Si è da poco concluso un mese a dir poco avaro di attrazioni. Non solo sul quadrato ma anche in tema narrativo. Un luglio da dimenticare o quasi in casa WWE. Ma noi, per dovere di cronaca e di costanza, dobbiamo pur salvare qualcosa e qualcosa da salvare effettivamente c’è. Nulla che sarà ricordato da qui alla fine dell’anno, ma limitando il discorso al mese di luglio può anche andar bene. Così, sebbene da altre testate dedicate al pro-wrestling abbia ricevuto qualche critica, dal nostro punto di vista la palma del ‘best of the month’ di luglio va al 30-minute Iron Man match di Extreme Rules tra Seth Rollins e Dolph Ziggler, che ha visto quest’ultimo riuscire a difendere all’overtime il suo titolo intercontinentale.
Alcuni hanno criticato i ritmi lenti dell’avvio, ma a noi non sono dispiaciuti neanche quelli. E poi la rimonta “sporca” di Dolph Ziggler da 0-3 a 4-3, il ruolo ben gestito di Drew McIntyre, la disperata rimonta ricca di near falls di Seth Rollins, che trova il 4-4 dopo una lunga rincorsa e per pochissimi secondi non trova il pin della vittoria; poi l’overtime che lascia quasi pensare ad almeno altri 5-6 minuti di fuoco e invece viene risolto in favore dello ‘Show-Off’ a sorpresa con il ritorno di Drew. Insomma, un piccolo capolavoro di scrittura, arricchito da una buonissima prestazione dei due atleti, a discapito di quanto ci è capitato di leggere altrove.
Medaglia d’argento a uno dei due Triple Treath match indetti a Raw per definire i finalisti del mini-torneo per decretare lo sfidante di Brock Lesnar a Summerslam per il titolo universale. Il match in questione metteva di fronte Finn Balor, Roman Reigns e Drew McIntyre ed è stato un vero spettacolo, arricchito dalla solita grande prestazione di Balor e dalla vittoria nel finale di Reigns.
Terzo posto a uno degli ultimi match del mese, ossia la seconda semifinale del torneo per decretare gli sfidanti ufficiali dei Bludgeon Brothers per i titoli di coppia di SD. A sfidarsi qui sono stati gli Usos e la coppia Cesaro/Sheamus, che dopo aver dominato nel 2017 e inizio 2018 erano finiti un po’ in disparte. Sono rientrati in corsa con un incontro davvero molto bello, che ha riscosso non pochi apprezzamenti, vinto dai ‘The Bar’, che mirano a ottenere nel roster blu i trionfi che hanno ottenuto a Raw.
Gli show settimanali la fanno da padroni nelle sfide da ricordare (o salvare, ndr) di questo mese. Raw protagonista col torneo per decretare lo sfidante di Lesnar a Summerslam: si segnala infatti l’altro Triple Treath match, che ha visto Bobby Lashley trionfare su Seth Rollins ed Elias; e la finale tra Roman Reigns e Bobby Lashley, decisamente migliore della loro sfida di Extreme Rules, e con il ‘Big Dog’ che ne esce vincitore. Sempre a Rawsi segnala anche un Seth Rollins contro Drew McIntyre niente male.
Lo show blu comunque regala una chicca niente male, come il match non titolato tra l’emergente Andrade ‘Cien’ Almas e il campione WWE, AJ Styles, uscito vincitore. Si segnala anche un match molto bello tra Jeff Hardy, all’epoca ancora campione statunitense, contro un sempre migliore The Miz, dove Jeff conserva il suo titolo a poche settimane dalla sconfitta contro Nakamura che glielo farà perdere.
L’evento del mese, Extreme Rules, è stato invece un vero fiasco. Ma si becca comunque il primo posto del nostro podio con il match tra Ziggler e Rollins, e ci lascia in eredità anche un interessante e coinvolgente match tra Rusev e AJ Styles, con quest’ultimo che conserva il suo titolo WWE.
Ecco il riepilogo dei match del mese di luglio da segnarsi sul taccuino
- Extreme Rules – 30-minute Iron Man match per il WWE Intercontinental Championship: Dolph Ziggler (c) v Seth Rollins
- Raw del 16/07 – Triple Treath match del torneo per decretare il #1 contender per il WWE Universal Championship: Roman Reigns v Finn Balor v Drew McIntyre
- SD Live del 31/07 – Semifinale del torneo per decretare i #1 contender per il WWE SD Tag Team Championship: The Usos v Cesaro/Sheamus
- SD Live del 17/07 – Non Title match: AJ Styles v Andrade ‘Cien’ Almas
- Extreme Rules – per il WWE Championship: AJ Styles (c) v Rusev
- Raw del 16/07 – Triple Treath match del torneo per decretare il #1 contender per il WWE Universal Championship: Seth Rollins v Bobby Lashley v Elias
- Raw del 23/07 – Finale del torneo per decretare il #1 contender per il WWE Universal Championship: Roman Reigns v Bobby Lashley
- Raw del 09/07 – Seth Rollins v Drew McIntyre
- SD Live del 03/07 – per il WWE United States Championship: Jeff Hardy (c) v The Miz