Nel 2013 le Survivor Series tornano al TD Garden di Boston. Edizione contrassegnata sì dai classici match a eliminazione, ma sono gli ultimi tre match, due dei quali titolati, a prendersi la scena. Iniziano a farsi sentire alcuni nomi che saranno spesso presenti e vincenti in futuro, su tutti lo Shield, composto da Roman Reigns, Seth Rollins e Dean Ambrose.
***
Kick-off
- The Miz batte Kofi Kingston
Main show
- The Shield (Roman Reigns/Seth Rollins/Dean Ambrose)/The Real Americans (Antonio Cesaro/Jack Swagger)] battono Cody Rhodes/Goldust/Rey Mysterio/The Usos (Jimmy Uso/Jey Uso)] in un 5-5 survivor series match – sopravvissuto: Roman Reigns – ordine di eliminazioni: Dean Ambrose, Jack Swagger, Antonio Cesaro, Jimmy Uso, Cody Rhodes, Jey Uso, Seth Rollins, Goldust, Rey Mysterio
- Big E Langston (c) batte Curtis Axel e rimane WWE Intercontinental Champion
- Total Divas [The Bella Twins (Nikki Bella/Brie Bella)/Natalya/JoJo/Eve Torres/The Funkadactyls (Naomi/Cameon)] battono True Divas [AJ Lee/Tamina Snuka/Kaitlyn/Alicia Fox/Summer Rae/Rosa Mendes/Aksana] in un 7-7 survivor series match – sopravvissute: Nikki Bella, Natalya – ordine di eliminazioni: Alicia Fox, Cameron, Rosa Mendes, Summer Rae, Eva Marie, Naomi, Kaitlyn, Brie Bella, Aksana, JoJo, Tamina Snuka, AJ Lee
- Mark Henry batte Ryback
- John Cena (c) batte Alberto Del Rio e rimane World Heavyweight Champion
- CM Punk/Daniel Bryan battono The Wyatt Family [Bray Wyatt/Luke Harper]
- Randy Orton (c) batte Big Show e rimane WWE Champion
***
Il primo e più atteso match a eliminazione della serata è senza dubbio quello che riguarda il team dello Shield. L’incredibile stable composta da Roman Reigns, Seth Rollins e Dean Ambrose in appena un anno ha dominato la scena. Alle Series si misura in una sfida a squadre, allargando il team ai Real Americans, Cesaro e Swagger. Tra gli avversari ci sono i loro cugini Usos, i fratelli Cody Rhodes e Goldust e un partner a sorpresa, che si rivela essere Rey Mysterio, che torna dopo una lunga assenza. A sorpresa lo Shield perde subito Ambrose, primo a essere eliminato. Poco dopo perde anche gli All Americans, con i soli Rollins e Reigns a dover reggere il confronto con i cinque rivali. Seth resiste per un po’ riuscendo a portare l’incontro in parità, ma alla fine viene eliminato anche lui, lasciando Roman Reigns da solo. Ma il ‘Big Dog’ si rivela un autentico dominatore, eliminando da solo prima Goldust e poi Rey Mysterio, portando lo Shield al successo.

***
Viene messo in palio il titolo mondiale pesi massimi. Dopo aver perso a Summerslam il titolo WWE, John Cena va all’assalto dell’altro maggiore titolo della federazione e a Hell in a Cell, dove sembrava non doverci neanche essere per via di un grave infortunio, va a vincerlo contro Alberto Del Rio. Ma eccoci al rematch tra i due. Incontro piacevole, che vede John Cena avere la meglio e portare a casa la vittoria. Lo fa grazie a una straordinaria manovra con cui passa dal subire una Cross Armbreaker al piazzare la AA finale. A fine anno ci sarà l’atteso match di riunificazione dei titoli maggiori e a quel match ‘Big Match John’ ci arriva da campione mondiale pesi massimi.

***
Altro feud è quello che vede protagonisti i due beniamini del pubblico, i ragazzi provenienti dalle indies: CM Punk e Daniel Bryan. Durante il percorso che porta al ppv, la Wyatt Family attacca Daniel Bryan mandandolo all’ospedale e nella stessa sera mette ko anche CM Punk. Naturale per ‘The Best in the World’ e ‘The American Dragon’ unire le forze. Ne scaturisce un tag team match. Da una parte CM Punk e Daniel Bryan, dall’altra la Wyatt Family con Erick e Luke Harper sul ring e Bray Wyatt fuori a dare manforte. Sfida di buon livello, dove la qualità di Punk e Bryan si rivela superiore alla forza fisica dei rivali e permette di vincere l’incontro. Decisivi il Running Knee di Bryan e la GTS di Punk sul malcapitato Harper.

***
Nel main event si sfidano per il titolo WWE il campione Randy Orton e lo sfidante, il gigantesco Big Show. Orton ha dato vita a un feud con Daniel Bryan, schierandosi dalla parte dell’Authority e di Triple H, incassando il Money in the Bank a Summerslam e diventando campione mettendo subito fine al regno di Bryan. Faida proseguita con due cambi di titoli fino alla definitiva affermazione di Orton a Hell in a Cell. Ora per lui c’è un nuovo sfidante. Big Show è stato licenziato dall’Authority, ma in seguito a varie interferenze e alle minacce di causa contro la WWE, il gigante riesce a ottenere la shot titolata contro Orton. Ma nel match tra i due sono decisive le interferenze di Triple H e Stephanie McMahon, che permettono a Orton di realizzare prima la RKO e poi il Punt Kick e di vincere ancora e di confermarsi campione WWE. Così arriverà al match di unificazione di fine anno. Proprio a fine match irrompe sul ring il campione mondiale pesi massimi, John Cena, e i due si lanciano sguardi di sfida.
