fbpx
Condividi

Nelle ultime ore trapelano rumors di vario genere sull’impegno effettivo di un’icona del wrestling come John Cena nel prossimo anno in 2019. Impegno che si dice potrebbe essere molto limitato perché ormai la priorità del leader della Cenation è il cinema. Tutto questo mentre nelle sale sta andando in scena il film Bumblebee, dove il 16 volte campione mondiale interpreta un ruolo importante come quello dell’agente Burns. La carriera cinematografica di John sembra possa decollare e ciò ci fa pensare di poter parlare nei prossimi anni di un nuovo The Rock. Questo ci fa pensare a chi, prima di lui e del ‘Great One’, ha provato a ripetere i successi sul ring anche sul grande schermo. Con alterni risultati.

Il primato in questa lista non può che essere, come accennato per The Rock, anzi, come si fa chiamare ora Dwayne ‘The Rock’ Johnson. Da icona della WWE con ben 10 titoli mondiali, 8 WWE e 2 WCW (ma vinti in WWE durante la Invasion, ndr) a star strapagata del cinema di Hollywood. Tante le pellicole di successo. Da La mummia – Il ritorno alle ultime fatiche Skyscraper e Jumanjii – Benvenuti nella giungla. Passando per i celebri Il Re Scorpione e la saga di Fast & Furious. Attore di successo tanto da risultare il più pagato oggi a Hollywood. Forse l’esempio più riuscito del connubio wrestling-cinema.

Probabilmente, subito dietro il ‘People’s Champion’ c’è Batista, anzi sarebbe meglio chiamarlo col suo nome attuale, Dave Bautista. Dopo una fugace esperienza nelle MMA, ‘The Animal’ ha deciso di intraprendere una carriera cinematografica, che sembra di successo. Celebre ne L’uomo con i pugni di ferro o anche nel suo ruolo di antagonista in The Kickboxer. Ma la consacrazione c’è stata col suo rapporto con la Marvel, che l’ha portato alla celebre interpretazione di Drax ne I guardiani della galassia. Non ai livelli di The Rock, ma quello che più c’è andato vicino.


Non solo Bumblebee. Sebbene solo ora la carriera di John Cena si stia spostando decisamente dal versante wrestling al versante cinema, va detto che già ci sono state diverse apparizioni e anche di tutto rispetto per il 16 volte campione mondiale WWE. John ha avuto ruoli importanti nei film 12 Rounds, nei due Daddy’s Home e nel primo film Presa mortale (The Marine), da cui sono derivati vari sequel.

E come dimenticarci di Hulk Hogan? Certo, il suo successo nel cinema, se di successo si può parlare, è molto limitato. Eppure tutto parte proprio dal cinema. La sua interpretazione di Thunderlips (Labbra Tonanti) nel film Rocky III gli dà una grandissima popolarità, che porta la WWE (all’epoca WWF, ndr) a rimetterlo immediatamente sotto contratto. Seguirà una grandissima epopea in cui Hogan renderà popolare il wrestling e al termine della quale proverà a far fruttare le ottime basi per una carriera cinematografica. Ne deriveranno alcune pellicole, non certo straordinarie a dire il vero: su tutte Suburban Commando, Senza esclusione di colpi e Gremilns 2 – La nuova stirpe. Ma diciamo, in generale, che sebbene per anni è stato nonostante tutto il miglior esempio di connubio wrestling-cinema, Hogan rimane decisamente meglio nella carriera da wrestler.

Abbiamo parlato di icone del wrestling come The Rock, John Cena e Hulk Hogan. Poteva mancare Stone Cold Steve Austin? Certo che no, anche se il suo successo al cinema si limita solo a un ruolo nel film I mercenari con al fianco stelle del calibro di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.

Altre apparizioni di successo, a cui però non è stata data continuità ce ne sono state. Cronologicamente potremmo citare Andre The Giant, celebre nel ruolo di Fezzik ne La storia fantastica. O ancora ‘Rowdy’ Roddy Piper in Essi vivono. Ma anche Goldberg in Universal Soldier con Jean-Cloude Van Damme. O il cameo di Triple H in Blade Trinity. Finendo con The Miz, forse quello con maggiore potenziale, viste le esperienze nel mondo del reality e le ottime interpretazioni nei sequel di The Marine.

Insomma, WWE e Hollywood sono due mondi che si incrociano spesso. John Cena lo sa bene e sta puntando forte su questa nuova vita. Dopo aver raggiunto e probabilmente anche superato The Rock e altri illustri predecessori nel wrestling, ora proverà a fare lo stesso al cinema. E’ questa la nuova sfida del leader della Cenation.

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns