John Cena (c) v Kurt Angle v Shawn Michaels v Kane v Chris Masters v Carlito
Elimination Chamber matchper il WWE Championship – NEW YEAR’S REVOLUTION 2006
La storia
E’ il 2006, l’anno è appena iniziato e con lei la Road to Wrestlemania. Novità è il ppv New Year’s Revolution, che va in scena nella prima settimana del nuovo anno. John Cena è l’incontrastato campione WWE da quasi un anno, da quella magica notte in cui a Wrestlemania 21 ha sconfitto JBL. Ha superato da allora molte prove e molti avversari, ma gliene manca una. La più ardua. Affrontarne cinque in un Elimination Chamber. Il general manager di Raw, Eric Bischoff lo costringe a questo. Vengono indetti vari incontri per decretare gli avversari di ‘Super Cena’, tutti nella puntata di Raw del 12 dicembre 2005. Avversari di tutto rispetto. Ci sono i tecnici Kurt Angle e Shawn Michaels, c’è la potenza di Kane, c’è l’outsider Chris Masters e c’è la sorpresa Carlito. Tra i qualificati, in particolare, si segnala che Kane ha battuto nientemeno che Triple H per essere nel match. Due settimane dopo, tutti i protagonisti del match partecipano a una Beat the Clock Challenge, ossia una serie di incontri dove il più veloce a ottenere una vittoria avrebbe avuto il diritto di entrare per ultimo nell’Elimination Chamber. Neanche a dirlo il migliore è il gigante Kane, favorito dall’affrontare due semisconosciuti, demoliti in appena 28 secondi. I giochi sono fatti, dunque. La grande prova per John Cena sta per arrivare.
Il match
Il main event di New Year’s Revolution è proprio l’Elimination Chamber. Inizio di lusso. A dare inizio alle ‘danze’ sono Shawn Michaels e proprio il campione, John Cena. Il duello tra i due è molto piacevole, ma viene interrotto dal primo ingresso. Il primo a inserirsi nella contesa è Carlito. Il ‘Caribbean Cool’ ha un buon impatto nell’incontro, ma Cena e ‘HBK’ fanno squadra e riescono a metterlo al tappeto. Ma non c’è tempo per eliminarlo perché arriva già il momento del secondo ingresso. Entra Kurt Angle.
L’ ‘Olympic Hero’ mostra subito il suo grandissimo valore tecnico a suon di Suplex di ogni tipo su tutti i rivali e schiantando poi Shawn Michaels contro la struttura, facendolo sanguinare. Kurt inarrestabile, applica la Ankle Lock su Carlito. Ma ecco che entra Chris Masters a interromperlo. Masters domina adesso, ma Angle riesce a fermarlo chiudendolo nella Ankle Lock. Fase intensa: Cena interrompe Kurt per provare la FU, ma l’ ‘Olympic Hero’ non si fa fregare e lo chiude nella Ankle Lock. Nel bel mezzo della sottomissione, però, irrompe Shawn Michaels, che lo mette ko con la Sweet Chin Music e ottiene il pin vincente. Kurt Angle è eliminato.
La sfida prosegue, ma il grande pericolo è in agguato per tutti. Entra, infatti, Kane. La ‘Big Red Machine’ è inarrestabile. Nessuno riesce a placare la sua potenza, che si scatena a suon di Chokeslam e Powerslam. Ma a un tratto Carlito e Chris Masters fanno squadra e riescono nell’impresa. Masters solleva Carlito e lo lancia in Splash su Kane e il pin è vincente. Il favoritissimo Kane è fuori dal match.
La sfida prosegue serrata ed equilibrata fino al ‘momentum’ di Shawn Michaels. Un esausto e sanguinante ‘HBK’ regala una prestazione da urlo arrivando addirittura a mettere ko Cena con un Diving Elbow Drop e una devastante Sweet Chin Music. Ma Carlito e Chris Masters tornano a far squadra e ottengono un ottimo risultato. Caribbean Twist decisivo di Carlito, che ottiene un altro pin vincente. Anche Shawn Michaels out.
Incredibile, ma vero. Gli outsiders sono ancora in gara, i tre più pericolosi rivali di Cena sono fuori. Ma questo è il vero problema. Carlito e Chris in coppia lavorano benissimo e, capendo che funziona benissimo, passano all’attacco anche su Cena, mettendolo in serissima difficoltà, lanciandolo anche contro la struttura e facendolo sanguinare copiosamente. Ma l’alleanza improvvisamente si distrugge. Carlito dice a Masters che ora tocca a lui eliminare il rivale e permette a Chris di chiudere il campione nella Master Lock. Ma il ‘Caribbean Cool’, furbamente lo colpisce con un colpo basso, tradendo l’alleanza ed eliminandolo con un Roll-Up. Rimangono ora solo John Cena e la sorpresissima Carlito. Ci si aspetta un gran finale e invece, John sorprende tutti tirando fuori dal cilindro un Roll-Up ancora più furbo e ottenendo il pin vincente. John Cena soffre ma supera anche questa. Vince l’Elimination Chamber ed è ancora campione WWE.
Cena è esausto, ma vittorioso. Eppure non è finita qui. Circa un anno prima, nella stessa Wrestlemania 21 in cui John è diventato campione WWE, è accaduto un altro evento. Edge ha vinto il primo storico Money in the Bank: un contratto speciale che permette al vincitore di ottenere quando vuole un match per il titolo mondiale del proprio roster. La ‘Rated-R Superstar’ non ha ancora incassato e decide che quello è il momento giusto. Sullo stage di New Year’s Revolution appare Mr McMahon con Edge e Lita, che annuncia che il canadese ha deciso di incassare questa sera il Money in the Bank.
Con un Cena sfinito viene indetto un nuovo match per il titolo WWE. Edge va subito all’attacco del bostoniano, che a mala pena riesce a guardarlo. Ma John ha ancora le forze per resistere, uscendo al due dal pin dopo una Spear arrivata quasi subito. Ma è solo l’ultimo atto eroico prima di capitolare. Edge rifila un’altra devastante Spear al campione e ottiene la vittoria. Incredibile epilogo della serata: Edge nuovo campione WWE dopo il primo storico incasso del Money in the Bank. Show concluso con la ‘Rated-R Superstar’ e Lita insieme festanti.