fbpx
Condividi

L’annuncio dell’imminente introduzione dei titoli femminili di coppia, a distanza di quasi 30 anni dal ritiro del primo e unico esperimento di questi titoli nella storia della WWE, riporta alla mente una serie di titoli disattivati e mai più considerati dalla compagnia.

Esistono, infatti, alcuni titoli che, pur non essendo più difesi, sono comunque citati nelle statistiche. Su tutti il titolo mondiale pesi massimi (dal 2002 al 2013, ndr) o i titoli mondiali di coppia (titolo storico della divisione tag team della WWF/WWE, ritirato nel 2010, ndr) o la vecchia versione del titolo femminile e del titolo ‘Divas’. Stesso dicasi per i vari titoli mondiali e di coppia delle acquisite WCW ed ECW o per i mai più reintrodotti titoli europeo, hardcore o pesi leggeri vecchia versione (quella WCW, acquisita poi dalla WWE, ndr). Tutti titoli che comunque sono citati ancora dalla WWE, sebbene oggi siano sostituiti da altri con albi d’oro a sé stanti.

Ma ci sono anche altri titoli, oggi dimenticati e che anche la stessa compagnia non cita mai. Uno di questi è proprio la prima versione dei titoli di coppia femminili, durata dal 1984 al 1989. Ma ce ne sono altri.

Prima ancora dell’attuale versione del titolo statunitense, che è la prosecuzione del titolo statunitense che veniva difeso in NWA e WCW, ci fu la versione dell’allora WWWF. Il WWWF United States Championship fu difeso tra il 1963 e il 1976 e vide in Bobo Brazil un dominatore, con ben sette regni.

Ma di statunitense ci furono anche i titoli di coppia. Parliamo del WWWF United States Tag Team Championship, difeso tra il 1958 e il 1967, che nell’albo d’oro vantano alcuni simboli della prima era del wrestling come Bruno Sammartino, Buddy Rogers e Gorilla Moonson.

Prima del boom avuto con la Golden Era, l’allora WWF introdusse anche altri titoli, poi ritirati. Nel 1959 e fino al 1984 esistette il titolo internazionale WWF (da non confondere col titolo intercontinentale, ndr). Il WWF International Heavyweight Championship nell’albo d’oro vede ben tre regni di Tatsumi Fujinami e due di Antonino Rocca. Tale titolo era in collaborazione con le promotion giapponesi della NJPW e della UWF.

Dal 1969 al 1985 è esistito anche il titolo internazionale di coppia, nominato esattamente WWF International Tag Team Championship, che tra i vincitori annovera anche il nostro Bruno Sammartino con ben due regni.

Altro titolo è il titolo nordamericano WWF, prima ancora dell’attuale omonimo titolo di NXT. Il WWF North American Championship durò pochissimo: solo nel 1979 e fu vinto tra gli altri da Ted DiBiase e Pat Patterson.

Qualche anno dopo la WWF ci riprovò con i titoli “geografici” introducendo nel 1985 il titolo canadese WWF. Ma il WWF Canadian Championship ebbe in Dino Bravo l’unico campione.

Tra i titoli “dimenticati” i più celebri, però, sono forse quello mondiale di arti marziali WWF e il ‘Million Dollar Championship’. Il primo, il WWF World Martial Arts Championship è esistito tra il 1978 e il 1989 in collaborazione con la NJPW e che, tolti 31 giorni nelle mani di Shota Chochishvili, vide in Antonio Inoki il suo unico campione; titolo creato proprio per esaltare le doti di artista marziale del giapponese e caratterizzato da match i cui colpi erano molto più realistici e vicini al ‘full contact’. L’altro titolo, il ‘Million Dollar Championship‘ fu creato simbolicamente per identificare il ‘Million Dollar Man’ Ted DiBiase, pressoché unico campione, salvo un breve regno di Virgil e uno di Ringmaster (una delle prime gimmick di Stone Cold Steve Austin, ndr). Fu reintrodotto ‘one night only’ nel 2010 e vinto dal figlio di DiBiase, Ted Jr.

La nostra carrellata si chiude con i pesi ‘leggeri’. Prima ancora anche del vecchio titolo ‘cruiserweight’ ereditato dalla WCW, la WWF introdusse due titoli di categoria. Dal 1965 al 1985 è esistito il titolo dei pesi massimi junior (WWF Junior Heavyweight Championship), che tra i suoi detentori ha avuto due atleti molto importanti prima del boom del wrestling, come Dynamite Kid e Tiger Mask. L’altro è il titolo dei pesi massimi leggeri (WWF Light Heavyweight Championship), in vigore dal 1997 al 2001, che tra i vari campioni ha avuto Dean Malenko, Christian, X-Pac, Jeff Hardy e Taka Michinoku. Fu poi sostituito dal titolo cruiserweight, vero antenato dell’omonimo titolo attuale.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns