fbpx
Condividi

The Undertaker (c) v Chris Jericho v CM Punk v Rey Mysterio v John Morrison v R-Truth
Elimination Chamber match per il World Heavyweight Championship – ELIMINATION CHAMBER 2010

La storia

Siamo in piena marcia di avvicinamento a Wrestlemania XXVI. The Undertaker domina incontrastato il roster di SmackDown, essendosi laureato da diversi mesi campione mondiale pesi massimi, battendo CM Punk a Hell in a Cell a ottobre dell’anno precedente. Da allora non c’è stata storia e soprattutto non c’è stato rivale. In realtà uno ci sarebbe. Si tratta di Shawn Michaels, che solo un anno prima, in un epico match a Wrestlemania XXV, considerato da molti il miglior match di sempre di wrestling, era andato vicinissimo a battere il ‘Deadman’ e a porre fine alla sua streak allo ‘Showcase of Immortals’. ‘HBK’ chiede a gran voce una rivicinta a Taker, che però si rifiuta sistematicamente. Michaels prova allora a guadagnarsi da sé la sfida al ‘Phenom’. Ma tutto gli va storto. Disputa una grandissima Royal Rumble, ma viene eliminato. Poi perde un match per l’accesso all’Elimination Chamber col titolo in palio. Poi ancora va di matto e causa la sconfitta del suo team con Triple H che gli costa i titoli di coppia. Dal canto suo Undertaker è tranquillo perché i match di qualificazione dei suoi prossimi avversari non destano timori particolari. Certo, tutti ottimi atleti, veloci e tecnici, ma Undertaker è un altro livello. Così la sfida per il titolo mondiale pesi massimi sembra già segnata: Undertaker sfida CM Punk, Rey Mysterio, John Morrison, R-Truth e Chris Jericho.

Il match

A iniziare il match sono R-Truth e CM Punk, quest’ultimo fresco di titolo di coppia insieme a Luke Gallows nella Straight Edge Society. Punk si lancia nel suo solito sermone sul corretto stile di vita, interrotto solo dal rap di Truth. Buon ritmo ed equilbrio, almeno finché Punk non trova la GTS vincente, che porta Truth all’eliminazione. Il tempo che separa l’eliminazione di R-Truth dalla nuova entrata è impiegato da CM Punk per una nuova predica delle sue. La sfida riprende: entra Rey Mysterio.

Bella battaglia con Punk che lancia Mysterio con la testa contro la cella dove prima era rinchiuso e Rey che risponde con una Frankensteiner che fa finire Punk con la schiena sulle grate d’acciaio. Gran duello tra due ottimi performer. L’ultima manovra è vincente per Rey, che elimina CM Punk. Il cerchio si stringe e tre entrate devono ancora avvenire.

Si riparte, tocca ora a Chris Jericho. ‘Y2J’ gioca molto anche con scorrettezze e spesso lancia il rivale contro la parete della struttura. Sembra vicino a eliminarlo quando lo chiude nella Walls of Jericho, ma quando per Mysterio sembra finita ecco che riparte il countdown e fa il suo ingresso John Morrison. La sfida diventa spettacolare grazie anche ai voli di John. Ma il cerchio si stringe ancora. Mysterio prova una Frankensteiner su Morrison, ma la gamba cede e lui non riesce a continuare, venendo schienato ed eliminato. Gli avversari già non sembravano destare grande timore per Taker, ma ora che si sono quasi tutti eliminati tra loro sembra davvero un gioco da ragazzi per il ‘Deadman’.

Si ripete una scena già vista. ‘Y2J’ chiude il rivale, stavolta Morrison, nella Walls of Jericho, ma parte il countdown ed entra l’ultimo. il campione: Undertaker. Jericho e Morrison capiscono che devono far squadra perché l’avversario è un osso durissimo. Non dura moltissimo e la furia di Taker si scaglia contro di due. Soprattutto contro Jericho, che vigliaccamente si rifugia nella cella.

Il ‘Deadman’ intanto massacra Morrison, ma frena la sua azione quando Jericho prende coraggio e lo scaglia contro la cella in plexiglass. Riprende la battaglia tra Chris e John, ma quando Undertaker rinviene rifila una devastante Chokeslam sulle grate alla ‘Rockstar’ e lo elimina. Rimangono in due: solo Undertaker e Chris Jericho. ‘Y2J’ sulle prime soffre, ma poi riesce a mettere a segno varie manovre. Un Superplex prima. Poi chiude Taker nella Walls of Jericho, che però il ‘Deadman’ ribalta nella Hell’s Gate. Jericho ne esce e poi piazza il Codebreaker, ma non basta.

Il coraggio di Jericho sembra, però, non bastare a nulla perché il campione lo mette ko con una devastante Last Ride Powerbomb. E’ finita. O forse no? Dalle grate esterne al ring fuoriesce qualcuno. E’ Shawn Michaels! Proprio lui! ‘HBK’ compare alle spalle di Undertaker e lo atterra con una devastante Sweet Chin Music. Chris Jericho ne approfitta e schiena il ‘Deadman’, diventando campione mondiale pesi massimi. Incredibile epilogo.

Shawn Michaels si è andato a prendere ciò che voleva: la rivincita a Wrestlemania contro Undertaker e la sua ‘streak’. Se ne pentirà. Ma questa è un’altra storia.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns