Pittsburgh e la Pittsburgh Civic Arena ospitano Summerslam nel 1995. Sono anni difficili per la WWF, a corto di superstar. Eppure grazie ai vari The Undertaker, Bret Hart e Shawn Michaels, la compagnia riesce a tenere alto il livello. Questa Summerslam non passa alla storia, ma qualcosa da ricordare c’è. Sicuramente il successo di Undertaker su Kama nella sua specialità, il Casket match. E’ questa anche la prima volta a Summerslam di una futura leggenda come Hunter Hearst Helmsey, che negli anni a venire si farà conoscere come Triple H.
RISULTATI
- Hakushi batte 1-2-3 Kid
- HHH batte Bob Holly
- The Smoking Gunns [Bart Gunn/Billy Gunn] battono The Blu Brothers [Jacob/Eli]
- Barry Horowitz batte Skip
- Bertha Faye batte Alundra Blayze (c) e diventa WWF Women’s Champion
- Casket match: The Undertaker batte Kama
- Bret Hart batte Isaac Yankem per squalifica
- Ladder match: Shawn Michaels (c) batte Razor Ramon e rimane WWF Intercontinental Champion
- Diesel (c) batte King Mabel e rimane WWF World Heavyweight Champion
***
In questa edizione vediamo esibirsi alcune future star che renderanno celebre la compagnia. Si tratta anzitutto di Triple H, all’epoca Hunter Hearst Helmsley, che batte Bob Holly nel suo esordio a Summerslam. L’altro è Isaac Yankem, in futuro noto come Kane e con ben altra gimmick; lui, però esce sconfitto per squalifica in un match contro Bret Hart.
Si chiude un lungo feud tra The Undertaker e la Million Dollar Corporation di Ted DiBiase. A Wrestlemania XI il ‘Deadman’ ha battuto un uomo della scuderia DiBiase, ossia King Kong Bundy, ma non è riuscito a recuperare la sua urna con le ceneri che gli danno i poteri soprannaturali, finita nelle mani di Kama, altro uomo della Million Dollar Corporation. Kama e Taker si sfidano in un casket match a Summerslam, che si risolve con una schiacciante vittoria di Undertaker, che finalmente si riappropria dell’urna.
***
Un anno prima a Wrestlemania X è andato in scena uno degli incontri più belli della storia della WWF: il Ladder match tra Razor Ramon e Shawn Michaels per il titolo intercontinentale. A poco più di un anno di distanza la sfida si rinnova in quel di Summerslam. Un nuovo Ladder match, ancora per il titolo intercontinentale, con gli stessi sfidanti. Stavolta, però, il campione è Shawn Michaels, mentre Razor Ramon va per l’assalto alla cintura. Ancora spettacolo assoluto, con azione anche più violenta. Alla fine la vittoria, al termine di un incontro straordinario, va a Shawn Michaels, ormai in rampa di lancio dopo aver vinto a inizio 1995 anche la Royal Rumble, nonostante i falliti tentativi nella conquista del titolo principale. Razor Ramon a fine match consegna la cintura al campione e si congratula con lui.
***
Da tanto tempo a detenere il titolo WWF è Diesel, che nella WCW si farà conoscere come Kevin Nash. Il grosso campione sta resistendo agli assalti titolati dei migliori sulla piazza. A Summerslam a sfidarlo è Mabel, che ora si fa chiamare King Mabel, avendo vinto il King of the Ring. Ne viene fuori un match bruttino, tra due pezzi da novanta in termini di peso. Per questo il lottato viene decisamente penalizzato. A vincere è comunque Diesel, che prosegue nel suo lungo regno da campione, arrivato quasi a sfondare i 365 giorni.