La Rumble sbarca a Phoenix per una nuova scoppiettante edizione. La rissa reale non è il main event. A fine serata torna a lottare per il titolo mondiale una stella assoluta come The Rock.
Kick-off
- Antonio Cesaro (c) batte The Miz e rimane WWE United States Champion
Main show
- Alberto Del Rio (c) batte Big Show in un last man standing match e rimane World Heavyweight Champion
- Team Hell No [Kane/Daniel Bryan] (c) battono Team Rhodes Scholars [Cody Rhodes/Damien Sandow] e rimangono WWE Tag Team Champions
- John Cena (entrata n. 19) vince il Royal Rumble match e diventa #1 contender per un titolo a selta tra il WWE Championship e il World Heavyweight Championship a Wrestlemania 29 – Altri partecipanti in ordine di eliminazione: Santino Marella (5), Drew McIntyre (6), Titus O’Neil (7), David Otunga (9), Goldust (8), Brodus Clay (13), Tensai (12), Darren Young (15), Kofi Kingston (4), The Godfather (17), Heath Slater (10), Cody Rhodes (3), Rey Mysterio (14), The Great Khali (23), Kane (24), Daniel Bryan (21), Zack Ryder (21), Zack Ryder (25), Antonio Cesaro (22), Jinder Mahal (27), Wade Barrett (18), Bo Dallas (16), Damien Sandow (20), Sin Cara (29), The Miz (28), Chris JEricho (2), Randy Orton (26), Dolph Ziggler (1), Sheamus (11), Ryback (30)
- The Rock batte CM Punk (c) e diventa WWE Champion
*: ufficialmente il match era terminato con la vittoria di CM Punk, ma poi è ripartito e ha vinto The Rock
***
Alberto Del Rio è il World Heavyweight Champion da, più o meno, inizio anno. Da quando, precisamente, ha battuto il gigantesco Big Show in un Last Man Standing match in una puntata di SmackDown. Ma Big Show ottiene il rematch con la stessa stipulazione, nel fantastico scenario del primo ppv dell’anno, la Rumble, appunto. Ma ancora una volta la spunta Alberto Del Rio, che contro ogni pronostico conserva la cintura.
***
La rissa reale non è il main event della serata, ma da essa dovrà uscire chi sarà nel main event di Wrestlemania NY/NK (29). Già dall’inizio sembra promettere bene. L’emergente Dolph Ziggler è il numero uno. Il secondo a entrare è un grande ritorno nella WWE: Chris Jericho. Gli ingressi si susseguono, ma il primo di livello è Rey Mysterio, quattordicesimo. Col numero 17, altro grande ritorno, sebbene solo per spot e solo per pochi secondi, è quello di The Godfather, subito eliminato. Il diciannovesimo è John Cena, beniamino della folla e subito attivo nelle eliminazioni. Segue Daniel Bryan, amatissimo dal pubblico. Tocca quindi ai giganti The Great Khali e Kane. Kane e Daniel Bryan sono compagni di tag team, ma nella Rumble non ci sono regole e il buon Daniel elimina proprio la ‘Big Red Machine’, prima di farsi eliminare anche lui. Il ventiseiesimo è Randy Orton, mentre il ventottesimo è The Miz, di fatto l’ultimo di alto livello. Tutti i big o quasi, però, finiscono fuori. Nella fase clou rimangono: John Cena, Sheamus, Ryback e Dolph Ziggler, iron man della serata con i suoi 49 minuti finali. Sheamus elimina proprio Ziggler, ma viene fatto fuori da un ottimo Ryback. La sfida è a due tra Ryback e Cena. Cena sembra farcela, ma Ryback, re delle eliminazioni (ben cinque), si riprende e se lo carica sulle spalle per buttarlo fuori dal ring. Ma con le ultime forze, John gli scivola via e lo butta fuori. John Cena vince la sua seconda Rumble in carriera e vola nel main event di Wrestlemania per il WWE Championship.
***
Da anni ormai The Rock sempre più raramente appare nella WWE, ma quando lo fa sono sempre scintille. A inizio anno torna sulla scena e apre una diatriba con CM Punk, che è il WWE Champion. La resa dei conti è annunciata per il main event della Royal Rumble. Il match è equilibratissimo, ma alla fine si rivela decisivo l’intervento dello Shield, una stable di mercenari al servizio di CM Punk. Seth Rollins, Roman Reigns e Dean Ambrose attaccano The Rock e riescono a far vincere CM Punk. A quel punto, però, interviene Mr McMahon, numero uno della federazione. Il leader della WWE ricorda che la stipulazione del match prevedeva che il titolo sarebbe stato reso vacante in caso di intervento dello Shield nel match. Ma a quel punto, interviene The Rock, che chiede che il match riparta, come se nulla fosse accaduto. Lo stop incide, comunque, sul campione, che perde lucidità e alla fine perde anche il match. Dopo ben 11 anni dall’ultima volta, The Rock torna WWE Champion e si proietta per un rematch contro John Cena, stavolta con la cintura in palio, nel main event di Wrestlemania NY/NJ. CM Punk perde il titolo dopo un regno di oltre un anno, evento straordinario negli ultimi 30 anni.