fbpx
Condividi

La Royal Rumble, intesa come evento ppv, è il secondo più antico show a pagamento della WWE, secondo solo a Wrestlemania. Nasce, infatti, nel 1988 e prende il nome da quella che è la peculiarità di questo evento: il Royal Rumble match (non sempre main event). La prima edizione si svolge in Canada, a Hamilton (Ontario).

***

RISULTATI

  • Ricky Stemboat batte Rick Rude
  • Jumping Bomb Angels [Noriyo Tateno/Itsuki Yamazaki] battono The Glamour Girls [Judy Martin/Leilai Kai] (c) in un 2 out of 3 falls match e diventano WWF Women’s Tag Team Champions
  • Jim Duggan (entrata numero 13) vince il Royal Rumble match – Altri partecipanti in ordine di eliminazione: Butch Reed (3), Tito Santana (2), Boris Zhukov (10), Harley Race (6), Jim Brunzell (7), Sam Houston (8), Bret Hart (1), B Brian Blair (15), Jake Roberts (5), Nikolai Volkoff (12), Hillbilly Jim (16), Danny Davis (9), The Ultimate Warrior (18), Junkyard Dogg (20), Rob Bass (14), Don Muraco (11), Dino Bravo (17), One Man Gang (19)
  • The Islanders [Haku/Tama] battono The Young Stallions [Paul Roma/Jim Powers] in un 2 out of 3 falls match

***

L’idea della Royal Rumble venne all’ex wrestler Pat Patterson. Si voleva creare un match molto simile a una Battle Royal, ma con regole parzialmente diverse. I contendenti non avrebbero iniziato contemporaneamente il match, ma avrebbero sorteggiato un numero. I primi due iniziano regolarmente il match dal suono della campanella, mentre tutti gli altri entrano sul ring a intervalli di due minuti (col tempo si ridurranno gli ingressi ogni novanta secondi). Per eliminare i vari contendenti bisogna cacciarli fuori dal ring facendoli uscire dalla terza corda (quella più alta, ndr). L’unico superstite è il vincitore. La prima della storia è ancora acerba. Salvo alcuni casi (Ultimate Warrior e Bret Hart, ad esempio), non ci sono star di livello assoluto, anche se ci sono alcune figure che hanno segnato l’era gimmick dell’allore WWF. Non ci sono 30 ingressi (ma 20, ndr), è la più corta della storia (solo poco più di mezz’ora), non è in palio ancora la title-shot per il titolo mondiale a Wrestlemania e non è neanche main event (sarà scelto il 2 Out or 3 Falls match di coppia tra gli Islanders e gli Young Stallions, che non passerà agli annali, ndr). La vittoria va a Jim Duggan, entrato per tredicesimo, che elimina per ultimo One Man Gang. Chi rimane più tempo sul ring è Bret Hart, per oltre 25 minuti; One Man Gang è quello che ne elimina di più (quattro). Pur piacevole perché rappresenta una novità assoluta e ben riuscita, negli anni si assisterà certamente a Rumble migliori. Passa però alla storia per Jim Duggan, wrestler mediocre, ma dal grande carisma ed entrato nella storia per essere stato il primo a vincere questo tipo di match.

07_rr_top25-jpg
Jim Duggan vince la prima Royal Rumble della storia

Di Mario Grasso

Ex giornalista, ora scrivo solo per passione su questo sito. Laureato in Giurisprudenza. Buyer presso Autostrade per l'Italia. Da sempre appassionato di wrestling, ho dato vita nel 2017 a WWEMania, in cui mi diletto in report e qualche editoriale, oltre che all'archivio storico di titoli ed eventi. Scegliere i miei preferiti di sempre è abbastanza dura, ma faccio 4 nomi: Hulk Hogan, The Undertaker, The Rock e Shawn Michaels. Ma anche tantissimi altri: Brock Lesnar, Chris Benoit, CM Punk, AJ Styles, Rey Mysterio, Goldberg, Sting, solo per dire qualche nome. Tra quelli di oggi senza dubbio Seth Rollins, Cody Rhodes e Roman Reigns