fbpx
Condividi

Summerslam approda al Nassau Veterans Memorial Coliseum di Uniondale. Siamo in piena Brand Extension, con le star del roster che vengono divise in due distinti roster, quello di Raw e quello di SmackDown, ma ancora non c’è una divisione anche del titolo principale. Bella edizione, che vede sia un grande ritorno che una grande consacrazione di una stella in ascesa. Nel primo caso parliamo di Shawn Michaels, nel secondo di Brock Lesnar.

 

RISULTATI DEL KICK-OFF

  • Spike Dudley batte Steven Richards

 

RISULTATI

  • Kurt Angle batte Rey Mysterio
  • Ric Flair batte Chris Jericho
  • Edge batte Eddie Guerrero
  • The Un-Americans [Christian/Lance Storm] (c) battono Booker T/Goldust e rimangonoWWE Tag Team Champions
  • Rob Van Dam batte Chris Benoit (c) e diventa WWE Intercontinental Champion
  • The Undertaker batte Test
  • Unsanctioned Street Fight match: Shawn Michaels batte Triple H
  • Brock Lesnar batte The Rock (c) e diventa WWE Undisputed Champion

 

***

Edizione ricca di ottimi incontri tra grandi stelle. Kurt Angle batte Rey Mysterio; il leggendario Ric Flair supera Chris Jericho; due icone come Edge ed Eddie Guerrero si sfidano, con il canadese che riesce ad avere la meglio; RVD si riprende il titolo intercontinentale battendo l’ottimo Chris Benoit. Ma gli ultimi due match della card sono senza dubbio i principali.

Da qualche mese in WWE ha fatto il suo ritorno dopo ben quattro anni di stop forzato per infortunio nientemeno che Shawn Michaels. Una vera e propria leggenda, che torna a calcare un ring. E lo fa iniziando una faida con un suo vecchio e storico alleato: Triple H, che rifiuta di rifondare la D-X e attacca l’amico. La rivalità sfocia nell’Unsanctioned Street Fight match sancito a Summerslam. Sfida cruenda, senza esclusione di colpi. Mosse fantastiche con l’utilizzo anche di sedie, tavoli, scale e armi contuntendi. I Pedegree di Triple H e la Sweet Chin Music di HBK non bastano per decidere questo fantatisco incontro. La svolta si ha quando Shawn Michaels va per la Sweet Chin Music, ma Triple H la evita e piazza il Pedegree. ‘The Game’ va per il conteggio, ma incredibilmente Shawn ribalta lo schienamento con un inatteso Roll-Up, che beffa Triple H. Vince Shawn Michaels. A fine match, però, ‘The Game’ si vendica colpendo il vincitore con lo Sledgehammer e costringendolo a uscire in barella. Uno degli incontri più belli mai realizzati in WWE.

storico ritorno di Shawn Michaels a Summerslam in un fantastico unsanctioned street fight match contro Triple H

***

E siamo al main event. Da due mesi, circa, è tornato a essere campione The Rock. Il titolo ora si chiama titolo indiscusso WWE, da quando nello storico titolo WWE è stato incorporato quello WCW. Ma per The Rock arriva una minaccia seria. Da un po’ di tempo sta spopolando a suon di vittorie e di squash una nuova stella: Brock Lesnar. Si tratta di un vero e proprio ‘carro armato’, che non conosce dolore. A suon di vittorie, anche contro rivali importanti, ‘The Beast’ si è fatto notare, vincendo anche il King of the Ring, conquistando la title shot per sfidare il ‘Brahma Bull’ a Summerslam. Title shot difesa con successo in un match vinto contro Hulk Hogan, non solo battuto ma anche demolito dal ‘Next Big Thing’. La minaccia per il ‘Peopole’s Champion’ è concreta. Match combattuto, dove il campione si comporta benissimo, pur facendo i conti con uno sfidante durissimo, dotato di una forza incredibile e anche aiutato dagli interventi del suo manager Paul Heyman. The Rock riesce a uscire da una Bear Hug, per piazzare poi la Rock Bottom. Lesnar resiste e poco dopo colpisce ‘The Great One’ con la sua stessa mossa, appunto la Rock Bottom. Ma non basta. La sfida sembra volgere ancora in favore di The Rock, che prova a finire l’avversario col People’s Elbow, ma ‘The Beast’ si rialza e atterra il campione con una Clothesline e poi con una devastante F5. Ma The Rock resiste ancora e prova ancora a tenersi in partita, finché Lesnar non connette ancora con la F5. Stavolta è vincente. Brock Lesnar è il nuovo campione indiscusso ed entra già nella storia: è il più giovane di sempre a conquistare la principale cintura della federazione. Record che deterrà per due anni, finché non sarà Randy Orton, sempre a Summerslam, a rubarglielo (anche se in quel caso non sarà il titolo indiscusso/WWE a essere conquistato, ma il nuovo titolo mondiale pesi massimi, ndr).

Brock Lesnar entra nella storia: batte The Rock nel main event e diventa il più giovane campione mondiale della storia, laureandosi campione indiscusso WWE

 

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns