fbpx
Condividi

La corsa a Wrestlemania prosegue con Elimination Chamber, il primo pay per view dell’anno esclusivo del roster di SmackDown Live. Il Talking Stick Resort di Phoenix, Arizona, è il palcoscenico dell’evento che decreterà se John Cena riuscirà a mantenere il titolo WWE e a presentarsi con la cintura allo ‘Showcase of Immortals’ o se a sfidare Randy Orton, il Royal Rumble winner, sarà un altro contendente.

  • Mojo Rawley batte Curt Hawkins
  • Becky Lynch batte Mickie James
  • 2 on 1 Handicap match: Apollo Crews & Kalisto battono Dolph Ziggler
  • Tag Team Turmoil match: American Alpha [Chad Gable & Jason Jordan] (c) battono Breezango [Tyler Breeze & Fandango], The Ascension [Viktor & Konnor], The Usos [Jimmy Uso & Jey Uso], The Vaudevillains [Simon Gotch & Aiden English] e Rhyno & Heath Slater e rimangono WWE SmackDown Tag Team Champions – ordine dei match: Rhyno & Heath Slater battono Breezango; Rhyno & Heath Slater battono The Vaudevillains; The Usos battono Rhyno & Heath Slater; American Alpha battono The Usos; American Alpha battono The Ascension
  • Natalya v Nikki Bella: doppio countout
  • Randy Orton batte Luke Harper
  • Naomi batte Alexa Bliss (c) e diventa WWE SmackDown Women’s Champion
  • Elimination Chamber match: Bray Wyatt batte John Cena (c), AJ Styles, Baron Corbin, Dean Ambrose e The Miz e diventa WWE Champion – Ordine di eliminazione: Baron Corbin (5), Dean Ambrose (3), The Miz (6), John Cena (2), AJ Styles (1)

Altri fatti accaduti
Tra i vari match che precedono quelli di cartello si segnalano i due titolati. Gli American Alpha si confermano WWE SmackDown Tag Team Champions, vincendo il Tag Team Turmoil match con vari avversari impegnati. In realtà dei tanti avversari i campioni superano solo gli Usos e gli Ascension, mentre gli altri escono di scena nei match precedenti. Cambia di mano il titolo femminile, con Naomi che batte Alexa Bliss e diventa per la prima volta WWE SmackDown Women’s Champion.

Naomi supera Alexa Bliss e diventa WWE SmackDown Women’s Champion

Randy Orton schianta Luke Harper
Lo split nella Wyatt Family è ormai cosa nota. Lo stesso Bray Wyatt sembra aver preferito Randy Orton allo storico partner Luke Harper che, derubato della sua ‘famiglia’, ha lanciato la sfida a ‘The Viper’ in un match uno contro uno. Incontro ben condotto proprio da Harper, con Orton che nonostante la maggiore qualità di lotta spesso va in difficoltà. Ma non bastano a Luke due Superkick. Orton resiste e dal nulla tira fuori la RKO vincente, che vale la vittoria. Randy Orton è pronto per il main event di Wrestlemania.

167_elim_02122017hmm_3656-fa732bce0ec230cb97b910a3820c0554
Randy Orton batte l’ex membro della Wyatt Family, Luke Harper

La prima storica volta di Bray Wyatt. Split nella Family?
Il main event è l’Elimination Chamber per il WWE Championship. Sei contendenti, un solo vincitore. I vari Dean Ambrose, Baron Corbin, The Miz e Bray Wyatt si accomodano agli angoli del ring nelle celle in plexiglass. A iniziare la contesa saranno i due che hanno dato spettacolo alla Rumble: da una parte il campione John Cena e dall’altra AJ Styles. Grandi mosse anche qui, finché non inizia la carrellata di ingressi. Prima il campione intercontinentale, Dean Ambrose, che regala qualche bella manovra aerea; poi Bray Wyatt; poi tocca alla furia devastante di Baron Corbin, che rifila anche una End of Days a testa a Styles e Cena; quindi The Miz. Proprio qui il match ha la sua svolta. Baron Corbin fissa The Miz con sguardo minaccioso, ma Miz esita a entrare, alle spalle di Baron arriva Dean Ambrose, che realizza il Roll-Up vincente, che elimina Corbin. L’eliminato va su tutte le furie e sotto gli occhi di un impaurito Miz, disintegra il campione intercontinentale, lasciandolo esanime sul quadrato dopo averlo ‘salutato’ con una End of Days. A quel punto, con Corbin che se ne va via, The Miz finalmente entra, schiena Ambrose e lo elimina. Fase favorevole al neoentrato, che riesce anche a realizzare una Skull Crushing su Wyatt. Ma la favola dura poco, Miz è abbrancato da Cena e si becca la AA, con cui viene eliminato. Rimangono in tre: Cena, Styles e Wyatt. Fase spettacolare, con i due protagonisti del match alla Rumble, che si colpiscono a vicenda con le loro mosse finali, resistendo entrambi: prima Cena resiste alla Styles Clash, poi Styles resiste alla AA. Fase calda, con anche Bray Wyatt che si riprende e riesce a evitare la AA di Cena, rifilandogli una devastante Sister Abigal, che elimina il campione. Chiunque vinca avremo un nuovo WWE Champion: il sedicesimo regno di Cena è durato soli quindici giorni. Styles riesce a prendere il sopravvento sull’avversario, mettendo a segno varie mosse, tra cui lo Spingboard 450 Splash, che però non basta ad AJ. L’ex campione prova la Phenomenal Forearm, ma stavolta Wyatt lo abbranca e realizza la Sister Abigail, che risulta vincente. Styles era l’ultimo rimasto. Bray Wyatt vince il suo primo titolo WWE. Sarà lui a sfidare Orton nel main event di Wrestlemania 33. E proprio durante le celebrazioni del nuovo campione, appare sullo sfondo il partner, Randy Orton. I due si fissano. La Wyatt Family si sta sgretolando.

232_elim_02122017jg_1472-53b3883f71d49b3de5dbbbf2c04f8402
Bray Wyatt esulta per la vittoria dell’Elimination Chamber. E’ il nuovo WWE Champion

 

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns