Filadelfia è il teatro della ventottesima edizione della Royal Rumble. La rissa reale vede vincere per la prima volta assoluta un sempre più lanciato Roman Reigns. Ma a dare spettacolo è il match a tre per il WWE World Heavyweight Championship tra Brock Lesnar, John Cena e Seth Rollins.
***
Kick-off
- Cesaro/Tyson Kidd battono The New Day [Big E/Kofi Kingston]
Main show
- The Ascension [Viktor/Konnor] battono The New Age Outlaws [Road Dogg/Billy Gunn]
- The Usos [Jimmy Uso/Jey Uso] (c) battono The Miz/Damien Mizdow e rimangono WWE Tag Team Champions
- The Bella Twins [Brie Bella/Nikki Bella] battono Paige/Natalya
- Brock Lesnar (c) batte John Cena e Seth Rollins in un triple treath match e rimane WWE World Heavyweight Champion
- Roman Reigns (entrata n. 19) vince il Royal Rumble match e diventa #1 contender per il WWE World Heavyweight Championship a Wrestlemania 31 – Altri partecipanti in ordine di eliminazione [Curtis Axel (6) non partecipa per forfait]: The Miz (1), R-Truth (2), Bubba Ray Dudley (3), Luke Harper (4), The Boogeyman (7), Sin Cara (8), Zack Ryder (9), Tsyon Kidd (12), DDP (14), Fandango (11), Daniel Bryan (10), Adam Rose (18), Kofi Kingston (17), Goldust (16), Stardust (13), Damien Mizdow (21), Titus O’Neil (26), Big E (20), Ryback (23), Jack Swagger (22), Bad News Barrett (27), Cesaro (28), Dolph Ziggler (30), Bray Wyatt (5), Dean Ambrose (25), Big Show (29), Kane (24), Rusev (14)
***
Il match che precede la rissa reale mette in palio il WWE World Heavyweight Championship. La sfida è a tre. Da un lato c’è l’incontrastato campione Brock Lesnar. Da un altro il pluridecorato e anche star fuori dal ring, John Cena. E poi c’è Seth Rollins, ottimo wrestler emergente e detentore del Money in the Bank, ossia la title-shot ‘libera’, da sfruttare a piacimento del detentore in qualsiasi momento entro un anno dalla conquista. Rollins però a questo match non partecipa da ‘moneyinthebanker’, ma come sfidante ufficiale. La sfida è bellissima, con le mosse finali che a turno vengono distribuite da tutti e a tutti. Decisiva è la F5 di Lesnar proprio su Rollins, che pone fine all’incontro e che permette a ‘The Beast’ di rimanere campione.
***
Il main event è la rissa reale, che mette in palio la shot per sfidare il devastante Lesnar. Aprono la contesa The Miz e il non irresistibile R-Truth. Bella sorpresa è il numero 3, Bubba Ray Dudley dei Dudley Boyz. Ma chi fa piazza pulita è Bray Wyatt. Entra come quinto e in più di un’occasione rimane da solo sul ring ad aspettare nuovi contendenti. Altra bella sorpresa è l’ingresso numero 14, che è DDP, ex campione della WCW. Il quindicesimo è Rusev, mentre il diciannovesimo è Roman Reigns, uno dei wrestler in rampa di lancio nella federazione. Altro pezzo grosso è Kane, numero 24 della contesa, seguito a ruota da un altro ottimo emergente come Dean Ambrose. Il penultimo ingresso è quello di Big Show, che precede l’ultima entrata, quella di Dolph Ziggler. Tre eliminazioni eccellenti nella fase clou. Prima l’ottimo Bray Wyatt, iron man della serata con i suoi 46 minuti e che con Reigns e Rusev dividerà la palma del numero di eliminazioni (sei a testa). Poi anche Ambrose. Sul ring rimangono in tre: Roman Reigns e i due giganti Kane e Big Show. Sembra che non ci sia storia, ma i due colossi litigano tra loro e Reigns riesce a eliminarli. Incredibile: Roman Reigns vince la rissa reale. Ma non c’è il tempo di festeggiare perché Kane e Big Show tornano sul ring per vendicarsi. A risolvere la questione, altro colpo di scena, ci pensa l’intervento a sorpresa di The Rock, che dà una mano al vincitore. Vincitore? Anzi no. Rusev era fuori dal ring, infortunato, ma non eliminato. Quindi rientra nel ring. La Rumble non è finita. Ma torna sul quadrato in tempo solo per beccarsi una Spear e per essere eliminato. Ora è ufficiale. Roman Reigns vince la Royal Rumble e vola nel main event di Wrestlemania 32 contro Brock Lesnar per il titolo mondiale della WWE.