamino dei fan, Eddie Guerrero. Il messicano ha la meglio e va dritto a sfidare Brock a No Way Out.
Lesnar è l’incontrastato campione WWE dal mese di ottobre del 2003, quando in un epico Iron Man match di un’ora, tenutosi in un episodio di SmackDown, ha battuto Kurt Angle. Da allora nessuno è stato capace di fermare ‘The Beast’. Eppure uno che proprio nella Road to Wrestlemania si sta facendo avanti c’è: si tratta di Goldberg. ‘Da Man’ dopo aver chiuso la sua faida a Raw con l’Evolution, ha puntato Lesnar. Ma gli è andata male perché proprio a causa di un’interferenza di Brock, è stato clamorosamente eliminato dalla Royal Rumble, dove era il favorito. Intanto impazza la faida tra Lesnar ed Eddie, che regala il dominio di Brock, ma anche episodi divertenti, come l’epica entrata di Brock con un cappello da messicano, volta a irridere il rivale. Stranissimo e divertentissimo vedere un mostro distruttore come Lesnar fare così tanto il simpatico. Altra annotazione: il general manager di Raw, Stone Cold Steve Austin, regala a Goldberg un biglietto in prima fila per assistere al main event di No Way Out, dove guardacaso c’è proprio Brock Lesnar. Qualcosa bolle in pentola.
Il match
La grande sfida arriva e va in scena nel main event di No Way Out. Il canovaccio del match è chiarissimo. Brock Lesnar domina con la sua potenza stratosferica, piazzando la solita incredibile sequenza di Suplex di ogni tipo. Ma Guerrero riesce finalmente a reagire facendo finire il rivale fuori dal ring, evitando una ginocchiata all’angolo, e lanciandosi su di lui in Pescado.
‘Latino Heat’ ispiratissimo, insiste nel colpire il rivale al ginocchio dolente e riesce poi anche a chiudere Brock nel Laso from El Paso, ma il campione si libera. Brock è una furia: reagisce a una Hurracarana di Guerrero con una violentissima Spinebuster. Dopo aver resistito anche a una Figure Four Leglock, il campione torna all’attacco.
Azione insistita e sottomissione con Brock che chiude Eddie in una Bearhug. Fase intensa dove si susseguono i vari Suplex e colpi stiff di Lesnar e le azioni furbe e tecniche di Eddie. Il messicano piazza i Tres Amigos (i tre Suplex consecutivi, tipici di Eddie, ndr). Il momento sembra propizio per chiuderla col Frog Splash, ma Lesnar si sposta e il colpo va a vuoto e subito il campione piazza la sua F5. E’ finita? No, perché accidentalmente viene colpito l’arbitro, che non può contare.
Lesnar allora prova a giocare sporco. Scende fuori dal ring e afferra la sua cintura per colpire letalmente Eddie con la stessa. Ma ecco il colpo di scena: Goldberg sveste i panni dello spettatore e appena Brock rientra nel ring, arriva anche lui e lo trafigge con la Spear. Guerrero ne approfitta, l’arbitro si riprende e conta. Ma Lesnar incredibilmente esce dal pin al due.
L’arbitro è ancora rintontito e allora è Eddie a giocare sporco: afferra la cintura e prova lui a colpire Lesnar. Ma il campione schiva il colpo e si carica ‘Latino Heat’ in spalle per la F5. Il messicano entra sempre più nei cuori del popolo, rovesciando la mossa in un DDT che fa finire la testa di Brock contro la sua cintura. Eddie, per non farsi squalificare dall’arbitro, butta subito la cintura fuori dal ring e sale immediatamente sulla terza corda e da lì si lancia per il suo epico Frog Splash. Il più importante della sua carriera perché vale l’incredibile vittoria. Straordinaria l’esplosione del pubblico al conto di tre. Eddie Guerrero per la prima volta è campione WWE e da campione andrà a Wrestlemania.