Come accaduto già nella prima storica edizione, Summerslam sbarca al Madison Square Garden di New York. Evento in cui non mancano i bei match. Main event che per la terza volta in quattro anni non mette in palio il titolo principale, ma vede coinvolti più contendenti. Edizione, questa, che passa alla storia per il matrimonio tra Randy Savage e Miss Elizabeth.
RISULTATI
- 6 Men Tag Team match: The British Bulldog/The Dragon/The Texas Tornado battono Power & Glory [Hercules/Paul Roma]/The Warlord
- Bret Hart batte Mr Perfect (c) e diventa WWF Intercontinental Champion
- The Natural Disasters battono The Bushwackers
- Virgil batte Ted DiBiase
- Jailhouse match: Big Boss Man batte The Mountie. The Mountie, da stipulazione, deve passare 24 ore nel carcere di New York
- Street Fight match: The Legion of Doom [Hawk/Animal] battono The Nasty Boys [Brian Knobbs/Jerry Sags] (c) e diventano WWF World Tag Team Champions
- IRS batte Greg Valentine
- 3 on 2 Handicap match: Hulk Hogan/The Ultimate Warrior battono Sgt Slaughter/Colonel Mustafa/General Adnan
***
Tra i vari match della serata si segnalano la rivincita di Virgil su Ted DiBiase, con la vittoria del maggiordomo, e il curioso jailhouse match in cui Big Boss Man batte The Mountie, costringendolo a passare 24 ore in carcere.
La palma del miglior match della serata va senza dubbio alla sfida per il titolo intercontinentale. Da una parte il campione, Mr Perfect, dall’altra lo sfidante Bret ‘Hitman’ Hart, passato a intraprendere una carriera in singolo dopo una fantastica carriera in tag team. Incontro dove i due maestri della tecnica dominano e affascinano. Alla fine vince Bret, idolo delle folle, che porta a casa un alloro importante per il suo push e per la sua grandissima carriera.
***
Il main event ricalca la storyline della Royal Rumble e di Wrestlemania. Alla Rumble, in piena Guerra del Golfo, il sergente americano traditore e vicino all’Iraq, Sgt Slaughter aveva strappato il titolo WWF dalle mani di The Ultimate Warrior. A Wrestlemania VII è stato, però, Hulk Hogan a vendicare questo episodio, schienando Slaughter con la bandiera americana e diventando campione. Ma la faida nel segno del duello USA-Iraq prosegue. Sgt Slaughter continua a sfidare Hogan e lo fa facendosi aiutare dai suoi assistenti: General Adnan e Colonel Mustafa. In soccorso dell’Hulkster arriva l’altro idolo del pubblico: The Ultimate Warrior. Per Summerslam viene sancito, così, un Handicap match tre contro due. Da una parte gli “iracheni” Sgt Slaughter, Colonel Mustafa e General Adnan; dall’altra i due idoli, The Ultimate Warrior e il campione del mondo WWF, Hulk Hogan. Arbitro speciale è Sid Justice. Match non bellissimo, che alla fine viene vinto da Hogan e Warrior, grazie a una furbata. Con Sid distratto, Hogan lancia la polvere accecante negli occhi del sergente, che viene poi atterrato dal Leg Drop. Vittoria che porta alla “redenzione” di Slaughter, che da qui in poi inizierà a dichiarare di aver sbagliato a sposare la causa irachena e di voler tornare a difendere il suo paese. Curiosità di backstage: The Ultimate Warrior prima di questo match litiga con Vince McMahon chiedendo un aumento di stipendio, essendo in scadenza. Minaccia di non lottare nel main event di Summerslam. Ma alla fine viene convinto, anche se McMahon poco dopo lo licenzierà, salvo poi riammetterlo dopo qualche mese di assenza.
***
Pagina importante della serata non è un vero e proprio match, bensì un matrimonio. A Wrestlemania VII ‘Macho Man’ Randy Savage ha perso una cosa ma ne ha ritrovata un’altra. Perdendo contro The Ultimate Warrior ha dovuto dire addio al wrestling (poi si vedrà che non sarà così, ndr), ma a fine match si è ricongiunto con la sua partner storica Miss Elizabeth. Pur non lottando, Savage rimane nel giro della compagnia e per Summerslam viene indetto un matrimonio sul ring con la sua amata. Tanti gli invitati illustri, ma anche due intrusi. Uno è Jake Roberts, l’altro è la nuova stella terribile della federazione, The Undertaker. La cerimonia subisce due “scherzetti” proprio a opera di questi ultimi. Jake Roberts terrorizza Elizabeth con un serpente dei suoi, mentre Undertaker colpisce Savage con la sua urna cinerea. Al di là di questo, però, questo è un momento storico per la WWF/WWE e per il wrestling in generale.