fbpx
Condividi

  • John Cena batte Elias
  • Hideo Itami batte The Brian Kendrick
  • Six Women Tag Team match: Absolution [Paige & Sonya Deville & Mandy Rose] battono Sasha Banks & Bayley & Mickie James
  • Kane batte Heath Slater
  • Finn Balor batte Curt Hawkins
  • Six Men Tag Team Street Fight match: Cedric Alexander & Mustafa Ali & Akira Tozawa battono Enzo Amore & Aryia Daivari & Drew Gulak
  • Samoa Joe batte Roman Reigns (c) per squalifica. Roman Reigns rimane WWE Intercontinental Champion
  • 2 on 1 Handicap match: Braun Strowman batte The Miztourage [Bo Dallas & Curtis Axel]
  • Seth Rollins & Jason Jordan battono Cesaro & Sheamus (c) e diventano WWE Raw Tag Team Champions

Eventi principali
E’ arrivato il Natale a Raw e il regalo ai fans è la presenza di John Cena, che era tornato “one night only” sulle scene alle Survivor Series un mese fa. Il 16 volte campione del mondo saluta il pubblico di Chicago parte subito regalano a un piccolo fan la sua maglietta e il suo cappellino e si lancia in un elogio verso il pubblico. Viene presto, però, interrotto da Elias, che una settimana fa è stato il primo ad annunciare il suo ingresso alla Royal Rumble. Il chitarrista dice che per mesi è stato interrotto e per questo ha pensato di interrompere Cena, ma il pubblico risponde innalzando cori per il mai dimenticato CM Punk e interrompendolo quando anche Cena sembrava essersi deciso a lasciargli la scena. Dopo aver corretto il tiro nella sua canzone sulla gente di Chicago anche John sembra apprezzare e unirsi al canto, ma viene colpito da un pugno dello stesso Elias, che poi chiede un immediato match proprio contro Cena. La sfida parte ed Elias fa una gran bella figura, uscendo da una STF e ottenendo vari near fall con varie mosse tra cui una Spin-Out Powerbomb e una Cross Rhodes. John Cena, però, a modo suo riesce a raddrizzare l’incontro, riuscendo nel finale a piazzare la solita sequenza che l’ha reso celebre: serie di Shoulder Block, poi la Protobomb, poi il Five Knuckle Shuffle e infine la AA che chiude la sfida. Non è stata facilissima contro questo Elias, ma John Cena regala una bella vittoria ai fans.

1

Nel backstage Kurt Angle e Jason Jordan si scambiano gli auguri, ma sono interrotti da Seth Rollins, che si ricorda dell’infortunio subito dal suo partner dello Shield, Dean Ambrose, ad opera di Samoa Joe e chiede un match stasera contro il samoano. Jordan lo frena dicendo che è lui che vuole sfidare Joe. Angle stoppa entrambi, dicendo che stasera saranno in coppia e sfideranno i campioni Cesaro e Sheamus per i titoli. Poco dopo arriva il campione intercontinentale Roman Reigns e il general manager gli annuncia che sarà lui a sfidare Samoa Joe, contro il quale dovrà difendere il suo titolo. 

Seguono vari incontri: Hideo Itami che batte Brian Kendrick; la Absolution che si sbarazza del trio composto da Bayley, Sasha Banks e Mickie James; Kane che annienta Heath Slater e a fine match rifila una Chokeslam anche a Rhyno; Finn Balor che prolunga la striscia di sconfitte di Curt Hawkins, battendolo.

Ma il pezzo forte arriva a metà show con Bray Wyatt che tiene il solito video-promo parlando contro il Natale e queste feste e dicendo che la gente è manipolata dai giochi di Matt Hardy e che loro, i Woken Warriors, sono in pericolo perché lui è lì. Wyatt compare finalmente sullo stage e si avvicina al ring. Quando si accendono le luci, però, alle sue spalle compare proprio Woken Matt Hardy, che lo attacca e più volte prova a mettere a segno la Twist of Fate. Bray scappa a gambe levate verso il titantron e Matt prende la parola con la sua solita risata isterica. La guerra di Woken Matt è ufficialmente iniziata.

2

Dopo uno Street Fight match di coppia tra pesi leggeri, dove il team di Cedric Alexander, Mustafa Ali e Akira Tozawa batte quello del campione della categoria Enzo Amore, Ariya Daivari e Drew Gulak, arriva il momento di un altro piatto forte della serata.

E’, infatti, il momento del match per il WWE Intercontinental Championship. Samoa Joe sfida il campione Roman Reigns. Prima fase equilibrata, dove alla lunga il sopravvento lo prende il ‘Big Dog’, che stordisce il rivale con un Drive By. ‘The Destroyer’ si riprende e ottiene un conto di due con un Back Suplex. La reazione del campione c’è, ma un Jumping Back Kick di Joe porta a un altro near fall per lo sfidante. Dopo un altro ottimo scambio di colpi, Reigns evita un Senton di Joe e piazza il Superman Punch, che porta al conto di due. Roman prova a chiuderla allora con la Spear, ma viene intercettato e colpito da un Uranage che porta a un pin di due. Quindi Joe lo chiude nella Coquina Clutch. Sembra finita, ma il ‘Big Dog’ tocca le corde e si salva a fatica. ‘The Destroyer’ ha però il match in pugno e prosegue con un Suicide Dive. Ma Roman Reigns reagisce e colpisce più volte Joe, per poi inchiodarlo all’angolo nel ring e colpirlo ripetutamente con calci nonostante i richiami dell’arbitro, che è costretto a chiamare la squalifica. Vince Samoa Joe, ma solo per squalifica e Roman Reigns rimane campione intercontinentale. Il ‘Big Dog’, però, non ha finito e prova a infortunare Joe con una serie di colpi con i gradoni d’acciaio, con lanci contro il paletto e con sediate al braccio del suo avversario. Alla fine i due vengono separati e si lanciano sguardi di sfida accesi. Facile prevedere un nuovo scontro in futuro.

3

Dopo un facile successo di Braun Strowman in un Handicap match contro il Miztourage, arriva un interessate segmento al femminile. La campionessa femminile del roster, Alexa Bliss, ribadisce ancora una volta che il 2017 è stato il suo anno, avendolo passato quasi interamente con la cintura di leader di entrambi i brand. Quindi la ‘Goddess’ si dice impaziente di conoscere il nome della vincitrice della prima storica Royal Rumble femminile, che poi batterà a Wrestlemania. Risuona nell’arena la musica di Asuka. La ‘Empress of Tomorrow’ sale sul ring e dice alla Bliss che parteciperà al Rumble match e che lo vincerà, per poi sfidarla e andarsi a prendere il titolo femminile. Quindi, chiude, dicendo ad Alexa che nessuno è pronto per Asuka e mettendola ko con un Side Kick. 

4

E’ tempo di main event. La neonata coppia composta da Seth Rollins e Jason Jordan sfida i campioni del roster, Cesaro e Sheamus, che mettono in palio i loro titoli tag team. Poco prima dell’incontro, nel backstage, Jordan si dice eccitato a combattere al fianco di Seth Rollins e pronto a sostituire degnamente Dean Ambrose; ma Rollins lo frena dicendo che non sarà mai come Dean. Prima fase tutta per gli sfidanti, con Rollins sugli scudi, che chiude una bella sequenza di colpi con un Suicide Dive, che stordisce i campioni. La fase successiva, però, vede il ‘The Bar’ riprendere il sopravvento, mettendo in difficoltà il ‘Kingslayer’ con una serie di azioni combinate. Seth subisce un Diving Leg Drop da Cesaro, che poi lo chiude anche nella Chinlock, poi tocca a Sheamus colpirlo con una Double Clothesline. La reazione di Rollins è tutta in un DDT su Sheamus, che però non porta a nulla perché Jordan è fuori causa, colpito alle spalle, e non può dare il cambio. Seth mostra grande resistenza uscendo sempre da vari pin al due: dopo una Irish Curse e un calcio di Sheamus e dopo un Uppercut di Cesaro. Dopo tanta sofferenza, finalmente Rollins riesce a dare il cambio a Jason Jordan, che va subito vicino alla vittoria con un Belly to Belly Suplex su Sheamus. Poi i campioni riprendono in mano la situazione con una serie di azioni combinate ai danni di Jason, che culminano con Cesaro che chiude il giovane figlio illegittimo di Kurt Angle in una Sharpshooter. Seth Rollins interrompe tutto, ma viene spedito fuori dal ring da Cesaro, che però quasi si fa sorprendere da un Roll-Up di Jordan, che si ferma al due. I campioni reagiscono ancora e Jordan subisce una Doomsday Device da Sheamus. Interviene ancora Rollins, che però si becca un Brogue Kick da Sheamus, che chiude Jordan nella Cloverleaf. Jason riesce a toccare le corde e a liberarsi. L’irlandese insiste, comunque, e piazza la White Noise ai danni di Jason. Cesaro ha appena ricevuto il tag ed è pronto per il pin, ma Rollins lo attacca e poi si scontra fuori dal ring con Sheamus, tenendolo impegnato. Nella confusione generale, sul ring, Jason Jordan piazza un Elevated Neckbreaker su Cesaro e ottiene il pin vincente. Nell’ultima puntata dell’anno di Raw assistiamo a un nuovo cambio di mano tra i titoli di coppia. Seth Rollins e Jason Jordan sono i nuovi campioni tag team del roster. Lo show si chiude col duo improvvisato che festeggia e con Seth che sembra aver messo da parte la sua diffidenza verso Jason; la coppia funziona bene.

5

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns