fbpx
Condividi

Chris Jericho (c) v The Rock
per il WWF Undisputed Championship –
ROYAL RUMBLE 2002

La storia

La faida tra The Rock e Chris Jericho parte da lontano. Nel 2001, durante la storyline dell’Invasion i due battagliano in difesa delle rispettive fazioni, con The Rock fedele alla WWF e Jericho per l’Alliance (WCW ed ECW, ndr). Jericho strappa a The Rock il titolo WCW, ma Rocky lo riconquista. Nel frattempo ‘Y2J’ passa dalla parte della WWF, ma nel match decisivo tra i due team alle Survivor Series si rivela essere solo un infiltrato. Alla fine non basta comunque all’Alliance perché è la WWF a prevalere, proprio grazie a The Rock. Chiusa l’Invasion, bisogna unificare il titolo principale. La compagnia ha due titoli mondiali, quello WWF nelle mani di Stone Cold Steve Austin e quello WCW nelle mani di The Rock.

Nell’ultimo ppv del 2001, Vengeance, viene indetto un torneo per l’unificazione delle due cinture nel titolo di campione indiscusso WWF. Chris Jericho in semifinale batte proprio The Rock, conquistando il titolo WCW e andando in finale, dove batte Stone Cold e diventa campione induscusso WWF. Qualche settimana dopo, The Rock batte Booker T durante la prima puntata del 2002 di SmackDown e si guadagna la title shot per sfidare Chris Jericho alla Royal Rumble. Seguono settimane fatte di provocazioni, che lentamente ci portano alla resa dei conti.

Il match

Incontro che parte subito con grande effetto. Chris Jericho prova a provocare The Rock, sfidandolo sul suo stesso terreno: il parlato. Dice qualcosa al ‘Brahma Bull’ per innervosirlo, finché Rocky non risponde con un ceffone. Sulle prime è The Rock a dominare, ma poi è ‘Y2J’ che prende le redini dell’incontro con varie manovre e varie prese di sottomissione, che mettono in difficoltà ‘The Great One’. Il ‘People’s Champion’ prova a riprendersi, ma torna a soccombere fino addrittura a subire un Bulldog e ben due Lionsault, che portano a un pin di due. Jericho intanto prova a giocare sporco togliendo la protezione a un angolo del ring.

Chris sale poi sulle corde per un Missile Dropkick, che viene però intercettato e The Rock lo chiude nella Sharpshooter. Jericho in difficoltà, ma a distrarre lo sfidante arrivano Christian e Lance Storm. The Rock li scaccia via in malo modo, ma ‘Y2J’ ne approfitta e colpisce il ‘People’s Champion’ con la sua stessa mossa: la Rock Bottom. Ma è solo pin di due. Jericho insiste e prova a rifilare al rivale anche l’altra mossa finale, il People’s Elbow. Stavolta gli va male e Rocky lo spedisce fuori dal ring.

La sfida prosegue fuori dal quadrato, dove vengono liberati due tavoli di commento. Jericho prova ancora a schiantare il rivale con la Rock Bottom, ma è ‘The Great One’ a connettere e a riportarlo nel ring per il conteggio, che però si ferma al due. The Rock prova un’altra Rock Bottom, stavolta nel quadrato, ma il campione lo blocca e lo chiude nella Walls of Jericho. The Rock soffre, ma alla fine riesce a toccare le corde. Il canadese ci rirpova, ma stavolta Rocky lo sorprende con un Roll-Up, ottenendo un pin di due.

La sfida prosegue e inavvertitamente The Rock mette ko l’arbitro con una Clothesline; Jericho coglie l’attimo e stende il ‘Brahma Bull’ con la cintura. Arriva di corsa un nuovo arbitro, ma il pin si ferma al due. The Rock stende il campione con un DDT, ma l’arbitro nuovo si rifiuta di contare e allora viene messo ko da una Rock Bottom. ‘The Great One’ in controllo: Spinebuster e People’s Elbow. E’ fatta. Ma l’altro arbitro è ancora ko e non parte nessun conteggio. Jericho ne approfitta ancora con un low blow. Poi lancia The Rock contro l’angolo senza protezione e poi lo schiena con un Roll-Up, facendo leva sulle corde. L’arbitro si riprende, ma non vede l’irregolarità e conta ugualmente. Chris Jericho vince con polemiche un match davvero incredibile, soprattutto per la sequenza finale, e si conferma campione indiscusso WWF.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns