E’ la Trump Plaza di Atlantic City a ospitare l’evento di wrestling dell’anno 1988: Wrestlemania IV. Edizione particolarissima visto che il titolo principale è vacante da mesi ed è stato indetto un torneo. Ben 14 partecipanti si sfidano fino al main event, la finale per l’assegnazione della cintura.
RISULTATI
- 20 Men Battle Royal: Bad News Brown vince
- First round tournament match: Ted DiBiase batte Jim Duggan e accede ai quarti
- First round torunament match: Don Muraco batte Dino Bravo per squalifica e accede ai quarti
- First round tournament match: Greg Valentine batte Ricky Stemboat e accede ai quarti
- First round tournament match: Randy Savage batte Butch Reed e accede ai quarti
- First round tournament match: One Man Gang batte Bam Bam Bigelow per countout e accede ai quarti
- First round tournament match: Rick Rude v Jake Roberts: pareggio per superamento limiti di tempo. Entrambi sono eliminati. One Man Gang accede direttamente alle semifinali
- The Ultimate Warrior batte Hercules Hernandez
- Quarter-final tournament match: Hulk Hogan v Andre The Giant: doppia squalifica. Entrambi sono eliminati
- Quarter-final tournament match: Ted DiBiase batte Don Muraco e accede direttamente alla finale (a causa della doppia eliminazione di Hulk Hogan e Andre The Giant)
- Quarter-final tournament match: Randy Savage batte Greg Valentine e accede alle semifinali
- Brutus Beefcake batte The Honky Tonk Man (c) per squalifica. The Honky Tonk Man rimane WWF Intercontinental Champion
- Six Men Tag Team match: The Islanders [Haku/Taman] & Bobby Heenan battono The British Bulldogs [Davey Boy Smith/Dynamite Kid] & Koko B Ware
- Semi-final tournament match: Randy Savage batte One Man Gang e accede alla finale
- Demolition [Ax/Smash] battono Strike Force [Rick Martel/Tito Santana] (c) e diventano WWF World Tag Team Champions
- Final tournament match: Randy Savage batte Ted DiBiase e diventa WWF World Heavyweight Champion
****
L’edizione numero 4 di Wrestlemania è tutta incentrata sul torneo che deve portare alla definizione del nuovo campione WWF, il cui titolo è vacante. Facciamo un passo indietro. La faida tra Hulk Hogan e Andre The Giant a Wrestlemania III ha raggiunto il suo apice, ma non è certo finita. Anzi, ci sono stati altri scontri, finché in una puntata di The Main Event del mese di febbraio 1988, il gigante è riuscito a strappare la cintura a Hogan, che la deteneva da oltre quattro anni. Ma non è stata una vittoria pulita. L’arbitro era stato corrotto e ha contato come ‘tre’ un conteggio di ‘due’ subito dall’Hulkster. Come se non bastasse, dopo neanche un minuto, Andre ha consegnato la sua cintura a ‘The Million Dollar Man’ Ted DiBiase, vero corruttore e artefice di tutto. La WWF non ci sta e revoca immediatamente il titolo, decidendo di metterlo in palio in un torneo a Wrestlemania IV.
Il torneo per la riassegnazione del titolo è comunque preceduto da una divertente Battle Royal, che viene vinta da Bad News Brown, ma che rimane impressa per la rabbia di Bret Hart, che distrugge il trofeo appena vinto da Brown.
****
Al torneo prendono parte, in diverse fasi, ben 14 superstar, con le due principali attrazioni, ossia Hulk Hogan e Andre The Giant, esentate dal primo turno. Nella prima fase il match più combattuto è sicuramente quello tra Jake ‘the Snake’ Roberts e ‘Raveshing’ Rick Rude, che termina con un pareggio visto che al superamento del tempo massimo di 15 minuti nessuno è riuscito a prevalere sull’altro. Ringrazia One Man Gang, che aveva battuto Bam Bam Bigelow e, non avendo avversari nei quarti di finale, si ritrova direttamente in semifinale. Gli altri che avanzano ai quarti sono: ‘the Million Dollar Man’ Ted DiBiase (che elimina ‘Hacksaw’ Jim Duggan), Don Muraco (che batte Dino Bravo), Greg ‘the Hammer’ Valentine (che fa fuori Ricky ‘the Dragon’ Steamboat) e ‘Macho Man’ Randy Savage (che elimina Butch Reed).
****
Fuori ‘concorso’, prima che il grande torneo entri nel vivo con i quarti di finale, va in scena un match tra Hercules e il nuovo beniamino del pubblico, un sempre più in ascesa The Ultimate Warrior. Vittoria netta per il ‘guerriero’, che viene salutata con l’ovazione dei fan. E’ l’inizio della sua scalata verso i piani alti della federazione.
****
Il torneo riprende con un supermatch: Hulk Hogan contro Andre The Giant, un anno dopo. Stavolta, però, la musica è molto diversa. Nessuno dei due si impone e il match è bruttino e termina con una doppia squalifica, che estromette entrambi dal torneo. I due grandi favoriti escono già di scena. Ne giova ‘the Million Dollar Man’ Ted DiBiase, che dopo aver battuto Don Muraco nel suo match, accede direttamente alla finale. Ad avanzare in semifinale è, invece, ‘Macho Man’ Randy Savage, che elimina Greg ‘the Hammer’ Valentine. Randy si ritrova in semifinale contro One Man Gang, ben riposato avendo superato d’ufficio i quarti come già detto. Ma Savage ha la meglio e si guadagna la finale.
*****
Ed eccoci ora al main event: la finale. Un finalista è ‘Macho Man’ Randy Savage, che durante il torneo ha eliminato Butch Reed nel primo turno, Greg Valentine nei quarti e One Man Gang in semifinale. Un match in meno ha disputato, invece, l’altro finalista, che è proprio Ted DiBiase. Il ‘Million Dollar Man’ ha prima eliminato Jim Duggan al primo turno e poi ai quarti, battendo Don Muraco, si è guadagnato direttamente l’accesso in finale vista la doppia eliminazione di Hulk Hogan e Andre The Giant. In finale DiBiase si fa accompagnare da Andre The Giant, che da bordo ring più volte prova a interferire infastidendo Savage. A quel punto ‘Macho Man’ chiede alla sua partner Elizabeth di andare nel backstage. La bellissima manager di Randy torna con una sorpresa chiamata Hulk Hogan. E’ un ingresso determinante. Nelle battute finali di un match, a dire il vero, poco esaltante, Hogan interviene approfittando di una distrazione dell’arbitro per colpire DiBiase con una sedia. A quel punto Savage fa il resto, finendo l’avversario col suo Big Elbow. Randy Savage è il nuovo campione WWF. La scena è tutta per lui, ma un grande contributo l’ha dato ancora una volta l’uomo del momento, Hulk Hogan. I due da questa sera danno vita al celebre tag team dei Mega Powers.