La corsa a Wrestlemania prosegue con Elimination Chamber, il primo pay per view dell’anno esclusivo del roster di SmackDown Live. Il Talking Stick Resort di Phoenix, Arizona, è il palcoscenico dell’evento che decreterà se John Cena riuscirà a mantenere il titolo WWE e a presentarsi con la cintura allo ‘Showcase of Immortals’ o se a sfidare Randy Orton, il Royal Rumble winner, sarà un altro contendente.
- Mojo Rawley batte Curt Hawkins
- Becky Lynch batte Mickie James
- 2 on 1 Handicap match: Apollo Crews & Kalisto battono Dolph Ziggler
- Tag Team Turmoil match: American Alpha [Chad Gable & Jason Jordan] (c) battono Breezango [Tyler Breeze & Fandango], The Ascension [Viktor & Konnor], The Usos [Jimmy Uso & Jey Uso], The Vaudevillains [Simon Gotch & Aiden English] e Rhyno & Heath Slater e rimangono WWE SmackDown Tag Team Champions – ordine dei match: Rhyno & Heath Slater battono Breezango; Rhyno & Heath Slater battono The Vaudevillains; The Usos battono Rhyno & Heath Slater; American Alpha battono The Usos; American Alpha battono The Ascension
- Natalya v Nikki Bella: doppio countout
- Randy Orton batte Luke Harper
- Naomi batte Alexa Bliss (c) e diventa WWE SmackDown Women’s Champion
- Elimination Chamber match: Bray Wyatt batte John Cena (c), AJ Styles, Baron Corbin, Dean Ambrose e The Miz e diventa WWE Champion – Ordine di eliminazione: Baron Corbin (5), Dean Ambrose (3), The Miz (6), John Cena (2), AJ Styles (1)
Altri fatti accaduti
Tra i vari match che precedono quelli di cartello si segnalano i due titolati. Gli American Alpha si confermano WWE SmackDown Tag Team Champions, vincendo il Tag Team Turmoil match con vari avversari impegnati. In realtà dei tanti avversari i campioni superano solo gli Usos e gli Ascension, mentre gli altri escono di scena nei match precedenti. Cambia di mano il titolo femminile, con Naomi che batte Alexa Bliss e diventa per la prima volta WWE SmackDown Women’s Champion.
Randy Orton schianta Luke Harper
Lo split nella Wyatt Family è ormai cosa nota. Lo stesso Bray Wyatt sembra aver preferito Randy Orton allo storico partner Luke Harper che, derubato della sua ‘famiglia’, ha lanciato la sfida a ‘The Viper’ in un match uno contro uno. Incontro ben condotto proprio da Harper, con Orton che nonostante la maggiore qualità di lotta spesso va in difficoltà. Ma non bastano a Luke due Superkick. Orton resiste e dal nulla tira fuori la RKO vincente, che vale la vittoria. Randy Orton è pronto per il main event di Wrestlemania.
La prima storica volta di Bray Wyatt. Split nella Family?
Il main event è l’Elimination Chamber per il WWE Championship. Sei contendenti, un solo vincitore. I vari Dean Ambrose, Baron Corbin, The Miz e Bray Wyatt si accomodano agli angoli del ring nelle celle in plexiglass. A iniziare la contesa saranno i due che hanno dato spettacolo alla Rumble: da una parte il campione John Cena e dall’altra AJ Styles. Grandi mosse anche qui, finché non inizia la carrellata di ingressi. Prima il campione intercontinentale, Dean Ambrose, che regala qualche bella manovra aerea; poi Bray Wyatt; poi tocca alla furia devastante di Baron Corbin, che rifila anche una End of Days a testa a Styles e Cena; quindi The Miz. Proprio qui il match ha la sua svolta. Baron Corbin fissa The Miz con sguardo minaccioso, ma Miz esita a entrare, alle spalle di Baron arriva Dean Ambrose, che realizza il Roll-Up vincente, che elimina Corbin. L’eliminato va su tutte le furie e sotto gli occhi di un impaurito Miz, disintegra il campione intercontinentale, lasciandolo esanime sul quadrato dopo averlo ‘salutato’ con una End of Days. A quel punto, con Corbin che se ne va via, The Miz finalmente entra, schiena Ambrose e lo elimina. Fase favorevole al neoentrato, che riesce anche a realizzare una Skull Crushing su Wyatt. Ma la favola dura poco, Miz è abbrancato da Cena e si becca la AA, con cui viene eliminato. Rimangono in tre: Cena, Styles e Wyatt. Fase spettacolare, con i due protagonisti del match alla Rumble, che si colpiscono a vicenda con le loro mosse finali, resistendo entrambi: prima Cena resiste alla Styles Clash, poi Styles resiste alla AA. Fase calda, con anche Bray Wyatt che si riprende e riesce a evitare la AA di Cena, rifilandogli una devastante Sister Abigal, che elimina il campione. Chiunque vinca avremo un nuovo WWE Champion: il sedicesimo regno di Cena è durato soli quindici giorni. Styles riesce a prendere il sopravvento sull’avversario, mettendo a segno varie mosse, tra cui lo Spingboard 450 Splash, che però non basta ad AJ. L’ex campione prova la Phenomenal Forearm, ma stavolta Wyatt lo abbranca e realizza la Sister Abigail, che risulta vincente. Styles era l’ultimo rimasto. Bray Wyatt vince il suo primo titolo WWE. Sarà lui a sfidare Orton nel main event di Wrestlemania 33. E proprio durante le celebrazioni del nuovo campione, appare sullo sfondo il partner, Randy Orton. I due si fissano. La Wyatt Family si sta sgretolando.