fbpx
Condividi

Minneapolis e il Target Center sono la location dell’edizione 1999 di Summerslam. Edizione piacevole, anche se forse inferiore a quella dell’anno precedente. Altro main event tra simboli della Attitude Era, ma anche un interessante Kiss My Ass match vinto da The Rock contro Mr Ass (Billy Gunn, ndr).

 

RISULTATI

  • Jeff Jarrett batte D’Lo Brown (c) e diventa WWF Intercontinental Champion e WWF European Champion
  • Tag Team Turmoil match: The Acolytes [Bradshaw/Faarooq] battono Edge/Christian, The New Brood [Matt Hardy/Jeff Hardy], Mideon/Viscera, Droz/Prince Albert e The Holly Cousins [Hardcore Holly/Crash Holly] e diventano #1 contenders per il WWF World Tag Team Championship
  • Ivory (c) batte Tori e rimane WWF Women’s Championship
  • Lion’s Den Weapons match: Ken Shamrock batte Steve Blackman
  • Greenwich Street Fight ‘Love Her or Leave Her’ match: Test batte Shane McMahon
  • The Unholy Alliance [The Undertaker/Big Show] battono Kane/X-Pac (c) e diventano WWF World Tag Team Champions
  • Kiss My Ass match: The Rock batte Billy Gunn
  • Triple Treath match: Mankind batte Stone Cold Steve Austin (c) e Triple H [arbitro speciale: Jesse Ventura] e diventa WWF Champion

***

In questa edizione, si segnalano Undertaker e Big Show in team, che diventano campioni di coppia contro Kane e X-Pac, e Ken Shamrock che vince anche stavolta un match nella gabbia da MMA, stavolta contro Steve Blackman.

Ma soprattutto vediamo il debutto a Summerslam di Shane McMahon. Il figlio del boss si rivela contrario al rapporto amoroso tra Test e sua sorella Stephanie. I due si affrontano così in uno Street Fight match dove Test sarà obbligato a lasciare Stephanie in caso di sconfitta. Incontro molto vivace, che si risolve con una bella vittoria di Test, ma dove Shane inizia a far vedere alcune delle sue specialità acrobatiche, che lo renderanno famoso in futuro.

Test batte Shane McMahon in uno street fight match molto acceso a Summerslam

***

The Rock è nel pieno della sua rivalità con Triple H nel corso del 1999, ma a Fully Loaded, il ‘People’s Champion’ perde l’incontro con il suo rivale ‘The Game’ per colpa di un intervento di ‘Mr Ass’ Billy Gunn. Il feud prosegue e si arriva a un kiss my ass match a Summerslam. A vincere è The Rock, che obbliga Billy Gunn a baciargli il sedere.

The Rock regola i conti contro ‘Mr Ass’ Billy Gunn in un kiss my ass match a Summerslam

***

Il main event è un match per il WWF Championship tra tre contendenti. Il campione è sempre lui, Stone Cold Steve Austin, che ha riconquistato il titolo a Wrestlemania XV contro The Rock e che ha resistito a numerosi assalti di The Undertaker, per la disperazione di Vince McMahon. Il chairman della WWF gli pone contro ben due avversari: uno è Triple H, ancora mai campione WWF finora ma già punto fermo della federazione, l’altro è Mankind, un wrestler strano e a-tecnico, ma molto molto estremo. Arbitro speciale è Jesse Ventura. Il più in palla sembra Triple H, grazie anche all’aiuto a bordo ring di Chyna. Ma dal backstage arriva Shane McMahon, figlio del numero uno Vince, che si lamenta con Ventura per i suoi conteggi troppo lenti quando è Triple H ad effettuare il pin. Stone Cold reagisce stendendo Shane O’ Mac con la Stunner. Segue una lunga fase di scambio di colpi tra i vari sfidanti, finché con Mankind fuori causa Triple H esegue un Pedegree su Austin. Il campione è ko, sembra fatta. Ma interviene all’ultimo Mankind, che mette fuori causa Triple H e poi va a eseguire la Double Hand DDT sul Rattlesnake. Il conteggio volge al termine e Mankind, per la prima storica volta nella sua carriera, è WWF Champion. Il nuovo campione va a festeggiare nel backstage, mentre Triple H, in preda alla frustrazione, scatena la sua rabbia sul povero Austin, colpendolo ripetutamente a sediate sul ginocchio.

1999
il main event incorona Mankind come nuovo WWF Champion: battuti Stone Cold e Triple H

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns