Pittsburgh, Pennsylvania
- Samoa Joe batte Jeff Hardy e si qualifica al Fatal Five Way match per decretare il #1 contender al WWE Championship
- Sonya Deville batte Naomi
- Mixed Tag Team match: John Cena/Becky Lynch battono Andrade ‘Cien’ Almas/Zelina Vega
- Fatal Five Way match: AJ Styles batte Randy Orton, Samoa Joe, Rey Mysterio e Mustafa Ali e diventa #1 contender per il WWE Championship alla Royal Rumble
Fight of the night – Fatal Five Way match: AJ Styles v Rey Mysterio v Mustafa Ali v Randy Orton v Samoa Joe
Story of the night – Il ritorno di John Cena e l’arrivo di Becky Lynch
Voto alla puntata – 7
Inizia il nuovo anno ed eccoci con la prima puntata del 2019 di SD Live. Ad aprirla ci pensa il New Day. Big E, Xavier Woods e Kofi Kingston annunciano che tutti e tre prenderanno parte alla Royal Rumble e iniziano a scherzare dicendo che potrebbero vincere, andare a Wrestlemania e diventare campioni WWE o campioni universali. Woods scherza anche dicendo che forse non dovrebbero più mangiare pancake per prepararsi al meglio, ma Big E si fa sorprendere a mangiarli. Quindi i tre annunciano il primo match della serata, il cui vincitore si aggiungerà al Fatal Five Way match per decretare lo sfidante ufficiale di Daniel Bryan per il titolo WWE alla Royal Rumble. AJ Styles, Randy Orton, Rey Mysterio e Mustafa Ali sono già nell’incontro. L’ultimo posto sarà decretato dalla sfida tra Samoa Joe e Jeff Hardy.
I due contendenti entrano nel ring e fin da subito sembra Joe in controllo. C’è comunque una reazione di Jeff, che costringe Samoa Joe a rifugiarsi fuori dal ring per sfuggire a una Figure Four Leglock. Joe chiude all’angolo il rivale e lo colpisce con vari Jab e gomitate, ma Hardy si libera con un Dropkick. Il ‘Charismatic Enigma’ insiste con un Atomic Drop e un Dropkick, da cui ottiene un pin di due. Quindi piazza anche la Twist of Fate, a cui fa seguire la Swanton Bomb. Ma non riesce a schienare il rivale, perché Samoa Joe scivola fuori dal ring. Jeff va a prenderlo, ma qui subisce una Coquina Clutch. L’arbitro fa partire il countout, ma Joe rientra in tempo e lo stesso lo fa Hardy, sebbene a fatica, più tardi. Ma appena rientra, Samoa Joe chiude ancora il rivale nella Coquina Clutch, ottenendo la vittoria. Samoa Joe entra nel main event e si giocherà lì le sue chance per andare a sfidare Daniel Bryan alla Royal Rumble per il titolo WWE.
Dopo un angle in cui AJ Styles entra nell’ufficio di Mr McMahon e dice di non aver intenzione di scusarsi per quanto accaduto la settimana scorsa, annunciando grandi cose da stanotte, passiamo al segmento successivo. Si tratta delle celebrazioni di Rusev come nuovo campione statunitense. Sul ring, con lui, anche Lana. Il ‘Bulgarian Brute’ dice che la settimana scorsa è stato il più bel Rusev Day di sempre e assicura che il suo sarà un grande regno, in cui si farà onore e difenderà il titolo contro qualunque avversario. Ma nel bel mezzo della celebrazione, irrompe Shinsuke Nakamura, che attacca Rusev alle spalle. Lana prova a frenarlo aggrappandosi sul giapponese, ma quando Rusev va a segno su Nakamura con un Machka Kick, anche lei cade a terra. Nakamura intanto si riprende e approfitta di Rusev distratto nel sincerarsi delle condizioni di sua moglie per attaccarlo ancora con una Kinshasa.
Si assiste, poi, a un match tra Naomi e Sonya Deville, vinto da quest’ultima dopo una distrazione fatale: Mandy Rose, dopo aver provato a distrarre Jimmy Uso (marito di Naomi, ndr) la settimana scorsa, manda in video una foto che dice di aver inviato a Jimmy. Naomi si distrae e viene sconfitta da Sonya.
Ma passiamo ora al segmento seguente. Dopo una lunga assenza fa il suo ritorno a SD Live nientemeno che il 16 volte campione mondiale, John Cena. Il ‘Greatest of All Time’ annuncia di essere finalmente qui e di voler sfidare qualcuno faccia a faccia. Ma a sorpresa dal backstage non viene fuori un atleta maschile, ma Becky Lynch. L’irlandese dice di essere ‘The Man’ e di essere lei quella che sta prendendo il suo posto e che è pronta a metterlo al tappeto. Cena è perplesso, ma a interrompere il promo dei due è l’arrivo di Andrade ‘Cien’ Almas e Zelina Vega, con quest’ultima che prende in giro entrambi e che assicura che il 2019 sarà l’anno di Andrade. Cena risponde sfidando entrambi in un match a coppie miste contro lui e Becky. Sfida accettata. Incontro senza particolari sussulti, che viene deciso quando John mette a segno la solita sequenza su ‘El Idolo’: Protobomb, Five Knuckle Shuffle ed AA. Si prepara al pugno finale, ma Becku lo spazza via e va a sottomettere Zelina Vega nella Dis-Arm-Her. Vincono Cena e Becky, con l’irlandese che a fine match non stringe la mano a John, rispondendo con un ‘You can’t see me’.
Prima del main event ci sono due segmenti. Nel primo The Miz e Shane McMahon discutono sul loro ring attire che dovranno avere ora che sono un tag team, anche se Shane continua ad apparire schivo. Nel secondo, invece, Triple H si congratula con la campionessa femminile Asuka, ma viene interrotto da Carmella, Charlotte Flair e Becky Lynch perché tutte e tre reclamano una title shot per sfidare la giapponese alla Royal Rumble. ‘The Game’ dice che tutte e tre meritano considerazione e allora prenderà una decisione a breve.
E ora il main event. Fatal Five Way match: il vincitore va a sfidare Daniel Bryan per il titolo WWE alla Royal Rumble. I cinque contendenti sono: AJ Styles, Randy Orton, Rey Mysterio, il giovane talento Mustafa Ali e l’ultimo qualificato, Samoa Joe. Incontro subito disputato su ritmi alti. Confusione con tutti che si attaccano. Styles manda Ali contro il paletto, ma subisce un calcio da Rey Mysterio, che a sua volta viene steso da una Powerslam di Orton. Si prosegue poi fuori dal ring con Randy e Joe che insistono su AJ Styles, che viene sbattuto contro il tavolo di commento da ‘The Destroyer’. Ma Joe viene raggiunto al volo da un Headscissor di Ali; dall’altra parte arriva in volo Rey, che si avventa su Randy Orton. Ora si fronteggiano sul ring Mysterio e Ali, con quest’ultimo che sembra avere la meglio. Ma ottiene solo un pin di due, interrotto da Samoa Joe. Mustafa reagisce con un DDT, ma quando prova a chiuderla col 054, la sua manovra viene schivata e Joe contrattacca chiudendolo nella Coquina Clutch. Ma lo fa tra le corde e allora ecco arrivare Rey Mysterio, che va a segno con una 619 su Ali mentre sta subendo la Coquina Clutch e poi anche un’altra su Joe. Arriva Orton, che butta Mysterio fuori dal ring. Torna in scena Ali, ma solo in tempo per subire una RKO da Randy. Torna alla carica Rey Mysterio, che mette ‘The Viper’ tra le corde e gli rifila una 619. Joe prova a interrompere l’azione di Rey, che però risponde e i due si trascinano fuori dal ring. Sul quadrato c’è solo Randy Orton ancora al tappeto e allora AJ Styles ne approfitta per andare a segno con lo Springboard 450 Splash, che vale la vittoria. Il ‘Phenomenal One’ sorprende tutti. AJ Styles vince e sarà ancora lui a sfidare Daniel Bryan per il titolo WWE alla Royal Rumble.