L’edizione 1991 delle Survivor Series si svolge a Detroit alla Joe Louis Arena. Edizione particolare perché sì costituita dai classici match a eliminazione, ma non esclusivamente. Nella card compare infatti anche un match singolo: e che match. Per il titolo WWF si sfidano il campione Hulk Hogan e l’astro nascente The Undertaker.
***
- Ric Flair/The Mountie/Ted DiBiase/The Warlord battono Roddy Piper/Bret Hart/Virgil/Davey Boy Smith in un 4-4 survivor series match – sopravvissuto: Ric Flair – ordine di eliminazioni: The British Bulldog, The Warlord, Ted DiBiase (squalifica), The Mountie (squalifica), Roddy Piper (squalifica), Bret Hart (squalifica), Virgil (squalifica)
- Sgt Slaughter/Jim Duggan/Tito Santana/The Texas Tornado battono Col Mustafa/The Berzerker/Skinner/Hercules in un 4-4 survivor series match – sopravvissuti: Sgt Slaughter, Jim Duggan, Tito Santana, The Texas Tornado – ordine di eliminazioni: Col Mustafa, Hercules, Skinner, The Berzeker
- The Undertaker batte Hulk Hogan (c) e diventa WWF World Heavyweight Champion
- The Nasty Boys [Bryan Knobbs/Jerry Sags]/The Beverly Brothers [Beau Beverly/Blake Beverly] battono The Rockers [Shawn Michaels/Marty Jannetty]/The Bushwhackers [Luke/Butch] in un 4-4 survivor series match – sopravvissuti: The Nasty Boys, Blake Beverly – ordine di eliminazioni: Luke, Butch, Beau Beverly, Shawn Michaels, Marty Jannetty
- Big Boss Man/The Legion of Doom [Hawk/Animal]| battono IRS/The Natural Disasters [Typhoon/Earthquake] in un 3-3 survivor series match – sopravvissuti: The Legion of Doom – ordine di eliminazioni: Big Boss Man, Typhoon, Earthquake (count-out), IRS
***
L’edizione delle Survivor Series del 1991 segna il debutto di Ric Flair, stella assoluta della NWA e della neonata WCW. Il ‘Nature Boy’ è l’unico sopravvissuto nel match di apertura, mostrando subito le sue intenzioni di essere protagonista sulla scena della WWF.
***
Stranamente non è il main event effettivo, ma è quello morale della serata. A un anno esatto dal suo esordio, proprio alle Survivor Series, il misterioso e oscuro The Undertaker ha già la sua grande chance. Il becchino minaccia il regno di campione WWF di Hulk Hogan, che ha rivinto la cintura a Wrestlemania battendo Sgt Slaughter, con cui ha appena concluso la sua faida. Match carino, dove il campione più volte si ritrova in difficoltà a causa della grande forza e dei poteri sovrannaturali di Undertaker. Nonostante questo, Hogan finalmente sembra potercela fare quando mette a segno la classica combinazione di mosse che lo contraddistingue. Ma grazie anche all’aiuto di Paul Bearer, manager di Taker, l’operazione fallisce. Intanto a bordo ring arriva anche Ric Flair, stella della NWA e della neonata WCW, che è da poco sbarcato in WWF per prendersi la cintura che l’Hulkster porta in vita. Proprio il ‘Nature Boy’ risulta decisivo quando pone, non visto dall’arbitro, una sedia nel ring, sulla quale Undertaker esegue la decisiva Tombstone Piledriver su Hogan. Il conteggio risulta vincente e The Undertaker per la prima volta diventa campione. Il suo regno durerà appena quattro giorni, ma la carriera sarà gloriosa per lui.
***
Nel penultimo match della serata assistiamo all’ultimo passo prima dello split decisivo nei Rockers. Nel loro match a eliminazione, Shawn Michaels e Marty Jannetty si scontrano ancora. Nelle settimane precedenti c’erano stati i primi segnali di astio tra i due, che sfociano alle Series quando Marty per errore causa l’eliminazione di Shawn. Poche settimane dopo i due si separeranno definitivamente con un pesantissimo scontro.
***
Il main event è un match a eliminazione 3 contro 3 che si inserisce nella faida con sullo sfondo i titoli di coppia tra i Natural Disasters, Earthquake e Typhoon, e i campioni Legion of Doom, Hawk e Animal. I due big men sono affiancati IRS, mentre i campioni di coppia contano su Big Boss Man. Si parte con l’eliminazione di Boss Man per mano di IRS, ma grazie a una scorrettezza. Ma IRS causa i problemi al suo team. Infatti l’esattore per sbaglio colpisce con un oggetto contundente Typhoon, mettendolo fuori causa e causando il pin decisivo che lo elimina. Per protesta anche Earthquake abbandona il match, facendosi contare fuori e lasciando IRS in balia dei campioni di coppia. IRS si difende bene, ma quando sembra soccombere esce dal ring per abbandonare la contesa e farsi contare fuori, limitando i danni. Ma sullo stage ricompare Big Boss Man, che lo riporta dentro, dove viene letteralmente annientato dai Legion of Doom, che lo eliminano e che portano il loro team alla vittoria.