Una volta l’ha vinta, non senza polemiche, ma quante volte Roman Reigns è stato lì a un passo? Tante. Tre per l’esattezza. Tre eliminazioni all’ultimo ostacolo che fanno del ‘Big Dog’ l’atleta più sfortunato della rissa reale. Nel 2014 è protagonista assoluto con ben 12 eliminazioni, battendo il record di Kane del 2001, ma non basta per vincere. Alla fine Batista lo elimina. Il leader dello Shield si rifarà l’anno dopo ma il feeling col pubblico è decisamente cambiato e chi lo osannava prima ora lo critica. Reigns va vicinissimo a rivincerla l’anno dopo, dove lotta da campione WWE e difende il titolo nella rissa, ma viene eliminato per penultimo, perdendo anche il titolo. Mentre nel 2017 e nel 2018 arriva di nuovo fino alla fine. Prima cede a Randy Orton, poi invece a Shinsuke Nakamura dopo un duello molto bello. Eliminazioni che non gli impediranno comunque di arrivare ugualmente al main event di Wrestlemania.
Subito dietro Roman ci sono ben quattro superstar, tutte con due “quasi” vittorie a testa. Anzitutto citiamo John Cena. Il bostoniano nel 2005 arriva fino in fondo insieme a Batista. I due si eliminano a vicenda, ma solo quando viene deciso di far ripartire il match si arriva a una conclusione chiara, con ‘The Animal’ che prevale. Cinque anni dopo, Cena se la gioca fino alla fine con Edge, ma è la ‘Rated-R Superstar’ a trionfare.
Altro nome caldo è quello di Shawn Michaels. ‘HBK’ nel 1994, nel pieno della sua ascesa, arriva fino alla fine. A dire il vero gli ultimi due a rimanere nel ring sono Bret Hart e Lex Luger, ma entrambi risuteranno vincitori ex-aequo (unico caso nella storia, ndr) e quindi è Shawn l’ultimo da considerarsi eliminato. Si rifarà negli anni successivi, vincendo la Rumble per ben due volte, come solo Hulk Hogan aveva fatto prima fino a quel momento. Nel 2007 Michaels arriva fino alla fine a lottare con The Undertaker. I due danno vita a uno dei finali più belli di sempre di una rissa reale: un match nel match. Circa dieci minuti di grande spettacolo, dove alla fine è il ‘Deadman’ a vincere.
Triple H per ben due anni consecutivi arriva fino in fondo a una rissa reale. Accade nel 2008, quando si ritrova a battagliare con John Cena, appena rientrato da un serio infortunio; ed è proprio Cena ad avere la meglio. Riaccade l’anno dopo, quando se la gioca fino alla fine con l’ex alleato nella Evolution, Randy Orton, con il ‘Legend Killer’ che la spunta.
L’ultimo della nostra lista ad essere stato l’ultimo a cedere in una rissa reale è Big Show. Il gigante arriva a battagliare con The Rock nel 2000. Il finale è controverso, ma alla fine la vittoria è del ‘People’s Champion’, anche se Big Show riuscirà comunque a guadagnarsi una title shot per Wrestlemania. La seconda volta accade nel 2004, quando Big Show viene beffato a un passo dal successo da Chris Benoit. Tra i nominati finora, Big Show è l’unico a non essere prima o dopo a vincere la rissa reale.
Ci sono poi diversi casi di chi per una sola volta è stato a un passo dalla gloria. Li nominiamo in ordine rigorosamente cronologico. Nel 1988 One Man Gang; nel 1989 tocca a Ted DiBiase, ultimo a cedere a Big John Studd. Il 1990 e il 1991 sono gli anni dei trionfi di Hulk Hogan, che prima fa fuori per ultimo Mr Perfect e poi Earthquake. Nell’edizione del 1992, dove è in palio il titolo WWF, Ric Flair diventa campione eliminando per ultimo Sid Justice, trascinato fuori da Hulk Hogan, eliminato poco prima. Nel 1993 ci va vicinissimo ‘Macho Man’ Randy Savage, costretto ad arrendersi a Yokozuna.
Negli anni dei trionfi di Shawn Michaels assistiamo nel 1995 alla quasi affermazione di British Bulldog, con tanto di finale controverso, mentre l’anno dopo è l’ex guardia del corpo di ‘HBK’, Diesel, a cedere per ultimo. Nel 1997 e nel 1998 trionfa Stone Cold, il primo anno eliminando per ultimo il leggendario Bret Hart, con cui entrerà in faida, l’anno dopo facendo fuori il rivale storico The Rock. Proprio Stone Cold Steve Austin, però, è il beffato dell’edizione del 1999, dove è Vince McMahon a spuntarla; anche se Austin conquisterà la title shot successivamente.
Nel 2001 Kane fa incetta di eliminazioni, ma all’ultimo ostacolo è lui a essere eliminato da Stone Cold. Seguono altre beffe illustri: nel 2002 tocca a Kurt Angle, l’anno dopo nientemeno che a The Undertker. Il 2006 vede invece Randy Orton arrivare a un passo dalla gloria.
Il resto è storia recente: nel 2012 Chris Jericho, ultimo a cedere a Sheamus; nel 2013 tocca a Ryback, che si arrende a John Cena; mentre il 2016 vede Dean Ambrose beffato all’ultimo da Triple H nell’edizione in cui la rissa non dà la title shot ma direttamente il titolo WWE.
Nel mezzo segnaliamo due curiosi e furbi tentativi di vittoria, andati quasi a buon fine. Nel 2011 il simpaticissimo Santino Marella rimane a lungo fuori dal ring senza essere eliminato e rientra quando sembra tutto finito in favore di Alberto Del Rio, che però non si fa sorprendere e lo elimina. Chi fa quasi la stessa cosa è Rusev nel 2015, ma Roman Reigns lo fa fuori.
E quest’anno? Chi sarà l’ultimo ad arrendersi?